21 agosto 08, 00:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2008 Residenza: Salerno
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| Problema lama v3
Salve sono nuovo del forum, e da una settimana circa che possiedo un lama v3 e rispetto al dragonfly4 mi e sembrato un centinaio di volte piu facile da guidare. Vi spiego un po la situazione: ho imparato a far decollare il lama dopo 2 batterie e ho voluto subito portarlo al parco vicino casa mia (cera un vento abbastanza forte), dopo 10 minuti le pale si sono accorciate di 1 cm, pero l'eli riuscivo a farlo volare benissimo in queste condizioni dentro casa dopo aver toccato i trim, raddrizato la flybar e poi per avere migliori risultati anche sul proportional(fatto grazie a guide e suggerimenti di questo forum). Fin qui andava ok ,riuscivo a mantenere l'eli fermo in aria senza toccare il radio e nelle curve non perdeva quota. Incontro il tizio che mi ha venduto l'elicottero e mi dice che devo cambiare le pale per non danneggiare l'elicottero. Cambio le pale dopodiche faccio il tracking di queste trimmo un po il radio e noto che quando accellero per far decollare l'eli questo non vuole saperne di rimanere fermo in quota. Mi spiego meglio o sale o scende non vuole stare immobile in aria. Potrebbe sembrare una sciocchezza come problema ma in realta non lo è dal momento che non riesco a curvare bene come prima, l'eli tende a scendere quando curvo a sinistra o a salire quando curvo a destra(o viceversa). Ci sarebbe un modo per rimediare a questo? Ho fatto anche varie prove usando batterie diverse. L'eli non e danneggiato anche se ha preso belle botte, le corone che collegano l'albero ai motori sono intatte e la flybar e dritta(mi vola sempre a 10 metri quando urto). Inoltre ho 2 batterie, la prima uscita dal pacco la seconda presa pensando che fosse un problema legato alla prima. Non ho ancora provato ad agire su Gain perche non so a cosa serva Aspetto risposta, ringrazio in anticipo e cmq complimenti per il forum. |
21 agosto 08, 00:37 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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ma quando hai toccato il Proportional sulla centralina le pale montate erano scheggiate ? E poi quando hai rimesso le nuove pale si è presentato il problema che dici esatto ? in tal caso non è colpa delle pale, ma dei due motori che spingono in maniera diversa. Devi agire nuovamente sul proportional (mi raccomando, ad elicottero spento eh) (voglio infatti credere che i motori siano apposto... l'eli è nuovo insomma.. a meno che nelle cadute non ti sia rimosto uno dei due motori a girare mentre le pale eranno bloccate e tu lo abbia stressato..)
__________________ Sab Goblin RAW 580 |
21 agosto 08, 00:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2008 Residenza: Salerno
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Allora quando le pale erano scheggiate ho messo il propo. tutto su - e questa impostazione vabene anche con le pale nuove. L'eli in aria non ruota, capita pure qualche volta ma e un movimento minimo che si corregge spostando il trim. Ah comunque ho notato, gia da quando avevo comprato l'eli, che gira piu veloce in un senso.
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21 agosto 08, 00:45 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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| Citazione:
Certi settaggi li devi fare se e solo se la meccanica completa è apposto (mi riferisco a pale, albero, corone, etc.). Comunque. prova a fare due cose: - lascialo fermo in hover, poi tiene tutto rotato a sinistra... e poi tutto rotato a destra... Verifica se le velocità di rotazione sono uguali o meno... E rifai la stessa prova due volte: a batteria completamente carica e a batteria quasi scarica... (comunque un problema del genere io l'ho risolto agendo sul proportional).
__________________ Sab Goblin RAW 580 | |
21 agosto 08, 00:46 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ancora una volta, questa cosa lo puoi correggere piuttosto bene con il proportional.
__________________ Sab Goblin RAW 580 | |
21 agosto 08, 00:51 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Comunque: trattandosi di un elicottero coassiale è normale che durante le curve (tu intendi rotazione eh ? ) l'eli o salga o scenda un pò nonostante tu tenga il gas invariato. Sai che il coassiale riesce ad effettuare la rotazione variando la velocità delle pale A e B ? quindi varia la velocità dei motori l'un rispetto all'altro... Se uno dei motori è anche solo leggermente + potente dell'altro è normale che un pò si perda quota. non solo : il motore A ha comunque sempre un carico maggiore (oltre alla pale A ha a carico anche il flybar )
__________________ Sab Goblin RAW 580 |
21 agosto 08, 00:51 | #8 (permalink) Top | |
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a sinistra ruotava veloce come un missile... a destra lentissimo (ce l'aveva di scatola il mio questo difetto...) Ripeto: usa un pò il proportional
__________________ Sab Goblin RAW 580 | |
21 agosto 08, 00:53 | #9 (permalink) Top | |
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21 agosto 08, 00:53 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Aggiungo: io con il Prop ho risolto: tuttavia, il mio vola un 10 minuti con la batteria, ma io non lo stresso oltre gli 8 minuti => per i primi 5 velocità pressochè identiche adesso... ma negli altri 3 tende di nuovo (anche se meno rispetto a prima eh ) ad essere , seppure di poco, più rapido a sinistra
__________________ Sab Goblin RAW 580 |
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