Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 08, 01:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2008
HELP nuovo elicottero va in loop

Salve a tutti sono nuovo,
mi è stato regalato un A09 Power della Sabattini , credo sia una replica del Vortex V2. La prima volta che l'ho provato l'ho fatto alzare di qualche centimetro ma da solo ha virato un po' sulla destra, ancora non sapevo usare i trim, e ha sbattuto un po' le eliche di sotto che si sono un po' piallate . Ora quando parte inizia ad andare in loop tutto l'eli. In pratica quando le eliche girano abbastanza velocemente ed inizia a staccarsi da terra insieme alle eliche inizia a girare anche l'eli. Cosa è successo? Ho rotto qualcosa altro o sono le mini differenze tra le eliche di sopra e quelle di sotto che ho limato?
Saluti e grazie
--Xeno-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 14:39   #2 (permalink)  Top
User

Up
Vecchio 30 agosto 08, 15:10   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Ciao !
Ho visto un attimo l'elicottero in oggetto.
Si tratta di un classico birotore a 4 canali, con classici motori di classe 180 e simile ad un Lama V4 o ad un Walkera 5#4, tutti eli della stessa classe diciamo
Dunque, il tuo problema è che quando prende quota ruota su se stesso nel suo asse ?
Oppure ti descrive dei cerchi di una certa circonferenza in aria nonostante tu agisca solo sul gas ?
Nel primo caso, solo autorotazione, potresti agire sul trim della radio...
Se l'eli ruota in senso orario (visto dall'alto eh) tu spostalo a sinistra.. e Viceversa.
Stessa cosa per il trim della traslazione...se vira a destra, mettilo lentamente a sinistra, e viceversa.
Poi, le dimensioni delle eliche che hai piallato son molto diverse ? perchè nel caso, uno delle due crea più aria e l'eli ruota da una parte..
Vecchio 30 agosto 08, 15:59   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ciao !
Ho visto un attimo l'elicottero in oggetto.
Si tratta di un classico birotore a 4 canali, con classici motori di classe 180 e simile ad un Lama V4 o ad un Walkera 5#4, tutti eli della stessa classe diciamo
Dunque, il tuo problema è che quando prende quota ruota su se stesso nel suo asse ?
Oppure ti descrive dei cerchi di una certa circonferenza in aria nonostante tu agisca solo sul gas ?
Nel primo caso, solo autorotazione, potresti agire sul trim della radio...
Se l'eli ruota in senso orario (visto dall'alto eh) tu spostalo a sinistra.. e Viceversa.
Stessa cosa per il trim della traslazione...se vira a destra, mettilo lentamente a sinistra, e viceversa.
Poi, le dimensioni delle eliche che hai piallato son molto diverse ? perchè nel caso, uno delle due crea più aria e l'eli ruota da una parte..
Ciao quelle di sotto sono un po' piallate ma neanche troppo. Ho già provato con i trim ma niente da fare. Quando prende quota l'eli inizia a girare su se stesso, sullo stesso asse, in senso orario. Più do gas e più va in loop su se stesso in senso opposto a quello delle pale superiori. Oggi passo in negozio, vediamo se è possibile fare qualcosa, magari sono solo le pale.
Vecchio 30 agosto 08, 16:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 8mariotto8

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da --Xeno-- Visualizza messaggio
Ciao quelle di sotto sono un po' piallate ma neanche troppo. Ho già provato con i trim ma niente da fare. Quando prende quota l'eli inizia a girare su se stesso, sullo stesso asse, in senso orario. Più do gas e più va in loop su se stesso in senso opposto a quello delle pale superiori. Oggi passo in negozio, vediamo se è possibile fare qualcosa, magari sono solo le pale.
Ciao, io ieri sera ho fatto un crash con il mio lama v4..e temevo il peggio..poi in casa ho fatto hovering in uno spazio ristretto e andava molto bene.. Lo tenevo in mano e davo gas finchè non stava su solo..poi lo mollavo ed andava ala grande.. solo dopo ho scoperto che aveva le pale inferiori alquanto rovinate(ho messo le foto sul club lama v4)e mi son sorpreso della sua stabilità.. quindi memore della mia esperienza non credo dipenda dalle pale.. perchè non provi ad agire sulla ricevente? ci dovrebbe essere una piccola vite che sistema questo difetto di "autorotazione"..anche il mio lo fa..ma è davvero molto molto limitata la cosa..e mi è stato consigliato di agire sulla vita "proportional".. vedi se da te c'è e si chiama così..
I miei eli: T-REX 450S GF(il nuovo arrivato) E-sky Lama v4(il pupillo);walkera 22d(forse è meglio se non lo considero :/); mini apache(10 cm circa..in bagno è una forza! ihihihih ) - Radio E-sky 4ch e...DX7!!!!
8mariotto8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 19:36   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Forse risolvi con il Proportional.
C'e' infatti un motore che dà meno potenza.
Vecchio 30 agosto 08, 21:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefy_MHR

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Salve a tutti sono nuovo,
mi è stato regalato un A09 Power della Sabattini , credo sia una replica del Vortex V2. La prima volta che l'ho provato l'ho fatto alzare di qualche centimetro ma da solo ha virato un po' sulla destra, ancora non sapevo usare i trim, e ha sbattuto un po' le eliche di sotto che si sono un po' piallate . Ora quando parte inizia ad andare in loop tutto l'eli. In pratica quando le eliche girano abbastanza velocemente ed inizia a staccarsi da terra insieme alle eliche inizia a girare anche l'eli. Cosa è successo? Ho rotto qualcosa altro o sono le mini differenze tra le eliche di sopra e quelle di sotto che ho limato?
Saluti e grazie
loop???
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 21:58   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
loop???
LOL
Vecchio 30 agosto 08, 22:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefy_MHR

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
LOL
azz.. un coassiale 4 canali che da i loop.
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 22:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Data registr.: 03-06-2008
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
azz.. un coassiale 4 canali che da i loop.
Eh, eh, eh.......non sarebbe male eh!?!?!?
Comunque è evidente che un motere gira meno dell'altro, prova (tra le altre cose) a controllare l'accoppiamento corona pignone, è possibile che nel piccolo crash sia variato.
Ciao, Marco.
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks