04 settembre 17, 22:26 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| Citazione:
se ne hai la possibilità monta un OS55 testa nera, potenza a badilate e zero problemi di carburazione!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
05 settembre 17, 01:33 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
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spiego meglio... ho volato un pieno intero cercando la giusta carburazione che tenesse un buon regime di giri di rotore; la carburazione era molto ballerina nel senso che volando a volte saliva di giri a volte si imballava fumando copiosamente. Temperature del tappo sempre discretamente basse ( si tiene un dito appoggiato). Ho tolto una tacca di massimo, ho fatto il pieno, ho messo in moto ( minimo sempre regolarissimo, si contano gli scoppi ) ; riparto e il motore sale di giri molto bene finchè, appena staccato da terra , si è spento di colpo e si è girato di muso di 180° sbattendo la coda per terra altrimenti sarebbero stati di più. A questo punto ho pensato che si fosse rotto qualcosa nella trasmissione di coda e che il motore si fosse spento di conseguenza, ma in realtà tutto funziona (apparentemente ovviamente) perchè il motore è libero, la trasmissione è a posto e riaccendendo l'elicottero va normalmente ad un buon regime. A questo punto credo che la causa della repentina rotazione in yaw sia stata l'arresto istantaneo del motore in piena potenza, ma non ne comprendo il motivo. Forse la candela un po' vecchia? Forse dello sporco nel carburatore? Eppoi, se il motore si arresta di colpo il servo di coda non ce la fa a controllare? Ultima modifica di rullo : 05 settembre 17 alle ore 01:43 |
05 settembre 17, 08:41 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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Prima di tutto controlla bene tutti i tubi del carburante a partire dal tubo della pressurizzazione passando al pendolino fino al carburatore. Non vorrei che ci fossero delle infiltrazioni di aria o una variazione della pressurizzazione del serbatoio. Se è tutto a posto allora vedrai che sei magro di massimo, infatti quando hai smagrito il massimo hai avuto lo spegnimento. |
06 settembre 17, 12:10 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
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hai ragione, adesso mi viene in mente che prima di ripartire avevo la marmitta allentata, quindi probabilmente ho avuto anche problemi di pressione nel serbatoio. Devo sicuramente ricontrollare tutto il circuito miscela..... e riprovare con una candela nuova che non guasta. Saluti |
21 ottobre 17, 21:20 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
| cuscinetto ancora bloccato
Salve a tutti durante le mie sessioni di volo scuola riscontro un problema già accennato ma ad oggi veramente insistente perchè si presenta ormai ad ogni pieno. Ogni volta che atterro la corona motore risulta inchiodata all'albero con il cuscinetto oneway bloccato. Quindi mi tocca sfilare l'albero, togliere le corone, colpetto sul manicotto di acciaio e tutto ritorna perfetto..........fino al pieno successivo purtroppo. La cosa strana però è che sia il manicotto che il cuscinetto sembrano in perfetto stato e si bloccano solo in volo, mai in mano. Cosa potrebbe essere? Grazie e saluti |
22 ottobre 17, 01:32 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
Messaggi: 168
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Ciao esponenziale. Mah il pignone della frizione rispetto alla corona mi sembra lavorare bene, fluido e senza particolari rumori. Ma poi, non sono fisse le posizioni fra asse pignone e rotore centrale? Come fai a regolarle? A ben vedere però, la corona lavora nella parte bassa del pignone,laddove si attacca alla frizione, quello si.... Saluti |
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