19 febbraio 16, 20:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
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| Temperatura ideale per OS55 Hyper
salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi qual'è la temperatura max , e dove và misurata con esattezza? Su alcuni post ho letto di misurarla, a terra appena atterrati,un'aletta sotto la candela, e di non superare i 110 gradi, pensate che sia corretto? Sarei più tranquillo con un parere di un esperto,...grazie a tutti!
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) |
19 febbraio 16, 20:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.679
|
Si può andare bene il tipo di misura. A volte si misura sia il cilindro (alette piccole) sia dove hai detto tu e in fine il tappo del carter. Affinchè il motore goda delle giuste temperature il tappo carter deve essere caldo a tal punto che ci si posa tenere il dito sopra senza scottarsi. La temperatura del tappo carter deve oscillare tra i 28° ed i 35°. Sul cilindro tra i 70° e gli 80°. In testa dai 90° ed i 110°. Le temperature variano, naturalmente, in base al tipo di miscela utilizzata, tipi di elicottero e senza dubbio la carburazione. La qualità del termometro sicuramente fa la sua parte. Personalmente mi è capitato anche di misurare 80° in testa ma questa misura è derivata dalla mix al 30% di nitro e la temperatura ambiente intorno ai 0°. Saluti |
19 febbraio 16, 21:17 | #3 (permalink) Top |
User |
Ma misurando sulla testa, non si viene a creare una falsa misurazione data dalla ventola? Io ultimamente mi sto concentrando sul carter ad altezza cilindro, proprio appena sotto la testa, dove il flusso dell'aria non compromette la lettura... ...sbaglio? Poi secondo me, atterrare e prendere una misurazione parecchio tempo dopo una data manovra che potrebbe far riscaldare molto il motore, non da tanto l'idea delle temperature massime e reali al quale stiamo facendo andare il motore... ...penso che un termometro da montare fisso che registri la temperatura massima durante il volo, sia molto importante... o no??
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19 febbraio 16, 23:06 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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20 febbraio 16, 13:55 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Saluti | |
20 febbraio 16, 14:50 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...metto il sensore sulla parte alta del carter, proprio vicinissimo alla testa, tengo l'allarme a 90°, e cerco di far rientrare le temperature, in quel punto del motore, tra gli 80° e i 90°... ...può andar bene? Tu dici che quel punto, proprio sotto la testa, è il più caldo, intendi dire che è più caldo anche della testa? Io ho sempre considerato una temperatura massima tra i 100° e i 110° misurando però direttamente sulla candela... ...sulla parte alta del carter, la temperatura non dovrebbe essere almeno di 10° o addirittura 20° più fredda?
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20 febbraio 16, 14:51 | #7 (permalink) Top |
User | Cosa centra il colore?? Io intendevo che, la ventola, mandando aria forzata, raffreddi la superifice della testa magari falsando la misurazione... probabilmente sbaglio...
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20 febbraio 16, 18:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
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| Temperatura OS 55
ma una percentuale più alta di nitromettano , come il 30%, non fà aumentare la temperatura?
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20 febbraio 16, 19:49 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...avendo un maggiore afflusso di miscela e, quindi, di olio, otterremo un abbassamento della temperatura...
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain Ultima modifica di uniko77 : 20 febbraio 16 alle ore 19:55 | |
20 febbraio 16, 23:25 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ecco, è proprio quello il motivo per cui ho scritto che il punto più importante è quello proprio sotto, tra testa e cilindro. In fondo a noi cosa interessa, riguardo la temperatura? Che questa sia accettabile dalle parti in movimento dentro il motore, perché se queste salgono a livello troppo elevato, queste parti aumentano eccessivamente di volume e si bloccano. Se vicino alla candela ci sono 120 o 150 gradi, ci potrebbe interessare tanto quanto, perché quel punto non si deteriorerà, mentre se quei valori li registriamo dove scorre il pistone, allora si che ci allarmiamo, perché sappiamo bene cosa succederà al pistone stesso.
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