![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
| Webra 61 montaggio fascia elastica
Ciao a tutti sto riprendendo con gli elicotteri e ho smontato il motore Webra 61 p5 fermo da 10 anni, la biella ha un forellino che ho orientato dalla parte della mannaia e del cuscinetto, la camicia ha un foro che va orientato dal lato della luce di scarico, la giunzione della fascia elastica l'ho messa orientata in corrispondenza del segnetto sul pistone come si vede in foto, preciso che il pistone non è stato sganciato dalla biella. La cosa strana è che se monto tutto come ho descritto ho la giunzione della fascia elastica che va a lavorare in mezzo alla luce di scarico, è giusto così ?????? Un altra cosa strana è che la camicia non ha il classico taglietto che va ad incastrare nel motore ma solo il foro sopra descritto, e mi chiedo ma è gusto che la camicia venga tenuta in posizione solo rimontando il tutto e quindi stringendo la testa di raffreddamento al motore ???????? https://ibb.co/noxUzm https://ibb.co/dXyDQR |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
grazie, una volta pulito il pistone ho notato un altro segno e se metto la fascia li come dici tu va a lavorare in mezzo alle due luci un altra cosa, quando la fascia è chiusa aderente al pistone è libera di girare intorno al pistone, è normale ? oppure quando il pistone è dentro la camicia la fascia rimane ferma ? |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Però mi domando se il motore era funzionante e l'hai smontato tu oppure se viene da un mercato . E' un motore sempre tuo o preso a pezzetti nella scatola ? Questo perchè la biella sembra che non abbia mai girato.......non ha tracce, sostituisce una rotta ? Mostra in foto anche carter e albero perchè Webra aveva versione Laterale e posteriore e acoppiamento e posizione fascia erano diversi. Saluti. Piero Muzio - FAI 241 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Il motore è sempre stato montato su un jet ranger 206 ha girato per 2 pieni 12 anni fa e poi è rimasto fermo, era stato messo anche l after run ma forse 12 anni erano un po' troppi ![]() Cioè se metto un pezzo di ferro in quel forellino non si riga tutta la camicia ? |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Sono inserite a pressione leggermente forzate. Questo è il tipo parallelo al cielo del pistone. Però nelle produzioni molte erano molli, errore di produzione, ma pur muovendosi sul fianco della camicia essendo bombate non facevano danni, però aprendolo occorreva e occorre saperlo dovrebbe esserre 1mm o 0,8 x 5,00 o simili. Però non confonderla con "un pezzo di ferro". Si può fare o comperare (trovandola) ma inserendola a pressione, legnetto martelletto.......sembra facile, ma nulla lo è............ Visto che sei di milano fatta la misura o con il pistone prova da "SANDON" (Il re delle spine - rullini - punzoni ecc. ) in Via MacMahon a dx subito dopo il semaforo venendo dalla via Caracciolo, da P.za Firenze. E' una vecchia ferramenta di qualità e ben specializzata e sanno tutto o quasi. Spero che non chiudano per sempre magari proprio per il fine anno. Da anni accade proprio così purtroppo. Saluti. Piero Muzio - FAI 241 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
|
Ciao Jetstream se il motore ha girato un poco dovresti anche poter vedere, all'interno della camicia, il punto dove la spaccatura della fascia ha lavorato; infatti le due stremità appuntite della stessa dovrebbero aver lasciato una leggera rigatura superficiale. Potrebbe anche non vedersi nulla però, perchè tale rigatura potrebbe confondersi con altre presenti, quindi prendi questo consiglio come la riprova di dove la fascia ha lavorato in precedenza non come certezza!!!! Montare una fascia in una posizione diversa da quella originale significa rifare completamente il rodaggio aumentandone l'usura drasticamente ( quella in foto è montata sottosopra come dice giustamente Piero Muzio ). Per ripristinare la spina forse ti conviene farla al tornio partendo da un diametro che la fa entrare libera, poi aumenti il diametro finchè non senti interferenza , a questo punto la rifai con qualche centesimino in più e la butti dentro con martellino a forza finchè la testa non stà sotto il filo del mantello. Non è facile pernulla........sopratutto se lavori con acciai duri. In bocca al lupo... Luca Ultima modifica di rullo : 26 dicembre 17 alle ore 19:45 |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
grazie a tutti, domani faccio una telefonata da Sandon, se non ne ha o è chiuso chiedo al mio negoziante di fiducia, se anche lui non ne ha smonto un motore che non uso e li dovrebbe esserci, domani vi aggiorno
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fascia elastica OS 50 SX | maricaro | Compro | 0 | 09 aprile 15 08:18 |
fascia elastica | sergior90 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 15 ottobre 09 00:44 |
fascia elastica | giulio_89 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 14 febbraio 08 22:17 |
fascia elastica! | luca bianchessi | Elimodellismo in Generale | 18 | 28 settembre 07 22:03 |
fascia elastica | luca bianchessi | Elimodellismo in Generale | 5 | 21 aprile 07 22:12 |