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Vecchio 03 aprile 17, 21:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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curiosità per strana oscillazione

ciao a tutti, scrivo solamente per soddisfare una curiosità.il mio t rex 600 nitro (versione a cinghia), vola che è una favola, non vibra, sta praticamente i hovering da solo e mi diverte non poco. però avviene un fenomeno (per me) strano, quando spengo il motore, mentre il rotore rallenta, si innesca un'oscillazione dell'intero modello, come se il rotore fosse sbilanciato, però in volo non si ha la minima vibrazione o incertezza, pale e palini sono Sab Thunderbolt, e la meccanica è regolata in maniera maniacale.ripeto che il modello non ha nessun problema, ma questa oscillazione mi incuriosisce.qualcuno sa illuminarmi?grazie.
buoni voli
Oscar
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Vecchio 03 aprile 17, 22:22   #2 (permalink)  Top
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Hai fatto il bilanciamento delle pale? Ci sta che ad un determinato regime di rotazione si inneschi la vibrazione per uno sbilanciamento ch non hai a regime di volo.
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Vecchio 03 aprile 17, 23:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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A me succede con il PROTOS 500 albero e cuscinetti perfetti coda revisionata palini e pale bilanciati.
In spool up a metà della rampa di accelerazione si innesca una vibrazione decisa che poi scompare e non riappare neanche in spegnimento.
Mai capito l origine.
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http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 04 aprile 17, 00:00   #4 (permalink)  Top
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Quando bilanciate le pale tenete conto anche del baricentro?
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Vecchio 04 aprile 17, 09:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Quando bilanciate le pale tenete conto anche del baricentro?
Yess
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Vecchio 04 aprile 17, 10:52   #6 (permalink)  Top
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Oscar prova a variare la stretta dei bulloni delle manine che reggono le pale.
...naturalmente che il serraggio sia perfettamente uguale....
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Vecchio 04 aprile 17, 20:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Oscar prova a variare la stretta dei bulloni delle manine che reggono le pale.
...naturalmente che il serraggio sia perfettamente uguale....
Concordo con Esponenziale.
E possibile che quel tipo di pala raggiunga il massimo della simmetria geometrica rispetto alle manine solo a determinati giri.
Quando il rotore va in rallentamento per lo spegnimento del motore, magari tendono a "scappare un pò in avanti" per inerzia.
Fossi al tuo posto proverei a stringere un pò di più rispetto a come fai ora.
Saluti amico mio......
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Vecchio 04 aprile 17, 20:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Proverò anche sul mio magari risolvo😉
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Vecchio 05 aprile 17, 22:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Concordo con Esponenziale.
E possibile che quel tipo di pala raggiunga il massimo della simmetria geometrica rispetto alle manine solo a determinati giri.
Quando il rotore va in rallentamento per lo spegnimento del motore, magari tendono a "scappare un pò in avanti" per inerzia.
Fossi al tuo posto proverei a stringere un pò di più rispetto a come fai ora.
Saluti amico mio......
innanzi tutto un saluto a tutti voi, poi uno particolare a te Andrea, per la nostra buona amicizia! le pale sono Sab Thunderbolt, non ho controllato il bilanciamento ma con quello che costano, do' abbastanza per scontato che siano già perfette e magari sbaglio, sulla questione delle viti strette in maniera diversa, probabilmente avete ragione,proverò!scusate se ho risposto solo stasera, ma sono un (per fortuna) incasinato col lavoro!
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Vecchio 08 aprile 17, 22:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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ciao gente! oggi ho controllato il serraggio delle pale e l'ho fatto il più possibile uguale per tutte e due.problema (anzi curiosità) risolto!
grazie!
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