04 luglio 05, 03:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2005
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A seguito di numerose email in merito a questo argomento, voglio rendere noto a tutti le modifiche da apportare per prolungare la vita del motorino di coda. Costruire un protezione sull'elica di coda, in modo che questa non si rompa in seguito ad un urto e sopratutto non blocchi il motorino di coda, bruciandolo immediatamente. Interrompere uno dei fili che porta corrente al motorino di coda, inserendogli un porta fusibile da circuito stampato o volante, con un fusibile da 2-3 Amper. Fissare sul motorino di coda una piccola aletta di raffreddamento utilizzata per i transistor. Questa aiuterà a dissipare velocemente il calore generato dal motorino di coda, prolungando cosi la durata delle spazzole e dell'avvolgimento interno. Tutto il materiale puo' essere recuperato da schede vecchie o reperito in negozi. Per la protezione di coda potrete acquistare un tubello di alluminio o ottone presso una ferramenta o brico. Se vi occorre l'indirizzo di un negozio di elettronica piu' vicino a voi, chiedete pure. Una scatola di fusibili (10 pz) costa in media E 0,50. Buon lavoro a tutti. |
04 luglio 05, 12:59 | #3 (permalink) Top | |
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Ambedue sono delle protezioni per i due motori dell'eli. Per quello collegato al "main motor", il fusibile deve essere maggiorato rispetto a quello del motorino di coda. Personalmente ho scelto come valore 7 Amper, del tipo rapido. Invece per quello di coda 2 Amper, anche questo rapido. Per i collegamenti, be.... occorre saper adoperare un saldatore a stagno. Individuare il morsetto che dal ricevitore va a collegarsi al quello del motorino di coda di colore nero-rosso. Dal morsetto in uscita del ricevitore, tagliare il filo rosa. A questo punto occorre prolungare i due capi cosi venuti a creare sul portafusibile, utilizzando due spezzone di filo isolato di opportuno diametro. Per isolare le giunture vi consiglio di utilizzare della guaina termorestringente. Lo stesso procedimento è per il "main motor", anche se non risulta indispensabile. Per il dissipatore del motorino di coda, prima di tutto bisogna procurarsi il dissipatore, acquistabile presso un negozio di elettronica (costo 3 Euro al max) o da qualche amico che smanetta con schede varie. Quello in foto è recuperata da una scheda. Con una pinza a becco, allargare dolcemente il foro e provare a inserirlo sul motore. Occorre tenere il dissipatore più pressato possibile sul motore, senza esagerare. Per aumentare lo scambio termico si può inserire un po di grasso siliconico utilizzato nell'elettronica per finali di potenza collegati ad alette dissipatrici. | |
04 luglio 05, 13:21 | #4 (permalink) Top |
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Grazie !!!! Ti volevo chiedere anche: 1)conviene imparare a pilotare l'elicottero in Mode1 o Mode2? 2) posso utilizzare il radiocomando HITEC Laser 4 per pilotare l'ely? 3) i ricambi del Twister e dell'honey bee vanno bene per il DF4? Grazie per la disponibilità |
04 luglio 05, 13:33 | #5 (permalink) Top | |
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04 luglio 05, 13:42 | #6 (permalink) Top | |
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