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10 aprile 24, 16:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2012 Residenza: ROMA
Messaggi: 42
| Riprodurre comando hovering throttle (da menu futaba ) su radio opentx -edgetx
Buongiorno a tutti, sapete aiutarmi a capire come impostare , su radio Jumper o Radiomaster (opentx o edgetx), il famoso comando che si impostava sui "potenziometri centrali " delle radio Futaba ,per regolare i giri del motore, "solo nel centro della curva del passo giri motore" ? senza toccare il resto della curva? chi usava al tempo i motori a scoppio su elicotteri con radio futaba , dovrebbe capire al volo, che c'era proprio un menu gia impostato, e ora pero , non so proprio come . riprodurre la stessa cosa, sui , 2 potenziometri centrali, ma di radio diverse, con sistemi operativi diversi, come opentx ed edgetx........non ho trovato nemmeno un tutorial a riguardo.....e mi serve molto in quanto mi è molto utile , in quanto regolo in giri del passo, senza modificare la meccanica ....come si faceva appunto un tempo con le futaba un aiuto ECCEZZIONALE...... mentre ora devo ogni volta regolare o carburazione o passo sulle pale....insomma un impazzimento per trovare un compromesso.... ringrazio in anticipo chi mi aiutera' |
10 aprile 24, 20:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
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Non ho capito bene cosa chiedi (mai configurato un Heli su Futaba)... Io, per i miei elicotteri ho dedicato 2 canali di uscita (1 per il gas e 1 per il passo) usati con uno switch a 3 posizioni per le modalità principali (TakeOff, IdleUp1, IdleUp2) e un interruttore separato per realizzare l'HOLD (spegnimento motore, ma controllo del passo) Per ogni OUTPUT, ho assegnato un INPUT diverso e, su ogni INPUT, ho realizzato 4 linee con 3 curve distinte. Sul primo INPUT (quello del passo) ho messo le 3 curve volute del passo (pagina delle curve, si fanno le 3 curve) e si assegna l'attivazione di una curva all'altra con l'interruttore a 3 posizioni (Up, Center, Down) Sul secondo INPUT (quello del gas) ho fatto una cosa simile: 3 curve volute del gas (la prima che parte da 0 per il takeoff, le altre 2 con una curva di gas... non su tutti ho il governor) e ho aggiunto, come prima riga, un MAX -100 azionato dall'interruttore separato per l'HOLD. In questo modo ho 6 curve (curve Gas e Passo separati per ogni modalità di volo) che posso regolare a piacimento e, in caso di emergenza, posso spegnere il motore senza che cambi il comportamento del passo (in modo da non scombusolare troppo il volo in caso voglia spegnere il motore in volo per emergenza). Ovviamente il mio sistema chiede che per regolare le curve bisogna essere a terra... si atterra, si tocca la curva, si ridecolla!!! |
11 aprile 24, 21:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2012 Residenza: ROMA
Messaggi: 42
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Ciao…. Purtroppo cio che tu dici. Gia lo sapevo ma non. É cio che intendevo io. E che mi serve… ripeto chi ha un eta coome me e proviene da futaba e volava con Heli. A scoppio con regolazione giri motore su potenziometri centrali della radio… capisce al volo di cosa parlo… e mi saprebbe aiutare a capire come averli e simularli. Anche su radio. Open source come opentx o edgetx radiomaster o jumper che anch esse hanno. Gli stessi potenziometri. Al centro radio… cmq ti ringrazio x avermi. Rispoato
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11 aprile 24, 23:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.929
| Citazione:
..in hovering si variava, ad esempio, uno scatto in più di motore e cotemporaneamente uno in meno di passo per trovare i giusti giri...... Era però un programma specifico della radio molto comodo in fase di messa a punto..... Si potrebbe forse imitare assegnando a due comandi a potenziometro rotativo i sub trim dei due canali... | |
12 aprile 24, 12:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2012 Residenza: ROMA
Messaggi: 42
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ciao MAXZANI...ti ringrazio per avermi risposto....la tua è una grande idea , ora pero' con l'aiuto di altri amici, dobbiamo vedere se con questi subtrim, di cui hai pensato, si possa realizzare, senza pero' modificare il numero di giri del motore all'estremita della curva, ma solo nel centro curva, come faceva la " radio futaba gia da menu" , ma ripeto, grazie ancora per la grandiosa idea che almeno ci fa riflettere per una partenza iniziale, con la speranza che si possa realizzare..se hai o avete altre idee, simili, per favore sono qui ad accettarle!! |
13 aprile 24, 10:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
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Le trasmittenti che utilizzi non sposano il tipo di modellismo che pratichi. Sono più adatte a velivoli RC moderni, a batterie oppure a giocattolisti. Naturalmente ho capito cosa cerchi visto che tratto solo elicotteri a scoppio e quei 3 potenziometri li ho sempre davanti agli occhi sulla Futaba T9. Quello che non riesco a capire e' a cosa possano servire odiernamente. I motori degli ultimi 30 anni girano regolarmente. I giroscopi sono MEMS. Le pale sono di carbonio simmetriche. Insomma dopo aver impostato 4/5° di rotore e circa 60% di gas a centro Stick, l'elicottero sta in hovering autonomamente. Come mai hai bisogno di regolare continuamente? Che meccanica stai utilizzando? |
13 aprile 24, 13:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.180
| Citazione:
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13 aprile 24, 13:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
| Citazione:
Infatti. Hai scritto "serviva". Con la stabilità delle meccaniche/motori degli ultimi decenni è una funzione che è scomparsa. Io non uso quelle regolazioni dai tempi dei giroscopi a massa rotante, pale in legno e motori da aereo adattati all'elicottero. Stessa cosa per tutti i pochi elimodellisti che conosco. Diverso se il richiedente sta facendo andare un elicottero davvero datato... Oppure sono solo gusti. In ogni caso per quel tipo di esigenza le trasmittenti vecchio stampo sono più indicate. Saluti | |
13 aprile 24, 16:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2012 Residenza: ROMA
Messaggi: 42
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forse allora mi sono spiegato male: Il mio amico che mi sta facendo " training" vola da professionista 3d da 35 anni iniziando con lo scoppio e radio futaba ( ora ha la jumper T16) quindi parla per esperienza da modellista esperto !! io devo fare solo hovering, insieme a lui, ad una certa altezza ( 1/2- 2 mt) , e avere quella funzione di regolazione ( PASSO E MOTORE) direttamente A PORTATA DI MANO sui potenziometri centrali della radio , risulta FONDAMENTALE per questa fase INIZIALE DI SCUOLA GUIDA !! anche perche avendo il " cavo training tra le due radio" RISULTA DIFFICILE trovare la giusta MISCELAZIONE tra me e lui, riguardo i giri motore e il passo.e quindi ogni volta bisogha far scendere Heli, per regolarlo correttamente.. cmq a me risulta che anche le radio moderne ( essendo open source) possano gestire questa funzione, basta trovare una persona che lo abbia gia fatto ! |
13 aprile 24, 17:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Sicuramente le possibilità ci sono, bisogna però capire cosa esattamente si voglia ottenere. Se si vuole semplicemente ottenere di modificare un valore quando lo stick del gas si trova al centro portando via via la correzione a 0 man mano che lo stick del gas va alle estremità è semplice, basta procedere nel modo seguente. Su un canale ausiliario impostare due righe di miscelazione in questo ordine: Prima riga: sorgente : stick motore (lo stick, non l'input, questo è importante) Peso: -100 Spostamento: +100 Curva: Func tipo di Funzione: |x| Include i trim: no Miscelatore: aggiungi Seconda riga: sorgente: S1 (oppure il potenziometro che vuoi usare) peso: 100 (oppure il peso che vuoi dare alla miscelazione, ad esempio anche solo 10 se vuoi modificare i giri solo di poco) miscelatore : moltiplica Nel canale del motore si deve aggiungere una riga così: sorgente: il canale in cui si è fatta la miscelazione miscelatore: aggiungi E' possibile lavorare direttamente sul canale del gas inserendo le due righe come prime due righe ma dipende da quanto è pieno di miscelazioni, può essere più semplice fare così. NOTA: è possibile usare un trim qualsiasi al posto del potenziometro, addirittura sarebbe possibile usare il trim del motore sottoponendolo ad uno switch che commuta tale trim da vero e proprio trim a correttore di giri al centro. |
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