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Vecchio 22 dicembre 15, 22:25   #1 (permalink)  Top
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Rapporto di compressione motori Yamada

Ciao a tutti, ho un dubbio e vorrei sapere le vostre esperienze riguardo i motori Yamada:

Nel manuale di istruzioni del mio nuovo motore, Yamada 91SRX Tareq, si legge che è indicata una miscela con nitro dal 15 al 30%, però non indica nessuna variazione sul rapporto di compressione cambiando nitratura, cioé come se andando al 15% oppure al 30% si debba lasciare il suo rasamento di fabbrica, che sarebbe da 2 decimi di millimetro...

...tutto questo capita con tutti i motori Yamada, ho scaricato i manuali di tutti i vecchi 91 e di tutti i 120, non indica nulla riguarda i rasamenti da eventualmente aggiungere se si usa una maggiore quantità di nitrometano...

Possibile che sui Yamada non si debba variare il rapporto di compressione, come si fa, ad esempio, sui motori OS??

Grazie...
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Vecchio 03 gennaio 16, 11:51   #2 (permalink)  Top
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Ciao. Mi associo alla tua domanda.
Su HF non si parla di aggiungere spessore sui YS. Tutti si attengono al manuale.
A proposito, mi sono preso anche io questo motore + scarico Hatori. L'elicottero è rinato e volare nitro è di nuovo un piacere
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Vecchio 03 gennaio 16, 20:06   #3 (permalink)  Top
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Ciao. Mi associo alla tua domanda.
Su HF non si parla di aggiungere spessore sui YS. Tutti si attengono al manuale.
A proposito, mi sono preso anche io questo motore + scarico Hatori. L'elicottero è rinato e volare nitro è di nuovo un piacere
Ciao Airbass, sono felicissimo che hai preso questo motore, sono convinto che merita tantissimo questo 91...

Per quanto riguarda gli spessori, non sono proprio tanto convinto...

...si ok, fare quello che dice il manuale è sempre la migliore scelta ma, dove lo dice il manuale che si deve usare sempre lo stesso spessore al variare della percentuale di nitrometano??

Questo è il problema, il manuale non dice proprio niente, siamo un po tutti noi modellisti ad interpretare questo, anche su HF...

...il manuale specifica solamente che il range di uso del nitrometano va dal 15 al 30%, e che le candele consigliate sono la YS2, la Enya3 o la OS8... punto!

Io sinceramente, facendolo andare al 30% non lo sento proprio perfetto, tant'é che mi ha pure bruciato inspiegabilmente 2 candele, la carburazione è piuttosto scorbutica e ad un controllo interno del motore, ho notato come una leggera "satinatura" nel sotto testa nell'area di squish...

...sinceramente ho la vaga impressione che si tratti di preaccensione, anche perché noto anche delle vibrazioni insolite e molto sostenute...

...sono tutti segni, credo, che fanno pensare al bisogno di scomprimere leggermente...

Tu lo stai facendo andare al 30%? Che miscela usi?

...notato qualcosa di anomalo?
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Vecchio 03 gennaio 16, 21:39   #4 (permalink)  Top
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Ciao Airbass, sono felicissimo che hai preso questo motore, sono convinto che merita tantissimo questo 91...

Per quanto riguarda gli spessori, non sono proprio tanto convinto...

...si ok, fare quello che dice il manuale è sempre la migliore scelta ma, dove lo dice il manuale che si deve usare sempre lo stesso spessore al variare della percentuale di nitrometano??

Questo è il problema, il manuale non dice proprio niente, siamo un po tutti noi modellisti ad interpretare questo, anche su HF...

...il manuale specifica solamente che il range di uso del nitrometano va dal 15 al 30%, e che le candele consigliate sono la YS2, la Enya3 o la OS8... punto!

Io sinceramente, facendolo andare al 30% non lo sento proprio perfetto, tant'é che mi ha pure bruciato inspiegabilmente 2 candele, la carburazione è piuttosto scorbutica e ad un controllo interno del motore, ho notato come una leggera "satinatura" nel sotto testa nell'area di squish...

...sinceramente ho la vaga impressione che si tratti di preaccensione, anche perché noto anche delle vibrazioni insolite e molto sostenute...

...sono tutti segni, credo, che fanno pensare al bisogno di scomprimere leggermente...

Tu lo stai facendo andare al 30%? Che miscela usi?

...notato qualcosa di anomalo?
Ciao Paolo.
I sintomi di preaccensione mi pare ci siano tutti. Cosa aspetti, a questo punto, a mettere uno spessore da 1/10 (minimo) sotto testa? Così, ameno ti togli il dubbio di malfunzionamento, ed eviti una rottura che mi sembra sia prevedibile.
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Vecchio 03 gennaio 16, 23:16   #5 (permalink)  Top
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Ciao Paolo.
I sintomi di preaccensione mi pare ci siano tutti. Cosa aspetti, a questo punto, a mettere uno spessore da 1/10 (minimo) sotto testa? Così, ameno ti togli il dubbio di malfunzionamento, ed eviti una rottura che mi sembra sia prevedibile.
Ciao Placido, si infatti, appena ho verificato il motore internamente, l'ho messo subito da parte ordinando uno spessore aggiuntivo, che però è disponibile solo da 2/10, uguale a quello già montato di serie nel motore...

...credo possa andare bene, appena arriva lo monto e farò le prove necessarie...
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Vecchio 03 gennaio 16, 23:32   #6 (permalink)  Top
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Ciao Placido, si infatti, appena ho verificato il motore internamente, l'ho messo subito da parte ordinando uno spessore aggiuntivo, che però è disponibile solo da 2/10, uguale a quello già montato di serie nel motore...

...credo possa andare bene, appena arriva lo monto e farò le prove necessarie...
Puoi farlo anche tu. Vai in ferramenta e prendi un lamierino di ottone o di alluminio. Lo fai arroventare sul gas in modo che diventa più malleabile, lo tagli (anche con forbicine) e lo monti.
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Vecchio 03 gennaio 16, 23:43   #7 (permalink)  Top
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Puoi farlo anche tu. Vai in ferramenta e prendi un lamierino di ottone o di alluminio. Lo fai arroventare sul gas in modo che diventa più malleabile, lo tagli (anche con forbicine) e lo monti.
Infatti ci avevo pensato, però dato che dovevo ordinare altre cose, per 3 euro ho preferito prenderlo originale e già pronto...
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Infatti ci avevo pensato, però dato che dovevo ordinare altre cose, per 3 euro ho preferito prenderlo originale e già pronto...
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Vecchio 04 gennaio 16, 09:35   #9 (permalink)  Top
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Ciao Airbass, sono felicissimo che hai preso questo motore, sono convinto che merita tantissimo questo 91...

Per quanto riguarda gli spessori, non sono proprio tanto convinto...

...si ok, fare quello che dice il manuale è sempre la migliore scelta ma, dove lo dice il manuale che si deve usare sempre lo stesso spessore al variare della percentuale di nitrometano??

Questo è il problema, il manuale non dice proprio niente, siamo un po tutti noi modellisti ad interpretare questo, anche su HF...

...il manuale specifica solamente che il range di uso del nitrometano va dal 15 al 30%, e che le candele consigliate sono la YS2, la Enya3 o la OS8... punto!

Io sinceramente, facendolo andare al 30% non lo sento proprio perfetto, tant'é che mi ha pure bruciato inspiegabilmente 2 candele, la carburazione è piuttosto scorbutica e ad un controllo interno del motore, ho notato come una leggera "satinatura" nel sotto testa nell'area di squish...

...sinceramente ho la vaga impressione che si tratti di preaccensione, anche perché noto anche delle vibrazioni insolite e molto sostenute...

...sono tutti segni, credo, che fanno pensare al bisogno di scomprimere leggermente...

Tu lo stai facendo andare al 30%? Che miscela usi?

...notato qualcosa di anomalo?
Accidenti! Il mio ha meno di un mese e solo 12 voli. Non ho ancora aperto la testa, ma solo il tappo (a proposito è allucinante la rapidità con cui si ossida il cuscinetto).
Uso miscela rapicon heli 15 a cui ho aggiunto nitro puro per ottenere 20%. In pratica, 250 ml di nitro su una tanica da 4L.
Posso dirti come è andata fino ad ora. Il rodaggio è stato una lotta, con nebbia e temperatura attorno a 3 gradi. In queste condizioni, con la carburazione grassa come da manuale, era veramente ruvido. Dovevo lasciare la pipetta su altrimenti moriva durante lo spool up. Dopo i primi tre voli ha iniziato a decollare senza pipetta ed ho alzato progressivamente i giri. Poi ho smagrito leggermente ma tenendolo sempre grasso. Il motore così era scorbutico al punto tale che il governor saliva e scendeva senza riuscire a stabilizzare i giri. E così fino al decimo volo.
Il primo dell'anno era una bella giornata di sole e sono tornato al campo. Ho chiuso il massimo di due click e il motore è diventato una tromba :-)
Scusate la digressione ma è stato troppo bello.
Ah dimenticavo, sto usando Enia 3.

Aprirò la testa alla prima occasione. Ciao
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Vecchio 04 gennaio 16, 13:33   #10 (permalink)  Top
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Airbass, non credo nel tuo caso ci sia da preoccuparsi, con il 15 o 20% di nitro, va benissimo così come esce spessorato dalla fabbrica...

...è con il 30% che, secondo me, nascono i problemi, anche se molte persone su HF scrivono di usarlo al 30% senza spessorare...

...io preferisco fare questa prova, alla fine male non fa scendere un po di compressione, e non sono d'accordo con chi dice che un motore un po scompresso perde troppa potenza...

...secondo me fa perdere più potenza un problema di preaccensione, che scomprimere solo un pò...

In ogni caso, ho anche letto delle "voci fuori dal coro" di gente su HF che scrive di aver avuto molti benefici spessorando con un secondo rasamento, facendo andare il motore con il 30% di nitrometano...

P.S.: Airbass, il tuo elicottero è flybarless? Hai notato maggiori vibrazioni paragonandolo al 91 OS che avevi prima?
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