04 settembre 08, 10:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
| Perchè la flybar e non 3 o più pale?
Mi sono chiesto fin dall'inizio della mia "sbandata" per l'elimodellismo: perchè gli elicotteri veri hanno 4 o 5 pale e i modellini solo 2 pale + la flybar? La domanda mi si è riaccesa quando nel forum sull'elicottero < di mini e > di micro ho visto citato il Gaui 100 a 3 pale senza flybar (venduto da buzzflier)... Qualcuno lo sa? E' una questione di profonda ingegneria aeronautica oppure solo di semplicità? Una volta che esiste un piatto ciclico non mi sembrerebbe difficile metterci un rotore con diverse pale, no? Ciao ciao (e grazie).
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
04 settembre 08, 11:15 | #2 (permalink) Top |
User |
è cosi... xche i modelli con la flybar sono piu governabili e stabili.... invece quelli con 3 o + pale hanno bisogno di una meccanica complessa e costosa... e soprattutto di un V stabi o helicomand, che sarebbe un computer che mantiene stabile il modello.... se hai un elicottero 450 o su puoi modificarlo e farlo diventare una riproduzione grazie a queste pale. Lightning Heli - www.lightningheli.com ma se cerchi.. vedrai che hanno vari "problemi" di pilotaggio... ammenoche non usi un autopilota
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
04 settembre 08, 11:38 | #3 (permalink) Top |
User |
Bhè non è proprio così, ci sono molti eli veri che hanno due pale al rotore. Provo a spiegarti la funzione della flybar (speriamo senza dire baggianate, nel qual caso correggetemi). La flybar è uno stabilizzatore meccanico che attraverso le forze giroscopiche che agiscono su di essa, e le varie connessioni sui leveraggi della testa, aumenta la stabilità del mezzo, riducendone reattivita e "nervosismo"che negli elimodelli sono marcati per la piccola dimensione rispetto ai reali. In pratica l'eli e più mansueto. Nei rotori a più pale (come pure su quelli a due senza flybar) normalmente si usano dispositivi elettronici (anche se non so se siano sempre necessari) che aiutino il pilota. Per l'eli che hai citato tu non so se ci siano e quali siano i dispositivi per aiutarne la stabilizzazione. Spero di essere stato esauriente, e sopratutto di non aver scritto fesserie. Ciao.
__________________ Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Flybar e pale: ma.... | Mongolfino | Elimodellismo in Generale | 11 | 02 settembre 08 21:10 |
Chiariamo una cosa.. FlyBar più lunga più reattività? | Stefy_MHR | Elimodellismo in Generale | 29 | 19 agosto 08 19:37 |
t-rex 450s e flybar più corta | moddy6631 | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 13 maggio 08 21:05 |
Flybar più corta!! ??? | leonking | Elimodellismo Motore Elettrico | 11 | 12 gennaio 08 22:08 |
Walkera 5#4 e flybar in mezzo alle pale | lob76 | Elimodellismo Principianti | 3 | 10 aprile 07 13:18 |