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Vecchio 01 settembre 08, 21:45   #11 (permalink)  Top
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ho reperito un servo da montare come coda.....è un robbe avuto in regalo per la precisazione un servo S 3107...non so come sia adesso aspetto il mio nuovo regolatore per il mio piccolo..........e spero di riuscire a volare senza problemi.....mi sarebbe molto importante sapere se è possibile sapere se si posso provare i motori separati senza regolatore......grazie
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Vecchio 01 settembre 08, 22:14   #12 (permalink)  Top
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Eccone un altro!

Bluedark1968...

Ho letto la discussione e devo complimentarmi con te, e non solo, per la grande professionalità, gentilezza e pazienza che portate con tutti noi principianti.

Siete davvero armati di grande passione

Desmoboss
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Vecchio 01 settembre 08, 22:39   #13 (permalink)  Top
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domanda difficile.

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Originalmente inviato da robys988 Visualizza messaggio
ciao volevo chiedere una cosa...
ma è possibile provare un motore brushless a cassa rotante senza il regolatore?
perchè vorrei accertarmi che il regolatore non sia bruciato a causa del motore comunque ho appena acquistato il nuovo regolatore solo per potermi divertire all'inizio...........dopo appena avro soldi comprero uno professionale......grazie

Penso che la cosa sia piuttosto semplice ma per risponderti devi chiedere
ad un elettrotecnico..si tratta di simulare con una batteria
l' azione del regolatore.

Sono sicuro che il tuo brushless funziona ...per bruciare un motore
bisogna farlo andare ..al massimo dei giri..tu hai volto pochissimo
io in due anni non ho mai bruciato un brusless per cui ...non mi
farei troppe paranoie.

In ogni caso un motore brusless si acquista anche a 10 euro ..è
il regolatore che fa gli scherzetti ..non il motore.

Volando con una certa prudenza capirai quando è il momento
di fare un qualsiasi UP-grade.

bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:56   #14 (permalink)  Top
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Grazie bluedark,
appena mi arriva il nuovo regolatore spero di poter finalmente volare comunque hai ragione ho volato veramente poco..........anzi non ho per niente volato........il servo secondo te può andare? il mio amico che me lo ha dato ha detto che ne ha comprati una decina a 20 euro l'uno,mi ha detto anche che sono ottimi......boh non so.......se ti và di rispondermi.....ciao ciao
robys988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:03   #15 (permalink)  Top
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Se fai del bene poi ti ritorna...vale anche per il forum.

Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
Bluedark1968...

Ho letto la discussione e devo complimentarmi con te, e non solo, per la grande professionalità, gentilezza e pazienza che portate con tutti noi principianti.

Siete davvero armati di grande passione

Desmoboss
Tutti siamo stati pincipianti e per certi versi lo saremo sempre
c'è sempre qualcosa da imparare , scambiarsi aiuto equivale
a crescere insieme.

Insegnando si impara su questo non ci piove il problema a volte
è il tempo che si passa sul forum io sono ancora in ferie e
in questi giorni ho seguito con maggiore attenzione certi tread.

Fornire risposte dettagliate ed esaurienti non è sempre possibile
ma è bello sentirsi utili e condividere le proprie soddisfazioni.


Non si può volare sempre e a tutte le ore...ma parlare di una cosa
che sta a cuore ...è una forma di sublimazione.

Byeeeeeee
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Vecchio 01 settembre 08, 23:16   #16 (permalink)  Top
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ottimo

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ho reperito un servo da montare come coda.....è un robbe avuto in regalo per la precisazione un servo S 3107...
Penso che S 3107 sia uno dei migliori servi in circolazione....non
so se in coda è meglio dell' HS81.

Più in là se acquisti l' HS81 per la coda...fatti regalare altri due S 3107 e ti fai
un piatto come si deve...
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Vecchio 01 settembre 08, 23:20   #17 (permalink)  Top
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almeno una cosa giusta l'ho fatta........ in 2 giorni dovrei avere il regolatore....bella storia....ma potresti spigermi come farebbe a funzionare il mio giroscopio....?ho sentito qui sul forum che i giroscopi hanno la regolazione del guadagno e tante regolazione invece il mio non ha niente di queste solo un regolatore per il punto zero del servo........grazie per la pazienza che stai avendo.....
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Vecchio 02 settembre 08, 02:20   #18 (permalink)  Top
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Si dice che la coda sia la parte più difficile da digerire.

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almeno una cosa giusta l'ho fatta........ in 2 giorni dovrei avere il regolatore....bella storia....ma potresti spigermi come farebbe a funzionare il mio giroscopio....?ho sentito qui sul forum che i giroscopi hanno la regolazione del guadagno e tante regolazione invece il mio non ha niente di queste solo un regolatore per il punto zero del servo........grazie per la pazienza che stai avendo.....
Io vedo che spesso si da troppa importanza al settaggio del gyro
come se da solo fosse in grado di risolvere tutti i problemi di
orientamento e stabilità.

Se hai la pazienza di aspettare domani ti preparo una una sorta di vademecum più chiaro possibile per il settaggio della coda.


Ultima modifica di bluedark1968 : 02 settembre 08 alle ore 02:25
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Vecchio 02 settembre 08, 04:08   #19 (permalink)  Top
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giro giroscopio

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almeno una cosa giusta l'ho fatta........ in 2 giorni dovrei avere il regolatore....bella storia....ma potresti spigermi come farebbe a funzionare il mio giroscopio....?ho sentito qui sul forum che i giroscopi hanno la regolazione del guadagno e tante regolazione invece il mio non ha niente di queste solo un regolatore per il punto zero del servo........grazie per la pazienza che stai avendo.....
rotore principale e rotore di coda

Il rotore principale che in genere ruota
in senso orario ..tende a far girare il modello
in senso opposto cioè antiorario.

Ti ricordo che ad ogni azione ne corrisponde
una uguale e opposta.

Se l' azione compensatrice
del rotore di coda manca o non è sufficiente
il modello si comporta come una trottola.

Facendo ruotare le pale principali
nel verso orario occorre assicurarsi
che il rotore di coda gira in verso antiorario
All' interno del tubo di coda la cintura di trasmissione
forma un otto.

Funzione del giroscopio


Il dispositivo che noi chiamiamo impropriamente
giroscopio serve a sincronizzare le accelerazioni
del rotore principale con l' azione compensatrice
del rotore di coda.

Test al banco del giroscopio


Per testare qualunque gyro al banco bastano
radio, ricevente, regolatore ,batteria gyro e
un servo stop.
Si collega il gyro sul canale 4 della ricevente
e poi si collega il servo al gyro.

Dopo aver acceso la radio e collegata la lipo
al regolatore si dovrebbe accendere una lucetta
rossa che lampeggia per qualche secondo e
poi diventa fissa.

Se tutto funziona a dovere ...la squadretta del
servo ruota sia agendo sullo stick della
radio e sia facendo ruotare il gyro

Il gyro di norma si trova sul modello ma
afferrandolo con le dita e facendolo
rutare esso trasmette degli impulsi
alla squadretta del servo.

A priori non conosciamo il verso
corretto dell' impulso basta verificare
la differenza fra normal e reverse
come stato del gyro usando
l' apposito tasto


Posizionamento del servo di coda

Per posizionare correttamente il servo
di coda bisogna fare in modo che
la squadretta sia perpendicolare
e l' asta di trasmissione deve
tenere verticali i palini posteriori.

Si allentano gli anelli di fissaggio
e si fa slittare il servo lungo la coda
in modo che la squadretta sia
perpendicolare e i palini siano verticali

Trovata la posizione giusta (basta meno
di un minuto) , si bloccano gli anelli di
scorrimento e si stacca la squadretta
dal servo


Centratura del servo e fissaggio squadretta.

Si accende la radio , si da corrente al regolatore
il gyro lampeggia ..la luce diventa fissa e
il servo trova il punto neutro.

Fatto ciò è possibile rimettere a posto
la squadretta e finalmente è possibile
verificare se la coda del modello è
a posto oppure ci sono degli errori
di stato normal o reverse



Qualunque sia la posizione del servo
rispetto al tubo di coda bisogna
impostare lo stato del servo e lo
stato del gyro.

Azione del servo

Lo stato o azione del servo in genere
si imposta nel menù apposito della radio
si va sul canale 4 e si sceglie normal
o reverse

Tutto dipende dal comportamento del
muso del modello ..con lo stick sinistro a destra
va contrastata la tendenza a trottolare
nel senso che il modello e rotore
dovrebbero andare nello stesso
senso : orario.

Ripeto
Di norma il rotore principale è
orario , il modello trottola in
senso opposto cioè antiorario.


Azione del giroscopio

Anche lo stato o azione del giroscopio
può essere normal o reverse .
Esso si imposta direttamente
sul gyro o dalla radio a condizione
che il gyro abbia anche il collegamento
sul 5 canale.

Si prova in normal ...se dando gas
il modello rimane fermo bene
se trottola in senso antiorario
si passa al reverse



impostazione della sensibilità

La sensibilità in genere si può
impostare per ultima essa non
influisce sulla velocità di rotazione
della rotore di coda ...ma serve ad ottimizzare
l' azione del gyro.

Essa si imposta dalla radio o
dal gyro ..si chiama gain o
guadagno giroscopico.

Si parte da un valore intermedio
50% ...se tutto va bene si può
aumentare ..ma se la coda
comincia a oscillare vuol dire
che la sensibilità è eccessiva.
Hai presente un pesce che
scodinzola?


Il problema prioritario è stabilizzare
il modello ...ovvero assicurarsi
che il verso di rotazione del rotore
di coda che .quello del servo e
quello del gyro siano corretti.

A volte il modello trottola perchè
il passo del rotore principale è eccessivo
e l' azione del rotore di coda non
è sufficiente.

In tal caso si agisce sulle curve
del gas e del passo ovvero si
aumentano i giri e di diminuisce
il passo..

Per ottimizzare l' azione del
rotore si usa fissare la squadretta
in maniera da inclinare leggermente
i palini di coda.

E' possibile agire sul trim della
radio per stabilizzare il modello
senza essere costretti ad agire
sullo stick per tenere ferma la coda.

Nessuna configurazione elettronica
può compensare gravi errori
di settaggio meccanico.

Ci siamo?
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:00   #20 (permalink)  Top
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grazie mille per la spiegazione ma altra domanda il mio giroscopio ha 2 spine una a tre fili che era stata inserita nel canale 6 quello della tx hold e un'altra spina con un filo solo che era scollegata......io ho messo quella a tre fili nella presa del canale 5 cioè quella dello stick del gas.....mandandolo avanti accelera mandandolo a destra o sinistra si muove..... è giusto?ma a cosa serve l'altro filo?
robys988 non è collegato   Rispondi citando
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