08 luglio 17, 21:12 | #1 (permalink) Top |
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| Yamada 96 srx incaburabile
apro questa discussione per non intasare quella specifica del Goblin nitro. ho un problema sul motore del mio G. Nitro, ho montato uno Yamada 96 srx nuovo di fiamma con scarico dedicato Power Pipe. sono partito dalle regolazioni del manuale senza neanche riuscire ad avviarlo, poi alcuni gentili utenti di questo forum mi hanno dato alcune dritte, tra cui ,un rasamento sotto testa aggiuntivo, candela Enya numero 3 , miscela al 30% di nitro. ho seguito scrupolosamente tutti questi consigli, ma per poter avviare e far rispondere al gas,questo motore, sono dovuto comunque stare più magro anche rispetto a questi consigli. provo a volarci riuscendo afare qualche hovering e virata ,li faccio (col 65% di idle up) poi, vista l'instabilità della coda, chiedo (discussione sempre in questa sezione) e mi viene, giustamente consigliato di alzare i giri. oggi provo mettendo l'idle all'80%, e qui succede qualcosa di strano, il motore urla e sembra magro, ma fuma di brutto e piscia miscela dallo scarico (quindi è grasso) dopo qualche istante, si spegne in volo e devo fare un'autorotazione, per fortuna senza danni. il motore risulta caldo, ma non a livello di allarme rosso e togliendo lo scarico, si vede bene che il pistone è perfetto e senza segni di grippaggio. fatte altre prove, lo riavvio e dopo pochi istanti, stesso problema. morale ,candela Enya 3 bruciata e motore(per fortuna) illeso, ho tolto lo scarico ed era pieno di miscela incombusta (segno di carburazione grassa) ma com'è possibile che il rumore (e i danni alla candela) fanno pensare ad una carburazione magra, ma se apro gli spilli di un paio di scatti,il motore affoga? non so più che fare, qualcuno sa darmi qualche idea? sinceramente dopo aver speso 650 euro tra motore e scarico, convinto di aver preso il top, mi sto sempre più convincendo che un bell'OS 91 era meglio, molto meglio. grazie
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09 luglio 17, 12:57 | #3 (permalink) Top |
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Ciao,cambiare miscela é l'unica cosa che non ho fatto,ma uso rapicon al 30% e so che altri,con quedti motori non hanno problemi.proveró a ripartire daccapo con spilli da manuale.minimo e medio si possono provare a terra, ma a manetta si puó fare solo in volo.già all'inizio comunque,per rouscire ad avviarlo ho dovuto tenere molto ma molto piú magro delle indicazioni,altrimenti affogava.qui c'é qualcosa che mi sfugge... Ho sempre carburato altri motori,possibile che quedto sia cosí critico?
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09 luglio 17, 19:52 | #4 (permalink) Top |
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ho appena riprovato, ma visto che non dava segni di vita, ho tolto la testa per un controllo.morale, pistone bucato... io mi chiedo...con idle al 65% di gas, scendo con carter e addirittura CILINDRO freddi, ma non per scherzo, neanche tiepidi...aumento l'idle di qualche punto percentuale, 10 secondi e buco il pistone???? ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni che mi avete dato,rasamento, miscela, candela, apertura spilli, ma il risultato è questo. altra cosa strana, già segnalata, è che per avere una risposta appena discreta, al limite di un motore che affoga, ho dovuto tenere la carburazione molto più magra sia dei valori di manuale ,sia di quelli indicati da voi, direi che è strano,è come se il motore smagrisse e ingrassasse per i cavolacci suoi. in questi anni ho preparato e carburato decine di motori glow OS ,Thunder Tiger e ASP e ,a parte un paio di grippate quando ho iniziato, i motori su cui ho messo mano girano ancora tutti alla grande...
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10 luglio 17, 10:33 | #5 (permalink) Top | |
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10 luglio 17, 11:08 | #6 (permalink) Top |
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Poi, l'accoppiata enya 3 con il 30%di nitro mi sembra sbagliato. Io uso quella candela sui miei motori, che vanno con il 5-8% di nitro. On il 30% devi usare candele molto fredde.
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10 luglio 17, 11:33 | #7 (permalink) Top | |
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Sinceramente non so se lo metteró a posto,se migira vendo il modello in blocco.... In realtà il pistone non é proprio bucato,guardando meglio ho visto che si é staccato un pezzettino del bordo superiore del pistone,la testa é puntinata,ma non ci sono segni di scaldata.tutto perfettamente pulito
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10 luglio 17, 11:44 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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10 luglio 17, 11:49 | #9 (permalink) Top |
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I motori glow, poi, difficilmente grippano il pistone. La preaccensione porta punti di surriscaldamento sia sulla testa del pistone che in camera di scoppio, e questi portano poi alla rottura di parti del bordo superiore del pistone stesso. Non ti costa niente di fare la prova con un altro rasamento di almeno 2/10. Metti la foto del pistone così vediamo se ancora puoi utilizzarlo.
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10 luglio 17, 12:19 | #10 (permalink) Top |
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Non ho foto disponibili e ho rimesso la testa,in ogni caso aveva perso compressione. Io mi chiedo e mi domando...ma se sul manuale scrivono una determimata miscela,con una determinata candela e con regolazioni precise,perché poi non funziona?neanche i progettisti sanno come carburarlo oppure un errore di progettazione? A me sa di trombata
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