22 dicembre 15, 22:25 | #1 (permalink) Top |
User | Rapporto di compressione motori Yamada
Ciao a tutti, ho un dubbio e vorrei sapere le vostre esperienze riguardo i motori Yamada: Nel manuale di istruzioni del mio nuovo motore, Yamada 91SRX Tareq, si legge che è indicata una miscela con nitro dal 15 al 30%, però non indica nessuna variazione sul rapporto di compressione cambiando nitratura, cioé come se andando al 15% oppure al 30% si debba lasciare il suo rasamento di fabbrica, che sarebbe da 2 decimi di millimetro... ...tutto questo capita con tutti i motori Yamada, ho scaricato i manuali di tutti i vecchi 91 e di tutti i 120, non indica nulla riguarda i rasamenti da eventualmente aggiungere se si usa una maggiore quantità di nitrometano... Possibile che sui Yamada non si debba variare il rapporto di compressione, come si fa, ad esempio, sui motori OS?? Grazie...
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03 gennaio 16, 11:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2012 Residenza: Mirano (VE)
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Ciao. Mi associo alla tua domanda. Su HF non si parla di aggiungere spessore sui YS. Tutti si attengono al manuale. A proposito, mi sono preso anche io questo motore + scarico Hatori. L'elicottero è rinato e volare nitro è di nuovo un piacere |
03 gennaio 16, 20:06 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda gli spessori, non sono proprio tanto convinto... ...si ok, fare quello che dice il manuale è sempre la migliore scelta ma, dove lo dice il manuale che si deve usare sempre lo stesso spessore al variare della percentuale di nitrometano?? Questo è il problema, il manuale non dice proprio niente, siamo un po tutti noi modellisti ad interpretare questo, anche su HF... ...il manuale specifica solamente che il range di uso del nitrometano va dal 15 al 30%, e che le candele consigliate sono la YS2, la Enya3 o la OS8... punto! Io sinceramente, facendolo andare al 30% non lo sento proprio perfetto, tant'é che mi ha pure bruciato inspiegabilmente 2 candele, la carburazione è piuttosto scorbutica e ad un controllo interno del motore, ho notato come una leggera "satinatura" nel sotto testa nell'area di squish... ...sinceramente ho la vaga impressione che si tratti di preaccensione, anche perché noto anche delle vibrazioni insolite e molto sostenute... ...sono tutti segni, credo, che fanno pensare al bisogno di scomprimere leggermente... Tu lo stai facendo andare al 30%? Che miscela usi? ...notato qualcosa di anomalo?
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03 gennaio 16, 21:39 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I sintomi di preaccensione mi pare ci siano tutti. Cosa aspetti, a questo punto, a mettere uno spessore da 1/10 (minimo) sotto testa? Così, ameno ti togli il dubbio di malfunzionamento, ed eviti una rottura che mi sembra sia prevedibile.
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03 gennaio 16, 23:16 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...credo possa andare bene, appena arriva lo monto e farò le prove necessarie...
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03 gennaio 16, 23:32 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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03 gennaio 16, 23:43 | #7 (permalink) Top |
User | Infatti ci avevo pensato, però dato che dovevo ordinare altre cose, per 3 euro ho preferito prenderlo originale e già pronto...
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04 gennaio 16, 00:19 | #8 (permalink) Top |
User |
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04 gennaio 16, 09:35 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2012 Residenza: Mirano (VE)
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| Citazione:
Uso miscela rapicon heli 15 a cui ho aggiunto nitro puro per ottenere 20%. In pratica, 250 ml di nitro su una tanica da 4L. Posso dirti come è andata fino ad ora. Il rodaggio è stato una lotta, con nebbia e temperatura attorno a 3 gradi. In queste condizioni, con la carburazione grassa come da manuale, era veramente ruvido. Dovevo lasciare la pipetta su altrimenti moriva durante lo spool up. Dopo i primi tre voli ha iniziato a decollare senza pipetta ed ho alzato progressivamente i giri. Poi ho smagrito leggermente ma tenendolo sempre grasso. Il motore così era scorbutico al punto tale che il governor saliva e scendeva senza riuscire a stabilizzare i giri. E così fino al decimo volo. Il primo dell'anno era una bella giornata di sole e sono tornato al campo. Ho chiuso il massimo di due click e il motore è diventato una tromba :-) Scusate la digressione ma è stato troppo bello. Ah dimenticavo, sto usando Enia 3. Aprirò la testa alla prima occasione. Ciao | |
04 gennaio 16, 13:33 | #10 (permalink) Top |
User |
Airbass, non credo nel tuo caso ci sia da preoccuparsi, con il 15 o 20% di nitro, va benissimo così come esce spessorato dalla fabbrica... ...è con il 30% che, secondo me, nascono i problemi, anche se molte persone su HF scrivono di usarlo al 30% senza spessorare... ...io preferisco fare questa prova, alla fine male non fa scendere un po di compressione, e non sono d'accordo con chi dice che un motore un po scompresso perde troppa potenza... ...secondo me fa perdere più potenza un problema di preaccensione, che scomprimere solo un pò... In ogni caso, ho anche letto delle "voci fuori dal coro" di gente su HF che scrive di aver avuto molti benefici spessorando con un secondo rasamento, facendo andare il motore con il 30% di nitrometano... P.S.: Airbass, il tuo elicottero è flybarless? Hai notato maggiori vibrazioni paragonandolo al 91 OS che avevi prima?
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