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Vecchio 26 agosto 08, 22:45   #11 (permalink)  Top
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visto che sono un neofita potresti spiegarmi la differenza tra un 4 CH e un 6 CH?
e la difficolta' di pilotaggio?
Ecco a questo mi riferivo..
4 ch:
- gas
- coda
- picchiata
- traslata

a questi il modello a 6 CH aggiunge il Passo collettivo (le pale cambiano passo, non solo il flybar)
il 6ch è molto più complesso... per questo ti dico inizia con il 4 canali.. poi quando sarai esperto con quello, passa al 6 ch
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Vecchio 26 agosto 08, 23:01   #12 (permalink)  Top
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Ok,rispondendomi in questo modo piu' tecnico e spiegato si che si incomincia a capire qualke cosa,comunque il 6CH l'ho' gia' comprato,vuol dire che ci mettero' piu' tempo x imparare, e stare attento a fare piu' meno possibile crash.
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Vecchio 26 agosto 08, 23:43   #13 (permalink)  Top
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Ok,
te lo hai già comprato e ti capisco...
però raga, i più esperti ce lo ripetono sempre:
Prima di comprare, informatevi... non chiedete info dopo aver comprato.
Io ho dato loro ascolto e credo di aver fatto bene, nel mio piccolo.
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Vecchio 29 agosto 08, 21:31   #14 (permalink)  Top
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OK,sai la cosa piu' bella qual'e'?che ognuno di noi una volta ascoltato i molti consigli dati da persone piu' esperte e dico "ESPERTE"
fa come meglio crede di fare.
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Vecchio 29 agosto 08, 21:35   #15 (permalink)  Top
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OK,sai la cosa piu' bella qual'e'?che ognuno di noi una volta ascoltato i molti consigli dati da persone piu' esperte e dico "ESPERTE"
fa come meglio crede di fare.
Si si verissimo
e poi, spesso, si finisce sempre per prendere il modello che ci piace, aldilà dei consigli ihihihih
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Vecchio 29 agosto 08, 22:38   #16 (permalink)  Top
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ci provo...

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visto che sono un neofita potresti spiegarmi la differenza tra un 4 CH e un 6 CH?
e la difficolta' di pilotaggio?
In un modello a 4 canali c'è una corrispondenza tra i 4 movimenti
del modello e le quattro direzioni degli stick :

stick destro su e giù che in genere serve ad aumentare il numero dei giri.
stick destro a destra e a sinistra per far rollare il modello
stick sinistro su e giù per far avanzare o indietreggiare il modello
stick sinistro destra e sinistra per far girare il modello sul proprio
asse verticale (si dice anche imbardata).

Col canale 5 in genere si sceglie la modalità d' uso del gyroscopio
che può essere con o senza blocco di coda.
In un aereo il 5 canale diventa Gear ovvero serve per far salire
o scendere il carrello.

Cio' che rende tutto più difficile ma mooolto più interessante
è il 6 canale detto passo o picth.

Il sesto canale è associato al canale del gas diciamo l' uno
su una JR o il 3 su una Futaba.

Senza scendere nei dettagli ....in un modello a 6 canali
con lo stick di destra si controllano contemporaneamente
il numero dei giri e il passo del rotore principale.

Questo è uno dei concetti fondamentali dai quali discendono
poi infiniti settaggi ...a seconda delle esigenze del pilota:
hovering , traslato acrobatico 3D eccc.

La portanza è quella forza che si genera quando un profilo
alare si muove ad una certa velocità e con una certa
inclinazione

Vuol dire che in teoria puoi raggiungere una certa quota
(portanza) utilizzando un certo numero di giri e una certo
passo.

Puoi raggiungere lo stesso risultato aumentando i giri e riducendo
il passo ...ecco perchè in un modello a 6 canali tu avrai due
curve da impostare ..una per il numero dei giri e un' altra
per il passo.

Se eccedi nel senso che alzi troppo i giri rischi di surriscaldare
il motore se invece alzi troppo il passo il regolatore stacca o
l' elicottero si mette a trottolare.

Con le curve opportune ...e quindi variando il passo puoi
ad esempio eseguire un volo rovescio..e infinite manovre ..
cosa che non è possibile con un elicottero a passo fisso .

Passo fisso non vuol dire passo nullo ....se il passo fosse zero
il modello non si alzerebbe da terra.

A livello di pilotaggio la pratica del modello a 4 canali ti rende
consente di fare hovering e traslato..ed è come il 6 canali
ma la differenza inzia nel momento in cui apprendi il volo
acrobatico ...è li "si parrà nobilitate tue"


bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 23:13   #17 (permalink)  Top
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Bluedark1968,
tu da oggi sei il mio IDOLO !
era da tempo che aspettavo una spiegazione così ricca e dettagliata del 6 canali.
F A N T A S T I C O
non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza
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Vecchio 29 agosto 08, 23:45   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Col canale 5 in genere si sceglie la modalità d' uso del gyroscopio
che può essere con o senza blocco di coda.
Perdona l'ignoranza ma sono un neofita anche io..
Cos'è il blocco di coda???
8mariotto8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 01:53   #19 (permalink)  Top
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blocco di coda

Citazione:
Originalmente inviato da 8mariotto8 Visualizza messaggio
Perdona l'ignoranza ma sono un neofita anche io..
Cos'è il blocco di coda???
Alcuni giroscopi (particolarmente sensibili ed evoluti) offrono al pilota
la scelta di due modalità di volo.

In linea teorica il blocco di coda serve a memorizzare l' orientamento
della coda al momento del decollo , spesso si decolla col modello
che rivolge la coda al pilota.

Ciò significa che dopo una qualsiasi virata rilasciando lo stick il modello
ruota su se stesso sino a trovarsi con la coda nella posizione
originale.

Immaginate che il modello sia in hovering o incernierato al suolo
e che il solo movimento possibile sia l' imbardata ovvero la
rotazione su se stesso ...bene se voi senza toccare la radio
ruotate il modello ...(potrebbe essere il vento) lui per
effetto del blocco di coda torna nella posizione originale.

Questa modalità di volo può essere utile ad esempio nel volo
acrobatico in cui si lascia al gyro la facoltà di tenere la
coda verso il pilota il quale si concentra sugli altri movimenti
dello stick...per saperne di più potete andare sul forum elimodellismo
3D
e gli specialisti vi diranno quali sono le acrobazie che richiedono
il blocco di coda.

Insomma avete capito che io accendo il modello in modalità
blocco di coda e una volta stabilizzato il servo ...stacco subito
il blocco di coda.

Anche le manovre acrobatiche che faccio col simulatore di
volo le eseguo sempre senza il blocco di coda e la coda
mantiene sempre l'ultima posizione in cui la lascio.

La modalità blocco di coda in genere richiede una maggiore
sensibiltà ecco perchè ...sui manuali si suggerisce un 40
% senza il blocco di coda e un 70% col blocco di coda.

Quando la sensibiltà impostata è eccessiva il modello
sbacchetta..ovvero agita la coda come un pesce rosso
affamato.

Se abbassate a zero la sensibilità .....il vostro modello
diventa una trottola....la teoria dice che la sensibilità
corretta da impostare è quel valore immediatamente
al di sotto dello sbacchettamento....

Con una radio Esky non è certo possibile impostare
la sensibilità dalla radio ma si utilizza l' apposito
potenziometro che si trova sul gyro.

Se ci sono errori di posizionamento del servo di coda ,
della cinghia di trasmissione ein generale..qualsiasi
altro problema di settaggio meccanico...non c'è giroscopio
che funziona.
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Vecchio 30 agosto 08, 02:11   #20 (permalink)  Top
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grazie.....

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Bluedark1968,
tu da oggi sei il mio IDOLO !
era da tempo che aspettavo una spiegazione così ricca e dettagliata del 6 canali.
F A N T A S T I C O
non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza
Un idolo per cosi' poco ...noncipossocredere!.

Spesso tra appassionati molte cose si danno per scontate
ma non esistono in italiano dei testi esaurienti sulla dinamica
del volo.


Non sempre è facile affrontare certi argomenti col dovuto
rigore scientifico e la necessaria chiarezza e quando si
inizia sono tante le cose da sapere e che spesso nessuno
ti dice...questo avviene purtroppo anche a scuola, nelle
università , nel lavoro ecc....
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
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