Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 24, 18:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da djrobyone Visualizza messaggio
forse allora mi sono spiegato male:

Il mio amico che mi sta facendo " training" vola da professionista 3d da 35 anni iniziando con lo scoppio e radio futaba ( ora ha la jumper T16) quindi parla per esperienza da modellista esperto !! io devo fare solo hovering, insieme a lui, ad una certa altezza ( 1/2- 2 mt) , e avere quella funzione di regolazione ( PASSO E MOTORE) direttamente A PORTATA DI MANO sui potenziometri centrali della radio , risulta FONDAMENTALE per questa fase INIZIALE DI SCUOLA GUIDA !! anche perche avendo il " cavo training tra le due radio" RISULTA DIFFICILE trovare la giusta MISCELAZIONE tra me e lui, riguardo i giri motore e il passo.e quindi ogni volta bisogha far scendere Heli, per regolarlo correttamente..

cmq a me risulta che anche le radio moderne ( essendo open source) possano gestire questa funzione, basta trovare una persona che lo abbia gia fatto !
Ti sei spiegato bene
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 24, 18:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da djrobyone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

sapete aiutarmi a capire come impostare , su radio Jumper o Radiomaster (opentx o edgetx), il famoso comando che si impostava sui "potenziometri centrali " delle radio Futaba ,per regolare i giri del motore, "solo nel centro della curva del passo giri motore" ? senza toccare il resto della curva? chi usava al tempo i motori a scoppio su elicotteri con radio futaba , dovrebbe capire al volo, che c'era proprio un menu gia impostato, e ora pero , non so proprio come . riprodurre la stessa cosa, sui , 2 potenziometri centrali, ma di radio diverse, con sistemi operativi diversi, come opentx ed edgetx........non ho trovato nemmeno un tutorial a riguardo.....e mi serve molto in quanto mi è molto utile , in quanto regolo in giri del passo, senza modificare la meccanica ....come si faceva appunto un tempo con le futaba un aiuto ECCEZZIONALE...... mentre ora devo ogni volta regolare o carburazione o passo sulle pale....insomma un impazzimento per trovare un compromesso.... ringrazio in anticipo chi mi aiutera'
Secondo me dai troppa importanza a quei mixer predisposti per elicotteri, che in realtà non ti risolvono molto, vanno anziché a sommare sulle curve, le vanno a distorcere al centro, lasciandole invariate agli estremi, cosa che una volta capita nemmeno usavo tali mix predisposti, lasciando comunque il merito alla genialità di futaba.

Provengo da ely pionieristici, capisco i due potenziometri passo e gas, ma anche se non so se riuscissi a riprodurre con otx/etx le funzioni futaba solo al centro, per il passo non mi porrei il problema, per il gas basta un minimo di accorgimenti sul non spegnimento del motore e fare una curva somma che anziché passare per il centro, parta da zero e sempre positiva, in modo che con stick al minimo il gas non viene variato al muovere il pot; per il passo ripeto, era inutile la predisposizione futaba, il risultato di una semplice curva sommata alla curva del passo comporta un passo minimo e massimo maggiori o minori, non vedo il problema; oltretutto i pot io li usavo solo in settaggio, poi li escludevo una volta trovate le curve (semmai le modificavo finemente a terra), poi con l’esperienza capisci che non troverai mai la curva gas perché basta che cambi un po’ il meteo, la miscela ecc, o anche la carica della batteria sugli eletttici, e passi al governor a giri costanti escludendo la curva gas, che va fatta piatta con spegnimento al minimo o tramite switch, questo in fase non idle-up

Ultima modifica di flyhight : 15 aprile 24 alle ore 18:20
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 24, 00:14   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di davinja

Data registr.: 25-09-2012
Allego file OTX con la mia soluzione, concettualmente simile a quella di Minestrone, e che usa una curva al posto del OFFSET + Peso + funzione |x|. L'impiego della curva consente (se impostata a 5 punti) di restringere la corsa dello stick nella quale il mix è efficace, giusto per replicare in toto FUTABA, come da pag manuale che allego.

Altra soluzione è quella di assegnare al canale motore, menù uscite, una variabile globale al SUBTRIM del canale Motore e Passo, regolabili da POT e disattivabili imponendo valore 0 quando non servono (Idle 1, Idle 2, 3D) Questa soluzione non consente di limitare a piacimento l'escursione dello stick per il quale il controllo è efficace.

Buon divertimento con OpenTx
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot 2024-04-15 200233.jpg‎ (32,1 KB, 13 visite)
Files allegati
Tipo file: zip eli 5.zip‎ (660 Bytes, 4 visite)
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 24, 11:38   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di djrobyone

Data registr.: 27-09-2012
CASO RISOLTO !!

ringrazio, di cuore davvero tutti per l'aiuto che mi avete dato, non ho altre parole per dirvelo!!
djrobyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks