26 agosto 08, 22:45 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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| Citazione:
4 ch: - gas - coda - picchiata - traslata a questi il modello a 6 CH aggiunge il Passo collettivo (le pale cambiano passo, non solo il flybar) il 6ch è molto più complesso... per questo ti dico inizia con il 4 canali.. poi quando sarai esperto con quello, passa al 6 ch
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26 agosto 08, 23:01 | #12 (permalink) Top |
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| Ok,rispondendomi in questo modo piu' tecnico e spiegato si che si incomincia a capire qualke cosa,comunque il 6CH l'ho' gia' comprato,vuol dire che ci mettero' piu' tempo x imparare, e stare attento a fare piu' meno possibile crash.
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26 agosto 08, 23:43 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Ok, te lo hai già comprato e ti capisco... però raga, i più esperti ce lo ripetono sempre: Prima di comprare, informatevi... non chiedete info dopo aver comprato. Io ho dato loro ascolto e credo di aver fatto bene, nel mio piccolo.
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29 agosto 08, 21:35 | #15 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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| Citazione:
e poi, spesso, si finisce sempre per prendere il modello che ci piace, aldilà dei consigli ihihihih
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29 agosto 08, 22:38 | #16 (permalink) Top | |
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| ci provo... Citazione:
del modello e le quattro direzioni degli stick : stick destro su e giù che in genere serve ad aumentare il numero dei giri. stick destro a destra e a sinistra per far rollare il modello stick sinistro su e giù per far avanzare o indietreggiare il modello stick sinistro destra e sinistra per far girare il modello sul proprio asse verticale (si dice anche imbardata). Col canale 5 in genere si sceglie la modalità d' uso del gyroscopio che può essere con o senza blocco di coda. In un aereo il 5 canale diventa Gear ovvero serve per far salire o scendere il carrello. Cio' che rende tutto più difficile ma mooolto più interessante è il 6 canale detto passo o picth. Il sesto canale è associato al canale del gas diciamo l' uno su una JR o il 3 su una Futaba. Senza scendere nei dettagli ....in un modello a 6 canali con lo stick di destra si controllano contemporaneamente il numero dei giri e il passo del rotore principale. Questo è uno dei concetti fondamentali dai quali discendono poi infiniti settaggi ...a seconda delle esigenze del pilota: hovering , traslato acrobatico 3D eccc. La portanza è quella forza che si genera quando un profilo alare si muove ad una certa velocità e con una certa inclinazione Vuol dire che in teoria puoi raggiungere una certa quota (portanza) utilizzando un certo numero di giri e una certo passo. Puoi raggiungere lo stesso risultato aumentando i giri e riducendo il passo ...ecco perchè in un modello a 6 canali tu avrai due curve da impostare ..una per il numero dei giri e un' altra per il passo. Se eccedi nel senso che alzi troppo i giri rischi di surriscaldare il motore se invece alzi troppo il passo il regolatore stacca o l' elicottero si mette a trottolare. Con le curve opportune ...e quindi variando il passo puoi ad esempio eseguire un volo rovescio..e infinite manovre .. cosa che non è possibile con un elicottero a passo fisso . Passo fisso non vuol dire passo nullo ....se il passo fosse zero il modello non si alzerebbe da terra. A livello di pilotaggio la pratica del modello a 4 canali ti rende consente di fare hovering e traslato..ed è come il 6 canali ma la differenza inzia nel momento in cui apprendi il volo acrobatico ...è li "si parrà nobilitate tue" | |
29 agosto 08, 23:13 | #17 (permalink) Top |
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Messaggi: 10.506
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Bluedark1968, tu da oggi sei il mio IDOLO ! era da tempo che aspettavo una spiegazione così ricca e dettagliata del 6 canali. F A N T A S T I C O non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza
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30 agosto 08, 01:53 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
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| blocco di coda Citazione:
la scelta di due modalità di volo. In linea teorica il blocco di coda serve a memorizzare l' orientamento della coda al momento del decollo , spesso si decolla col modello che rivolge la coda al pilota. Ciò significa che dopo una qualsiasi virata rilasciando lo stick il modello ruota su se stesso sino a trovarsi con la coda nella posizione originale. Immaginate che il modello sia in hovering o incernierato al suolo e che il solo movimento possibile sia l' imbardata ovvero la rotazione su se stesso ...bene se voi senza toccare la radio ruotate il modello ...(potrebbe essere il vento) lui per effetto del blocco di coda torna nella posizione originale. Questa modalità di volo può essere utile ad esempio nel volo acrobatico in cui si lascia al gyro la facoltà di tenere la coda verso il pilota il quale si concentra sugli altri movimenti dello stick...per saperne di più potete andare sul forum elimodellismo 3D e gli specialisti vi diranno quali sono le acrobazie che richiedono il blocco di coda. Insomma avete capito che io accendo il modello in modalità blocco di coda e una volta stabilizzato il servo ...stacco subito il blocco di coda. Anche le manovre acrobatiche che faccio col simulatore di volo le eseguo sempre senza il blocco di coda e la coda mantiene sempre l'ultima posizione in cui la lascio. La modalità blocco di coda in genere richiede una maggiore sensibiltà ecco perchè ...sui manuali si suggerisce un 40 % senza il blocco di coda e un 70% col blocco di coda. Quando la sensibiltà impostata è eccessiva il modello sbacchetta..ovvero agita la coda come un pesce rosso affamato. Se abbassate a zero la sensibilità .....il vostro modello diventa una trottola....la teoria dice che la sensibilità corretta da impostare è quel valore immediatamente al di sotto dello sbacchettamento.... Con una radio Esky non è certo possibile impostare la sensibilità dalla radio ma si utilizza l' apposito potenziometro che si trova sul gyro. Se ci sono errori di posizionamento del servo di coda , della cinghia di trasmissione ein generale..qualsiasi altro problema di settaggio meccanico...non c'è giroscopio che funziona. | |
30 agosto 08, 02:11 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| grazie..... Citazione:
Spesso tra appassionati molte cose si danno per scontate ma non esistono in italiano dei testi esaurienti sulla dinamica del volo. Non sempre è facile affrontare certi argomenti col dovuto rigore scientifico e la necessaria chiarezza e quando si inizia sono tante le cose da sapere e che spesso nessuno ti dice...questo avviene purtroppo anche a scuola, nelle università , nel lavoro ecc.... | |
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