26 giugno 17, 18:04 | #1 (permalink) Top |
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| Tracking pale elicottero Buon giorno, vi contatto per chiedere se qualcuno sa dove trovare una guida completa su come eseguire corretamente il tracking delle pale dell elicottero. Il video di VIMEO l'ho già guardato ma non lo trovo cosi soddisfacentemente completo. Sto cercando un qualcosa o qualcuno che spieghi passo passo come fare, dal momento in cui si prende in mano l'elicottero in poi, ho cercato in rete ma non trovo nessuna guida soddisfacente, si ci sono tanti video in inglese che tutti dicono la sua ma alla fine poco niente si capisce. Probabilmente sara un operazion e banale per chi lo sa fare ma chi non lo ha mai fatto non sa da dove iniziare penso che una guida completa e spiegata altrettanto bene possa tornare utile a più elicotteristi Speriamo di trovare la buona anima che possa perdere del suo tempo per rendere una guida utile
__________________ Aeolus |
26 giugno 17, 20:22 | #2 (permalink) Top |
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ciao, il tuo elicottero è con Flybar oppure senza (fybarless)? che modello è? l'operazione del tracking è molto semplice se la meccanica è montata correttamente, altrimenti è un vero casino.
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
26 giugno 17, 22:23 | #3 (permalink) Top |
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Ciao Oscar1977, ti ringrazio d'aver risposto, il mio elicottero è un AEOLUS 50 3D (vedi logo sotto il mio nikname). E si l'eli porta le FLYBAR, poi come meccanica è montata correttamente. Diciamo che voglio imparare come metterci le mani per un domani quando di sicuro mi cadrà causando danni dovendolo riparare. comunque come già detto quello che mi spieghi insegnandomi tè e qualunque altro elicotterista poi tornerà utile anche ad altri.
__________________ Aeolus |
28 giugno 17, 15:20 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Aeolus | |
28 giugno 17, 21:42 | #5 (permalink) Top |
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ciao, rispondo ora perché non avevo tempo. il tracking è la regolazione che serve per avere un'inclinazione identica di entrambe le pale, indipendentemente dal passo generale del rotore, ad esempio, se una pala ha 5 gradi (in positivo o negativo) l'altra deve avere la medesima inclinazione. le pale fuori tracking si vedono chiaramente in hovering (volo stazionario). Se il tracking è esatto, guardando il rotore, si vedrà il profilo di una sola pala, viceversa, se si notano due pale divergenti a partire dalla pinza portapala, il tracking è errato. un elicottero con tracking errato volerà male, e in casi estremi potrebbe subìre danni e/o essere pericoloso. dando per scontato di avere un modello con la meccanica perfetta, il tracking delle pale si effettua con un misuratore di passo. in caso di rotore con Flybar, si utilizza un misuratore di questo tipo https://www.jonathan.it/attrezzatura...asso-heli.html l'utilizzo è molto semplice, si infila il misuratore su di una pala, si mette la flybar in bolla e si regola il misuratore con l'apposita rotellina finché ad occhio ,il bordo superiore del misuratore è perfettamente parallelo alla flybar, a questo punto si può leggere il passo nella scala graduata stampigliata sul misuratore stesso. poi basta fare la stessa operazione sull'altra pala e se non risulta un valore equivalente, è sufficiente correggere il passo di quest'ultima mediante i tiranti filettati della pinza porta pala. in caso di elicottero flybarless io uso questo misuratore Century: G-Force Pitch Gauge (CN2027) [RC Helicopter Products] semplicissimo e molto efficace, basta montarlo sulla pala e il pendolo indicherà automaticamente (per gravità) i gradi di inclinazione, unica precauzione, se l'elicottero ha il telaio inclinato in avanti (come i SAB Goblin) , anche il rotore risulterà inclinato in avanti,quindi basterà mettere le pale longitudinalmente ed il gioco è fatto. il seguente consiglio vale sia per i flybar che per i Flybarless; per una corretta misurazione è necessario che le pale siano perfettamente "aperte", io consiglio di stringere saldamente le viti di fissaggio e fare un hovering per permettere loro di "stendersi" dopodiché si può fare tranquillamente il Tracking. considerazione del tutto personale, meglio un misuratore meccanico piuttosto di uno digitale,le cose bisogna farle semplici, non complicarsele. se hai bisogno,chiedi senza problemi, anche in privato. ciao Oscar
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
28 giugno 17, 22:04 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.677
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Il tracking è un operazione abbastanza semplice con l'elicottero con la Flybar. Ognuno utilizza la propria metodica in base alle esperienze fatte. Io faccio così...... Premesso che ho sempre una delle 2 pale o pinzaportapale segnata. Quella segnata è quella che utilizzo per il settaggio delle incidenze in fase di configurazione che una volta effettuate non tocco più. L'altra, quella non segnata, è quella che taro affinchè si allinei con la pala segnata che spesso definisco volgarmente la " pricipale". Sul bordo esterno della pala principale attacco un pò di nastro adesivo color fluorescente. Se ho a disposizione un muretto abbastanza alto vi metto su l'elicottero altrimenti mi sdraio a terra a debita distanza. Faccio andare il rotore fino a poco prima che l'elicottero prenda il volo (presumibilmente 0° o poco più)ed allineo il mio sguardo in modo da vedere una linea e non un "ellisse" che il rotore disegna in movimento quando lo si guarda dall'alto. A questo punto guardo l'estremita del rotore e cerco di capire se la pala bianca e quella colorata fluorescente viaggiano sulla stessa orbita. ES. Se la pala fluorescente risulta viaggiare sopra la bianca vado ad agire sul tirante della bianca fino a quando le 2 pale non risultano perfettamente allineate. Questa operazione va effettuata un pò per volta. Es avvitando o svitando l'uniball del tirante corrispettivo 1 o 2 giri per volta. Le prime volte per capire bene la dinamica staravo la pala da registrare abbastanza da far risultare le 2 orbite distanti tra loro in modo che la distanza tra la pala bianca e quella fluorescente fosse visibile senza doversi concentrare più di tanto. Insomma fino a quando sembrava che l'elicottero avesse 2 rotori.(anche pochi millimetri distanti tra loro) Una volta fatto il "danno" riavvitavo o svitavo l'uniball un pò per volta fino a quando la pala bianca tornava sulla stessa orbita della pricipale fluorescente. Qualche volta facevo in modo di superare l'allineamento per tornare poi indietro. Con queste operazioni imparai a fare il tracking da solo visto che allora non avevo compagni di gioco..... Non so se sono riuscito a spiegarmi. Buon lavoro |
28 giugno 17, 23:31 | #7 (permalink) Top |
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ciao aeolus anche io ho segnato una pinza portapala con un pennarello indelebile in modo tale da sapere quale delle due, una volta settata la curva del passo, è da tenere fissa. In particolare io vedo bene il disco rotorico che diventa sottile sottile traguardandolo con gli occhi contro uno sfondo scuro, magari un cespuglio oppure una parete in lontananza. Saluti |
29 giugno 17, 07:55 | #8 (permalink) Top |
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Ciao Ragazzi, ringrazio tutti per i preziosi consigli e spiegazioni datomi, almeno ora ho una base su cui appogiarmi in caso di bisogno, che prima o poi arriva di sicuro.
__________________ Aeolus Ultima modifica di Aeolus : 29 giugno 17 alle ore 08:05 |
02 agosto 17, 14:58 | #9 (permalink) Top |
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la bibbia sta su elimodellismo principianti. in rilievo c'è : Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. c'è il montaggio e la regolazione dalla a alla zeta. il modello delle foto è un 450, ma il metodo è sempre lo stesso. uso sempre quello e non ho mai avuto problemi. Poi l'ultimo controllo al campo con gli amici. |
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