24 agosto 08, 17:21 | #1 (permalink) Top |
User | Gradi Ciclico
Stò settando lo Shuttle plus....tutte le lunghezze dei tiranti impostate come da manuale (le coppie dei tiranti fatte entrambe con l'apposito attrezzo per aver l'uguale lunghezza).......misuro il passo con stick in posizione neutrale (50%) lo strumento mi segna un uguale valore di 4° su entrambe le pale.....poi decido di misurare il ciclico sull'asse del rollio (alettone dx/sx).....metto il passo a 0° con sempre lo stick posto in posizione neutrale 50%.......e qua noto che sull' alettone sx ho 5° mentre sull'alettone dx ho ben 8°.... Non sono andato oltre in quanto moi sono soffermato a capire questsa cosa....ma non ne esco........ho pensato di agire sull'astina sull'astina che dal piatto porta il comando al mix....ma poi dopo ho anche una variazione del passo su quella pala.....ho pensato di ridurre la corsa attraverso il menu EPA di Futaba FF9...ma per portarlo da 8 ai 5 gradi come l'altro devo ridurre il movimento..la corsa al 65%.......con il Dual rate non posso in quanto agisce la riduzione su entrambe le parti (alett. dx/sx).......Può essere il collarino che tiene in posizione il wash-out che non sia posizionato bene??? Cosi vorrei un consiglio di come poter agire per aver da entrambe le parti 5 gradi di passo ciclico sull'asse di rollio. Grazie Grazie |
24 agosto 08, 21:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
| Citazione:
un'altra cosa non capisco come fai ad avere 4 gradi con stick al centro poi quando vai a misurare il rollio sempre con stick a centro hai 0 gradi? | |
24 agosto 08, 22:00 | #3 (permalink) Top |
User |
Il piatto lo metto in piano con un attrezzo venduto dalla KS che si attacca (ha una calamita al suo interno) all'albero rotore e poi si appoggia sotto il piatto...vedi figura sotto........e gia rispettando le misure dei vari rinvii dati dal manuale il piatto risulta quasi già a livello... Per i gradi.......i 4 gradi si leggono dopo aver installato tutti i rinvi di misura data dal manuale e posto lo stick al centro (50%) .....posto il misuratore di passo sulla pala..........mentre per misurare il passo ciclico sul rollio o beccheggio metto lo stick al centro ed porto a 0 gradi il passo......do comando alett dx o sx e si leggono i gradi di ciclico relativi al rollio........e proprio qua che non mi era mai successo di aver una cosi grande differenza ....dalla parte dx 5° mentre a sx 8°......e non riesco a vedere dove intervenire.... |
24 agosto 08, 22:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
| Citazione:
| |
25 agosto 08, 01:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
| Citazione:
comunque tieni conto che durante il movimento ciclico delle pale l'angolo di incidenza delle stesse è sfasato di circa 90° (o giù di li, dipende dalla meccanica). Questo significa che quandol le pale del rotore principali sono ortogonali rispetto all'asse muso-coda dell'elicottero, se hanno incidenza diversa questo corrisponde ad il comando cabra/picchia non al rollio dx/sx Quando hai il controllo del rollio dx/sx posto alcentro, le pale del rotore devono avere la stessa incidenza quando misurate poste parallelamenten all'asse muso-code dell'eili. Preciso cmq che forse non ho capito bene il tuo problema. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) | |
Bookmarks |
| |