01 settembre 08, 21:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: crema
Messaggi: 70
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ho reperito un servo da montare come coda.....è un robbe avuto in regalo per la precisazione un servo S 3107...non so come sia adesso aspetto il mio nuovo regolatore per il mio piccolo..........e spero di riuscire a volare senza problemi.....mi sarebbe molto importante sapere se è possibile sapere se si posso provare i motori separati senza regolatore......grazie
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01 settembre 08, 22:14 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Eccone un altro!
Bluedark1968... Ho letto la discussione e devo complimentarmi con te, e non solo, per la grande professionalità, gentilezza e pazienza che portate con tutti noi principianti. Siete davvero armati di grande passione Desmoboss |
01 settembre 08, 22:39 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| domanda difficile. Citazione:
Penso che la cosa sia piuttosto semplice ma per risponderti devi chiedere ad un elettrotecnico..si tratta di simulare con una batteria l' azione del regolatore. Sono sicuro che il tuo brushless funziona ...per bruciare un motore bisogna farlo andare ..al massimo dei giri..tu hai volto pochissimo io in due anni non ho mai bruciato un brusless per cui ...non mi farei troppe paranoie. In ogni caso un motore brusless si acquista anche a 10 euro ..è il regolatore che fa gli scherzetti ..non il motore. Volando con una certa prudenza capirai quando è il momento di fare un qualsiasi UP-grade. | |
01 settembre 08, 22:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: crema
Messaggi: 70
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Grazie bluedark, appena mi arriva il nuovo regolatore spero di poter finalmente volare comunque hai ragione ho volato veramente poco..........anzi non ho per niente volato........il servo secondo te può andare? il mio amico che me lo ha dato ha detto che ne ha comprati una decina a 20 euro l'uno,mi ha detto anche che sono ottimi......boh non so.......se ti và di rispondermi.....ciao ciao |
01 settembre 08, 23:03 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| Se fai del bene poi ti ritorna...vale anche per il forum. Citazione:
c'è sempre qualcosa da imparare , scambiarsi aiuto equivale a crescere insieme. Insegnando si impara su questo non ci piove il problema a volte è il tempo che si passa sul forum io sono ancora in ferie e in questi giorni ho seguito con maggiore attenzione certi tread. Fornire risposte dettagliate ed esaurienti non è sempre possibile ma è bello sentirsi utili e condividere le proprie soddisfazioni. Non si può volare sempre e a tutte le ore...ma parlare di una cosa che sta a cuore ...è una forma di sublimazione. Byeeeeeee | |
01 settembre 08, 23:16 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| ottimo Citazione:
so se in coda è meglio dell' HS81. Più in là se acquisti l' HS81 per la coda...fatti regalare altri due S 3107 e ti fai un piatto come si deve... | |
01 settembre 08, 23:20 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: crema
Messaggi: 70
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almeno una cosa giusta l'ho fatta........ in 2 giorni dovrei avere il regolatore....bella storia....ma potresti spigermi come farebbe a funzionare il mio giroscopio....?ho sentito qui sul forum che i giroscopi hanno la regolazione del guadagno e tante regolazione invece il mio non ha niente di queste solo un regolatore per il punto zero del servo........grazie per la pazienza che stai avendo.....
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02 settembre 08, 02:20 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| Si dice che la coda sia la parte più difficile da digerire. Citazione:
come se da solo fosse in grado di risolvere tutti i problemi di orientamento e stabilità. Se hai la pazienza di aspettare domani ti preparo una una sorta di vademecum più chiaro possibile per il settaggio della coda. Ultima modifica di bluedark1968 : 02 settembre 08 alle ore 02:25 | |
02 settembre 08, 04:08 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| giro giroscopio Citazione:
Il rotore principale che in genere ruota in senso orario ..tende a far girare il modello in senso opposto cioè antiorario. Ti ricordo che ad ogni azione ne corrisponde una uguale e opposta. Se l' azione compensatrice del rotore di coda manca o non è sufficiente il modello si comporta come una trottola. Facendo ruotare le pale principali nel verso orario occorre assicurarsi che il rotore di coda gira in verso antiorario All' interno del tubo di coda la cintura di trasmissione forma un otto. Funzione del giroscopio Il dispositivo che noi chiamiamo impropriamente giroscopio serve a sincronizzare le accelerazioni del rotore principale con l' azione compensatrice del rotore di coda. Test al banco del giroscopio Per testare qualunque gyro al banco bastano radio, ricevente, regolatore ,batteria gyro e un servo stop. Si collega il gyro sul canale 4 della ricevente e poi si collega il servo al gyro. Dopo aver acceso la radio e collegata la lipo al regolatore si dovrebbe accendere una lucetta rossa che lampeggia per qualche secondo e poi diventa fissa. Se tutto funziona a dovere ...la squadretta del servo ruota sia agendo sullo stick della radio e sia facendo ruotare il gyro Il gyro di norma si trova sul modello ma afferrandolo con le dita e facendolo rutare esso trasmette degli impulsi alla squadretta del servo. A priori non conosciamo il verso corretto dell' impulso basta verificare la differenza fra normal e reverse come stato del gyro usando l' apposito tasto Posizionamento del servo di coda Per posizionare correttamente il servo di coda bisogna fare in modo che la squadretta sia perpendicolare e l' asta di trasmissione deve tenere verticali i palini posteriori. Si allentano gli anelli di fissaggio e si fa slittare il servo lungo la coda in modo che la squadretta sia perpendicolare e i palini siano verticali Trovata la posizione giusta (basta meno di un minuto) , si bloccano gli anelli di scorrimento e si stacca la squadretta dal servo Centratura del servo e fissaggio squadretta. Si accende la radio , si da corrente al regolatore il gyro lampeggia ..la luce diventa fissa e il servo trova il punto neutro. Fatto ciò è possibile rimettere a posto la squadretta e finalmente è possibile verificare se la coda del modello è a posto oppure ci sono degli errori di stato normal o reverse Qualunque sia la posizione del servo rispetto al tubo di coda bisogna impostare lo stato del servo e lo stato del gyro. Azione del servo Lo stato o azione del servo in genere si imposta nel menù apposito della radio si va sul canale 4 e si sceglie normal o reverse Tutto dipende dal comportamento del muso del modello ..con lo stick sinistro a destra va contrastata la tendenza a trottolare nel senso che il modello e rotore dovrebbero andare nello stesso senso : orario. Ripeto Di norma il rotore principale è orario , il modello trottola in senso opposto cioè antiorario. Azione del giroscopio Anche lo stato o azione del giroscopio può essere normal o reverse . Esso si imposta direttamente sul gyro o dalla radio a condizione che il gyro abbia anche il collegamento sul 5 canale. Si prova in normal ...se dando gas il modello rimane fermo bene se trottola in senso antiorario si passa al reverse impostazione della sensibilità La sensibilità in genere si può impostare per ultima essa non influisce sulla velocità di rotazione della rotore di coda ...ma serve ad ottimizzare l' azione del gyro. Essa si imposta dalla radio o dal gyro ..si chiama gain o guadagno giroscopico. Si parte da un valore intermedio 50% ...se tutto va bene si può aumentare ..ma se la coda comincia a oscillare vuol dire che la sensibilità è eccessiva. Hai presente un pesce che scodinzola? Il problema prioritario è stabilizzare il modello ...ovvero assicurarsi che il verso di rotazione del rotore di coda che .quello del servo e quello del gyro siano corretti. A volte il modello trottola perchè il passo del rotore principale è eccessivo e l' azione del rotore di coda non è sufficiente. In tal caso si agisce sulle curve del gas e del passo ovvero si aumentano i giri e di diminuisce il passo.. Per ottimizzare l' azione del rotore si usa fissare la squadretta in maniera da inclinare leggermente i palini di coda. E' possibile agire sul trim della radio per stabilizzare il modello senza essere costretti ad agire sullo stick per tenere ferma la coda. Nessuna configurazione elettronica può compensare gravi errori di settaggio meccanico. Ci siamo? | |
02 settembre 08, 20:00 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: crema
Messaggi: 70
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grazie mille per la spiegazione ma altra domanda il mio giroscopio ha 2 spine una a tre fili che era stata inserita nel canale 6 quello della tx hold e un'altra spina con un filo solo che era scollegata......io ho messo quella a tre fili nella presa del canale 5 cioè quella dello stick del gas.....mandandolo avanti accelera mandandolo a destra o sinistra si muove..... è giusto?ma a cosa serve l'altro filo?
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