06 febbraio 18, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| Raptor 30 e rotore di coda fermo in autorotazione
salve a tutti, ho appena preso un Raptor 30, e ho notato quasi subito che l'ingranaggio che muove la cinghia della coda è fissato con 4 viti all'ingranaggio dell'albero rotore, così se si ferma il motore e di conseguenza l'ingranaggio grigio del rotore, si ferma anche l'ingranaggio che muove il rotore di coda!! ma in questo modo si può fare auto-rotazione? con il rotore principale che continua a girare e il rotore di coda fermo? E' diverso nei Raptor 50, perché I due ingranaggi non sono bloccati insieme, così in auto-rotazione entrambi girano. E' normale tutto questo? si potrebbe fare autorotazione in questo modo? potrei cambiare l'ingranaggio di coda con quello del 50? grazie a chiunque per qualsiasi chiarimento
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) |
07 febbraio 18, 15:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| Raptor 30
Ciao, in un senso gira, in senso contrario no per via della ruota libera, il rotore di coda è legato all’ingranaggio del rotore principale
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) |
07 febbraio 18, 18:22 | #4 (permalink) Top |
User | Non è come dici. La corona principale in un senso fa girare il rotore, e nel senso contrario va a vuoto. Ma se ruoti il rotore deve ruotare anche il ruotino di coda. L'ingranaggio di coda è fisso con il rotore, mentre la corona è sul cuscinetto unidirezionale.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
07 febbraio 18, 20:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
|
[QUOTE=style90.me;5086651]Non è come dici. La corona principale in un senso fa girare il rotore, e nel senso contrario va a vuoto. ...e questo è vero, che poi è quello che dicevo io,... invece quando dici: L'ingranaggio di coda è fisso con il rotore, mentre la corona è sul cuscinetto unidirezionale. questo non corrisponde per il mio Raptor 30 , e proprio da qui nasce la mia domanda, ho detto chiaramente che qui la puleggia di coda è solidale con l'ingranaggio che ingrana col pignone motore, è solidale mediante 4 viti a brugola, per cui se si ferma il motore si ferma anche questo ingranaggio e quindi si ferma anche la coda!! non facciamo teoria qui, questo è quanto c'è sul mio Raptor 30V2!!! comunque ho risolto sostituendo la puleggia di coda con una del 50, solidale con l'albero rotore e non più con l'ingranaggio da 85 denti, pur rimanendo la curiosità di conoscere il motivo di questa scelta(quella primitiva) da parte della Thunder Tiger.
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) |
07 febbraio 18, 21:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| Raptor 30 Citazione:
Nel caso di ingranaggio rosso, a motore fermo il rotore principale può girare e il rotore di coda non gira, provato personalmente. Se non si capisce di cosa si parla, non è obbligatorio dare delle risposte, ringrazio per la buona volontà, e chiudo la storia, come dicevo risolta.
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) | |
08 febbraio 18, 00:13 | #8 (permalink) Top |
User | Si, hai ragione. Non si è obbligati a dare risposte ma volte una persona cerca di dare un aiuto, un consiglio, in base alle proprie esperienze,ma farebbe meglio a lasciare perdere....
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
08 febbraio 18, 09:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
|
Allora forse non sai che l'autorotazione si può fare anche senza il rotore di coda? Di sicuro sai il perché vero? E cmq ti spiego come normalmente funziona un forum: Un forum è un occasione dove poter scambiare le proprie esperienze e proprio essendo uno scambio una persona chiede quando non sa e risponde quando sa. Ma può succedere, visto che nessuno e' un dio sceso in terra, che si possa sbagliare! Allora un forum serve anche a correggersi quando si sbaglia.....ti torna? Per finire ti dico questo: Io non ti conosco e non so la storia della tua vita ma vedo che sei te ad avere un dubbio e io ho cercato di darti una mano. Ma sappi che te non sai quali sono le mie esperienze in questo hobby che pratico da venticinque anni sicché abbi sempre un po' di rispetto verso il prossimo! Buoni voli! Ultima modifica di esponenziale : 08 febbraio 18 alle ore 09:59 |
09 febbraio 18, 08:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| Citazione:
comunque un po' di educazione in più verso chi ti aiuta non guasta.
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
rotore coda raptor 90 | crazy junior | Elimodellismo in Generale | 2 | 26 gennaio 09 16:10 |
Help! t-rex450 Rotore di coda continua a girare come lo fermo? | Gattiger_rosso | Elimodellismo in Generale | 15 | 09 luglio 08 12:45 |
rotore coda raptor 50 | unifrancesco | Elimodellismo in Generale | 16 | 07 marzo 08 10:00 |
settaggio rotore di coda raptor | MAXREBELOT | Elimodellismo in Generale | 28 | 03 ottobre 06 11:58 |
Rotore di coda Raptor 50 | scarpantibus | Elimodellismo Principianti | 4 | 01 marzo 06 20:18 |