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Vecchio 12 luglio 05, 01:21   #11 (permalink)  Top
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Sono tentato di arrendermi all'evidenza... ah Erné, ma quante ne sai? (mi concedi questa strana licenza, visto che sono milanese?). Ma c'è ancora qualcosa che non mi convince. Voglio dire: davvero se il vento ti sposta la coda il giro ti rimette a posto? E al pilota non viene istintivo correggere vanificando il giro? O su un eli vero il sistema è abbastanza sofisticato da tenerla a posto in tempo reale? Ad ogni modo mi suona di artificiale. Magari in certe situazioni è fondamentale, ma finché se ne può fare a meno mi piace fare tutto da solo (anche per diventare capace in situazioni di guasto o simili). Altrimenti perché non anche un co-pilot, o qualcuno che atterra per me, e così via... Se ora la tecnologia non lo consente è solo questione di tempo, e poi ciao piloti! Mi sembra davvero più divertente la mia idea, finché si può. Se poi un aiuto elettronico rende un eli guidabile quando altrimenti non lo sarebbe del tutto, ben venga!

Un po' come l'aiuto anti-slittamento o l'abs in formula 1: semplicemente mi piace di più senza! Poi è ovvio che per la sicurezza spero che sulla mia auto di serie ci siano, ma in pista voglio sfidare me stesso, non l'elettronica!

Tieni conto che poco tempo fa io stesso ho scritto, a qualcuno che lo chiedeva, che se avesse voluto montare giroscopi anche sugli altri assi per rendere tutto più facile secondo me non faceva nulla di "sbagliato", solo secondo me perdeva un po' di poesia del pilotaggio! Ma non siamo tutti interessati alle stesse cose, ed anche questo è bello, no?


Ok, la mia ennesima digressione inutil-filosofica... vabbé, io mi diverto anche così!!
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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Vecchio 12 luglio 05, 07:31   #12 (permalink)  Top
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Citazione:
ah Erné, ma quante ne sai? (mi concedi questa strana licenza, visto che sono milanese
Piacere, nato in Via Foppa e lì vissuto per 19 anni!

Citazione:
Voglio dire: davvero se il vento ti sposta la coda il giro ti rimette a posto? E al pilota non viene istintivo correggere vanificando il giro? O su un eli vero il sistema è abbastanza sofisticato da tenerla a posto in tempo reale?
Non te ne accorgi neanche, o meglio dire, in caso di vento fortissimo senti che il sistema di stabilizzazione sta lavorando come una bestia, è come una vibrazione continua e inoltre lo vedi su un indicatore che ti indica direzione ed intensità delle correzioni. Ripeto, nel nostro caso è tecnologia anni '60 (con qualcosa di implementato negli '80 come il Flight Director, una sorta di autopilota) ma è comunque pienamente funzionale!

Citazione:
Ad ogni modo mi suona di artificiale. Magari in certe situazioni è fondamentale, ma finché se ne può fare a meno mi piace fare tutto da solo (anche per diventare capace in situazioni di guasto o simili). Altrimenti perché non anche un co-pilot, o qualcuno che atterra per me, e così via... Se ora la tecnologia non lo consente è solo questione di tempo, e poi ciao piloti! Mi sembra davvero più divertente la mia idea, finché si può. Se poi un aiuto elettronico rende un eli guidabile quando altrimenti non lo sarebbe del tutto, ben venga!
Sai, deve essere artificiale! Su un elicottero militare o civile che sia non importa sentire "il piacere di guidare" ma fare bene e semplicemente il lavoro per cui è nata la macchina. Sull'HH-3F per quanto si voli in 5-6 persone di equipaggio difficilmente c'è tempo da perdere tra guardare cartine, guardare fuori, usare le radio, la navigazione, i controlli interni etc. Se non ci fosse l'elettronica (ma anche molta meccanica, il nostro sistema di controllo dei motori è ancora tutto meccanico ma funziona che è una meraviglia!) a dare una mano si passerebbe il tempo a cercare di tenere in aria l'elicottero e non si riuscirebbe a svolgere la missione, sia essa soccorso, trasporto o quant'altro!
Ti garantisco che volare senza stabilizzazione non è divertente!
E in un modello se non ci fosse il gyro probabilmente passeresti tutto il tempo con il comando di coda tutto da una parte e dovresti fare attenzione in ogni istante che il modello non inizi a fare la trottola.
Personalmente ritengo molto più divertente svolazzare e fare acrobazie (o abbozzi di tali...) sapendo che grazie al gyro l'eli va dove voglio io e non dove mi porta l'effetto coppia... appena passerai al volato di accorgerai di quanto sia spassoso!


Citazione:
Un po' come l'aiuto anti-slittamento o l'abs in formula 1: semplicemente mi piace di più senza! Poi è ovvio che per la sicurezza spero che sulla mia auto di serie ci siano, ma in pista voglio sfidare me stesso, non l'elettronica!
...e qui non siamo d'accordo, sarà che ritengo le automobili dei meri mezzi di traporto (o degli splendidi oggetti d'epoca come la Citroen DS...) ma non ho mai considerato il guidare un "piacere"! Per un fatto di comodità, sicurezza ed economia le macchine secondo me dovrebbero aver seguito lo stesso progresso dell'aviazione, dell'informatica etc, invece in un secolo siamo passati dal motore a combustione interna e cambio manuale al... allo stesso! Ma qui siamo alle opinioni strettamente personali e rischio di infilarmi in un terreno partcolarmente spinoso, fai finta che non abbia scritto nulla .

Citazione:
Tieni conto che poco tempo fa io stesso ho scritto, a qualcuno che lo chiedeva, che se avesse voluto montare giroscopi anche sugli altri assi per rendere tutto più facile secondo me non faceva nulla di "sbagliato", solo secondo me perdeva un po' di poesia del pilotaggio! Ma non siamo tutti interessati alle stesse cose, ed anche questo è bello, no?
Più che perdere la poesia si è capito che gli altri gyro semplicemente non avrebbero fatto il lavoro che veniva richiesto, infatti il co-pilot non è fatto solo di giroscopi (anzi, forse non ne ha per niente?).
Generalmente il tempo evidenzia quali sono le cose utili e quali no, al momento si è arrivati ad uno schema ottimale dell'elicottero RC, sicuramente in futuro qualcosa cambierà, per ora fidiamoci di quello che si trova in commercio e che usano i modellisti di mezzo mondo (non è questione di "omologarsi", è solo quuestione di farsi furbi, generalmente se qualcosa vende per tanti anni è perchè funziona - a parte le FIAT ).

Citazione:
Ok, la mia ennesima digressione inutil-filosofica... vabbé, io mi diverto anche così!!
Anche a me piace perdere tempo, a quest'ora dovrei essere sotto la doccia per poi correre a litigare con i miei cari elicotteri...

Bye

Ernesto
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Vecchio 13 luglio 05, 01:31   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi+12 luglio 2005, 06:31--><div class='quotetop'>QUOTE(erganapi @ 12 luglio 2005, 06:31)</div><div class='quotemain'>Piacere, nato in Via Foppa e lì vissuto per 19 anni!


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Ma dai! Uno dei miei migliori amici abita lì! Una volta ti vengo a trovare! Anzi (che bello avere amicizie interessate ), tu voli anche con gli elicotteri veri? Una volta mi porti a fare un gyro (ops, deformazione professionale...)? Sono il mio sogno da sempre. Per anni ho represso per motivi economici anche il desiderio di fare modellismo, ma ora sono esploso e ho dato fondo ai risparmi, ma passeranno ben più anni, sempre per motivi economici, prima che possa toccare un eli vero!

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Originally posted by erganapi@12 luglio 2005, 06:31

Su un elicottero militare o civile che sia non importa sentire "il piacere di guidare" ma fare bene e semplicemente il lavoro per cui è nata la macchina.



Pienamente d'accordo!

Citazione:
Originally posted by erganapi@12 luglio 2005, 06:31
Personalmente ritengo molto più divertente svolazzare e fare acrobazie (o abbozzi di tali...) sapendo che grazie al gyro l'eli va dove voglio io e non dove mi porta l'effetto coppia...




Mi tocca darti ragione, comincio a cedere! Mi salvo in corner: cmq vorrei saper pilotare anche col Gyro normale o addirittura senza! Ma stiamo facendo fare al gyro normale la figura del dispositivo inutile, o quasi. Eppure ho sentito di altra gente che lo preferisce così! Non sarà proprio così un inferno come lo descrivi! Cmq se con l'AVCS si può tentare qualche acrobazia in più, ebbene lo accolgo anch'io.


<!--QuoteBegin-erganapi
@12 luglio 2005, 06:31
...e qui non siamo d'accordo, sarà che ritengo le automobili dei meri mezzi di traporto (o degli splendidi oggetti d'epoca come la Citroen DS...) ma non ho mai considerato il guidare un "piacere"!


[/quote]


Cheddire? Mi dispiace per te! Devo riconoscere che il mio punto di vista è leggermente diverso: io vivo in motorino, e la macchina la uso raramente. Probabilmente un po' di uso quotidiano nel traffico mi farebbe dimenticare il "piacere" di guidare! Però posso fare un discorso pari pari proprio sul motorino: non solo mi porta in università, ma mi dà sensazioni di libertà, di controllo, di efficienza, di genialità umana (esagerato!), insomma, mi piace proprio! C'è chi va in moto solo per andarci a fare un giro! Beh, un mio amico (coincidenza: proprio quello di via Foppa!) ha una passione equivalente per la guida in macchina! Io solo un po' meno! Nel rispetto della sicurezza, perché privarsene? Sì quindi all'abs, no al cambio automatico! E in pista neanche l'abs!

Ci sentiamo, bye Ernesto!


p.s. ora che ci penso... non è che coi 19 anni intendi dire che ora non abiti più lì vero? Vedo già elicotteri che si allontanano irrimediabilmente :o
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lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 06:26   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by lesath82@13 luglio 2005, 00:31
Ci sentiamo, bye Ernesto!
p.s. ora che ci penso... non è che coi 19 anni intendi dire che ora non abiti più lì vero? Vedo già elicotteri che si allontanano irrimediabilmente :o
...infatti!

Negli utlimi 13 anni ho vissuto tra Rimini, Trapani e finalmente di nuovo Rimini con varie puntate un po' in giro per il mondo!
A Milano torno molto raramente purtroppo...

Al resto rispondo con più tempo (e meno sonno!).

Bye

Ernesto
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Vecchio 13 luglio 05, 15:32   #15 (permalink)  Top
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Ciao,posso solo dirti che io ho provato a volare con gli elimodelli circa 15 anni fa quando l'elettronica non era così sofisticata e aimè ho rinunciato a causa delle notevili difficoltà date anche dalle vecchie e meno affidabili meccaniche..oggi invece ho ritentato con un rappy 50, gyro 401 e Gv1 e devo dire che è un vero sballo!!
Io mi farei meno seghe mentali e volerei di più...
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Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 01:14   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by ilmere@13 luglio 2005, 15:32

Io mi farei meno seghe mentali e volerei di più...
Tu cosa ne sai di quanto volo? Vabbé, c'hai azzeccato , ma non è colpa mia... Non girare il coltello nella piaga!
E poi alle ore a cui scrivo non potrei volare comunque

Ernesto, guarda che aspetto il tuo stimato parere sulle mie ultima considerazioni!
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lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 10:18   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by lesath82@18 luglio 2005, 00:14
Tu cosa ne sai di quanto volo? Vabbé, c'hai azzeccato , ma non è colpa mia... Non girare il coltello nella piaga!
E poi alle ore a cui scrivo non potrei volare comunque

Ernesto, guarda che aspetto il tuo stimato parere sulle mie ultima considerazioni!
Ciao,
effettivamente me ne ero dimenticato!
Credo che la risposta di Ilmere valga più di mille discussioni, prima il gyro non c'era e gli elimodelli erano una cosa da folli, adesso c'è e sono alla portata di chiunque abbia la pazienza e l'umiltà di affrontare una piccola ma divertentissima sfida!
(e che non si arrende al primo crash, due giorni fa ho fatto il mio primo buco per terra e l'ho presa come un'ottima occasione per smontare e ripulire un po' il modello - peccato per le SAB...)

Riguardo alle automobili ti dico solamente che mi sto comprando un'Evasion (in pratica un Ducato con motore francese) quindi per quanto riguarda il "piacere di guidare" ho veramente raggiunto la pace dei sensi !
Come aggravante ho uno scooterone e sto cercando di convincere un collega a cedermi una vecchia Honda CBX 750 dell'83 spompatissima ma che mi affascina moltissimo...
Aggiungiamo che per lavoro volo con elicotteri - la più lenta delle macchine volanti - e capirai che il concetto di "velocità" non fa parte della mia vita, forse sarà per questo che sono fuggito dalla mia comunque amatissima Milano!

Bye

Ernesto
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