BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   [Help] Walkera 5G4 - non vola piu alto 20/30cm (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/100424-help-walkera-5g4-non-vola-piu-alto-20-30cm.html)

inquisitore 23 agosto 08 19:15

[Help] Walkera 5G4 - non vola piu alto 20/30cm

Ciao a tutti.
come da oggetto da un paio di voli, dopo 1 min di volo circa, non riesco piu ad alzare l'elicottero oltre i 20/30 cm.
Ho 2 batterie (5/6 ricariche di vita) e succede la stessa cosa con entrambe.
L'eli ha 5 gg di vita, ha subito qualche botta ma niente di grave.
Pale praticamente intonse.
I primi giorni non succedeva e quando la batterie si scaricava il led della rx lampeggiava, mentre col suddetto probelma rimane acceso.

Problemi di motori, corone, pale... ?!

Grazie a tutti e complimenti per il forum
M.

Stefy_MHR 23 agosto 08 19:17

per caso.. se si tratta di batterie lipo, le hai scaricate troppo?

inquisitore 23 agosto 08 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da Stefy_MHR (Messaggio 1072820)
per caso.. se si tratta di batterie lipo, le hai scaricate troppo?

Diciamo che fino al manifestarsi del problema, quando il led rx lampeggiava mettevo in carica. Qualche volta pero' l'ho lasciato lampeggiare fino alla "morte".. :D

Evidentemente non va fatto... dopo aver letto migliaia di msg sul forum questa cosa mi è sfuggita.

Dici che sia quello il problema? E quindi... compro altre 2 lipo o c'è rimedio?

Ciao e grazie ancora del supporto
M.

Stefy_MHR 23 agosto 08 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da inquisitore (Messaggio 1072832)
Diciamo che fino al manifestarsi del problema, quando il led rx lampeggiava mettevo in carica. Qualche volta pero' l'ho lasciato lampeggiare fino alla "morte".. :D

Evidentemente non va fatto... dopo aver letto migliaia di msg sul forum questa cosa mi è sfuggita.

Dici che sia quello il problema? E quindi... compro altre 2 lipo o c'è rimedio?

Ciao e grazie ancora del supporto
M.

Povere lipo.:D Se è tutto bilanciato e settato la maggior volte della colpe è dell'elettronica o della batteria. Se hai la possibilità di provare una lipo, magari di un amico che ha un'elicottero più o meno come il tuo è meglio.:fiu:

sailormoon 23 agosto 08 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da inquisitore (Messaggio 1072819)
Ciao a tutti.
come da oggetto da un paio di voli, dopo 1 min di volo circa, non riesco piu ad alzare l'elicottero oltre i 20/30 cm.

e da quel momento quanto altro tempo dura la batteria prima di esaurirsi? se molto meno della sua autonomia normale (ad esempio 1 minuto anzichè 7-8), allora è chiaramente un problema di batteria. Potrebbe dipendere da qualche ciclo di carica/scarica errato, oppure potrebbe anche essere un difetto di fabbrica. Comunque, a parte comprarne un'altra, non puoi fare molto di più.

inquisitore 23 agosto 08 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da sailormoon (Messaggio 1072870)
e da quel momento quanto altro tempo dura la batteria prima di esaurirsi? se molto meno della sua autonomia normale (ad esempio 1 minuto anzichè 7-8), allora è chiaramente un problema di batteria. Potrebbe dipendere da qualche ciclo di carica/scarica errato, oppure potrebbe anche essere un difetto di fabbrica. Comunque, a parte comprarne un'altra, non puoi fare molto di più.

Ciao,
provero' a controllare.
Ne approffito per chiederti qual'è la procedura di carica corretta per le lipo.

Grazie
M.

sailormoon 23 agosto 08 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da inquisitore (Messaggio 1072887)
Ciao,
provero' a controllare.

A quanto dice Wikipedia:

Codice:

Il voltaggio delle celle Li-Poly varia da circa 2.7 V (scariche) a circa 4.23 V (a piena carica), e le batterie Li-Poly devono essere protette dall'eccesso di carica limitando il voltaggio applicato a non più di 4.235 V per ogni cella usata in una combinazione di esse in serie. Durante la scarica dovuta ad un carico di lavoro, questo dovrà essere rimosso al più presto quando il voltaggio scende sotto circa 3.0 V per cella (se usate in una combinazione in serie), o altrimenti la batteria di conseguenza non potrà essere caricata più a lungo.
Per la carica serve il caricabatterie specifico, cosidetto "con bilanciatore", che carica le celle in modo bilanciato ; anche un malfunzionamento di questo potrebbe portare ad un degrado della batteria, io non lo escluderei, in particolare se il tuo problema è su entrambe le batterie, e sempre che tu non le abbia mai fatte scaricare entrambe, e più volte, del tutto (in quel caso vale quanto dice wikipedia, e cioè che non riesci più ad ottenere il pieno della carica).

coderzone77 23 agosto 08 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da sailormoon (Messaggio 1072892)
Per la carica serve il caricabatterie specifico, cosidetto "con bilanciatore", che carica le celle in modo bilanciato ; anche un malfunzionamento di questo potrebbe portare ad un degrado della batteria, io non lo escluderei, in particolare se il tuo problema è su entrambe le batterie, e sempre che tu non le abbia mai fatte scaricare entrambe, e più volte, del tutto (in quel caso vale quanto dice wikipedia, e cioè che non riesci più ad ottenere il pieno della carica).

Occhio però alle batterie del 5g4... mi risulta che siano 3.7v a singola cella (se non ricordo male, e qualcuno tipo AlexxZeta diceva che durano molto poco e danno problemi dopo pochi voli)...
Essendo a singola cella, serve effettivamente il bilanciatore ? perchè a me sembra che non ce l'abbia... però potrei dire una scemenza :)

wineris 23 agosto 08 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da inquisitore (Messaggio 1072887)
Ciao,
provero' a controllare.

Grazie
M.

Dubito tu possa aver sbagliato la carica della lipo del walkerino ( con il carichino in dotazione non hai nessun parametro da impostare, ma solo da inserire lo spinotto ed attendere la lucettina verde). Hai il carichino con i led verdi e rossi che bilancia le lipo vero?
Mi rivolgerei più verso una scarica eccessiva delle celle, devi stare attento a non scendere troppo sotto un certo limite, appena noti che l'heli perde potenza stacca subito e sostituisci la batteria. Inoltre non ricaricarla subito dopo l'utilizzo, ma attendi un po di tempo.
Ciao, Marco.:wink:

wineris 23 agosto 08 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1072894)
Occhio però alle batterie del 5g4... mi risulta che siano 3.7v a singola cella (se non ricordo male, e qualcuno tipo AlexxZeta diceva che durano molto poco e danno problemi dopo pochi voli)...
Essendo a singola cella, serve effettivamente il bilanciatore ? perchè a me sembra che non ce l'abbia... però potrei dire una scemenza :)

No, due celle..............7,4 V. Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002