Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 17, 09:39   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
ho controllato l'albero principale che risulta perfetto, non ho controllato però l'albero trasversale (quello che collega le pinze delle pale fra loro).

Ho aumentato il regime di giri ma non è cambiato assolutamente nulla, anzi peggio... eppoi, francamente non credo che un regime un po' più alto o un po' più basso possa "accendere" o "spengere" queste oscillazioni così importanti.

Ah dimenticavo, l'unica modifica che ho fatto prima di volare è cambiare i servi del piatto montando tre di questi:
" Servo Digitale High-Voltage S3051HV FUT216 - futaba modellismo "
che dovrebbero essere dei bei servoni precisi e potenti, almeno a giudicare dal costo....

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ultima modifica di rullo : 05 giugno 17 alle ore 09:48
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 17, 21:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
ho controllato l'albero principale che risulta perfetto, non ho controllato però l'albero trasversale (quello che collega le pinze delle pale fra loro).

Ho aumentato il regime di giri ma non è cambiato assolutamente nulla, anzi peggio... eppoi, francamente non credo che un regime un po' più alto o un po' più basso possa "accendere" o "spengere" queste oscillazioni così importanti.

Ah dimenticavo, l'unica modifica che ho fatto prima di volare è cambiare i servi del piatto montando tre di questi:
" Servo Digitale High-Voltage S3051HV FUT216 - futaba modellismo "
che dovrebbero essere dei bei servoni precisi e potenti, almeno a giudicare dal costo....

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
succede,succede....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 09:22   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
comincio a sospettare dei servi del ciclico da me sostituiti .......... infatti questi sono servi high voltage alimentati però a 6 volts.

Secondo voi potrebbe essere questo il problema?
Qualcuno ha mai verificato?

Nessuno ha visto il video?
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 17, 13:10   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Nessun consiglio?

Vi sembra (dal video linkato) che i giri motore siano troppo bassi?
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 17, 21:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Nessun consiglio?

Vi sembra (dal video linkato) che i giri motore siano troppo bassi?
secondo me,il motore gira poco,le pale sono strette con la stessa coppia? sono in tracking?altra cosa,molto importante,i paddles (le palette alle estremità della flybar) sono esattamente alla stessa distanza dal rotore? sono in Tracking? nell'elicottero deve essere tutto perfetto, basta davvero poco per avere malfunzionamenti.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 17, 23:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Nessun consiglio?

Vi sembra (dal video linkato) che i giri motore siano troppo bassi?
È un problema di giri motore. Quel motore sta a circa 10.000 rpm, perché molto grasso. Smagrito un po', alza la curva del gas per portarlo a circa 14.000 - 15.000 rpm, e vedrai che tutto scompare ed il modello vola bene. Fidati.... 😀 😀
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 11:54   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
OK la curva del gas è già stata alzata ma forse i giri non sono aumentati molto per effetto di una carbura un po' grassa.

Come posso verificare la carburazione ottimale? Perchè sono già strizzato ad 1 giro e 1/4 e lo scarico è rovente ( pur non avendo termometri a disposizione). Secondo voi posso smagrire ancora?

Grazie
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 12:00   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Per oscar1977

le pale sono perfettamente in piano e perfettamente bilanciate;

i paddles effettivamente non li ho controllati.........

se tolgo le pale principali e faccio girare l'albero con la sola flybar dovrei vedere se ci sono vibrazioni o meno, giusto?


Faccio sapere appena possibile.

Grazie ancora
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 22:44   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
OK la curva del gas è già stata alzata ma forse i giri non sono aumentati molto per effetto di una carbura un po' grassa.

Come posso verificare la carburazione ottimale? Perchè sono già strizzato ad 1 giro e 1/4 e lo scarico è rovente ( pur non avendo termometri a disposizione). Secondo voi posso smagrire ancora?

Grazie
Non devi toccare lo scarico, che ovviamente scotta, ma il tappo carter; se riesci a tenerci poggiato il dito per qualche secondo vuol dire che il motore è caldo al punto giusto. Chiudi lo spillo del massimo di mezzo giro ancora e riprova a volare un paio di minuti; poi scendi e ritocca il tappo. Se alzi i giri motore quelle oscillazioni scompaiono, Ma devi alzare parecchio da quel video. Fai la prova che ti ho detto e rifai il video.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 17, 00:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Per oscar1977

le pale sono perfettamente in piano e perfettamente bilanciate;

i paddles effettivamente non li ho controllati.........

se tolgo le pale principali e faccio girare l'albero con la sola flybar dovrei vedere se ci sono vibrazioni o meno, giusto?


Faccio sapere appena possibile.

Grazie ancora
una volta ad un amico il problema è stato risolto col tracking dei paddles, oscillava avanti e indietro proprio come il tuo.
in ogni caso segui anche i consigli di style, perché il tuo motore gira troppo poco.il problema potrebbe essere una combinazione delle due cose.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vibrazioni pericolose arturmax Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 marzo 12 19:37
pericolose scintille walteriva Modellismo 1 26 aprile 09 12:02
lipo.... pericolose!!! fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 19 30 settembre 05 16:28
perchè le li-po sono pericolose Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 novembre 04 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002