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Vecchio 22 ottobre 15, 00:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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......Naturalmente questa è una mi opinione e comunque quello che faccio io


esatto, e quella è la mia opinione, e quello che faccio io.
Due modi diversi per affrontare una stessa fase di questo hobby.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 22 ottobre 15, 00:06   #12 (permalink)  Top
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esatto, e quella è la mia opinione, e quello che faccio io.
Due modi diversi per affrontare una stessa fase di questo hobby.
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Vecchio 22 ottobre 15, 05:36   #13 (permalink)  Top
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anche io lo faccio direttamente al campo, perchè dovrei costruirmi un banco apposito e non ho troppo spazio, ma indubbiamente sarebbe comodo.
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esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
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Vecchio 24 ottobre 15, 14:42   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Ciao longiano,
tu che sei esperto dovresti sapere come si roda un motore a fasce così come vorebbe la regola e quindi sai anche che installato su di un elicottero sarebbe più diffcile che a banco senza calcolare che a banco è facilissimo avvicinarsi alla carburazione perfetta senza sprecare inutili litri di mix.
Poi ognuno ha le proprie idee ed esperienze che può condividere oppure no.
Io lo faccio da almeno 20 anni ma rispetto chiunque decida che non sia cosa buona o giusta.
Saluti
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Vecchio 24 ottobre 15, 18:02   #15 (permalink)  Top
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Ciao longiano,
tu che sei esperto dovresti sapere come si roda un motore a fasce così come vorebbe la regola e quindi sai anche che installato su di un elicottero sarebbe più diffcile che a banco senza calcolare che a banco è facilissimo avvicinarsi alla carburazione perfetta senza sprecare inutili litri di mix.
Poi ognuno ha le proprie idee ed esperienze che può condividere oppure no.
Io lo faccio da almeno 20 anni ma rispetto chiunque decida che non sia cosa buona o giusta.
Saluti
Non sono un esperto , ma penso di saper quanto basta per rodare un motore.
Naturalmente in linea di massima capisco e non mi permetterei mai di dettare delle regole.
Come credo di avere scritto , posso capire 2T gaser al banco per avvicinarsi alla carburazione, fermo restando il fatto che comunque andrà modificata per il volo, il mettere un nitro per heli al banco ho forti dubbi che serva realmente , io preferisco avviare il modello con la carburazione consigliata dal fabbricante quasi sempre grassa, mettere il modello in volo in Hovering sentire se la carburazione può andare bene per un serbatoio di rodaggio, poi al secondo pieno tiro IDL 1 sento che sia carburato e se tutto è OK passo al IDL2 un minuto atterro sento il tappo e se tutto va bene ok oppure mi regolo di conseguenza .
Al banco difficile per mè ricreare le vere condizioni di volo non ci sono fuori giri non ci sono i carichi che cambiano costantemente regolati dal governor .
Da parte mia preferisco volare anche durante il “rodaggio” che sentire il motore al banco.
Naturalmente questa è la mia personalissima opinione e non ho alcun intenzione disegnare assolutamente nulla
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Vecchio 24 ottobre 15, 21:36   #16 (permalink)  Top
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Non sono un esperto , ma penso di saper quanto basta per rodare un motore.
Naturalmente in linea di massima capisco e non mi permetterei mai di dettare delle regole.
Come credo di avere scritto , posso capire 2T gaser al banco per avvicinarsi alla carburazione, fermo restando il fatto che comunque andrà modificata per il volo, il mettere un nitro per heli al banco ho forti dubbi che serva realmente , io preferisco avviare il modello con la carburazione consigliata dal fabbricante quasi sempre grassa, mettere il modello in volo in Hovering sentire se la carburazione può andare bene per un serbatoio di rodaggio, poi al secondo pieno tiro IDL 1 sento che sia carburato e se tutto è OK passo al IDL2 un minuto atterro sento il tappo e se tutto va bene ok oppure mi regolo di conseguenza .
Al banco difficile per mè ricreare le vere condizioni di volo non ci sono fuori giri non ci sono i carichi che cambiano costantemente regolati dal governor .
Da parte mia preferisco volare anche durante il “rodaggio” che sentire il motore al banco.
Naturalmente questa è la mia personalissima opinione e non ho alcun intenzione disegnare assolutamente nulla
Sono pienamente d'accordo con te.
Aggiungo però che con il motore a banco si possono fare tante operazioni che con il rotore in moto è impossibile a meno che non si cerchi di farsi male.
Pensa solo a mandare il motore al massimo e trovare il click più vicino alla carburazione ottimale e contemporaneamente misurare le varie temperature della testa, del carter e del cilindro.
Poi si possono ascoltare eventuali rumori sinistri oppure testare la resa di miscele fatte in casa.
Di certo, come dici tu, la cosa e strettamente personale e cmq sono in pochi ad osservare questa procedura perchè ormai nel caso dei motori OS il poco rodaggio o l'apertura degli spilli sono sistematici.
Però se si esce dagli schemi per esempio utilizzando gli ASP oppure i Tunder tiger il preavvio a banco ti fa risparmiare tempo e denaro.
Saluti
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Vecchio 25 ottobre 15, 00:11   #17 (permalink)  Top
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Sono pienamente d'accordo con te.
Aggiungo però che con il motore a banco si possono fare tante operazioni che con il rotore in moto è impossibile a meno che non si cerchi di farsi male.
Pensa solo a mandare il motore al massimo e trovare il click più vicino alla carburazione ottimale e contemporaneamente misurare le varie temperature della testa, del carter e del cilindro.
Poi si possono ascoltare eventuali rumori sinistri oppure testare la resa di miscele fatte in casa.
Di certo, come dici tu, la cosa e strettamente personale e cmq sono in pochi ad osservare questa procedura perchè ormai nel caso dei motori OS il poco rodaggio o l'apertura degli spilli sono sistematici.
Però se si esce dagli schemi per esempio utilizzando gli ASP oppure i Tunder tiger il preavvio a banco ti fa risparmiare tempo e denaro.
Saluti
Super quoto e aggiungo:
vuoi mettere, poi, il piacere di ascoltare il rumore del motore che, con elica, acquista un altro sound ed un altro modo di funzionare, molto più costante e regolare, quasi come il motore di un vespino.
__________________
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Vecchio 25 ottobre 15, 09:09   #18 (permalink)  Top
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Sono pienamente d'accordo con te.
Aggiungo però che con il motore a banco si possono fare tante operazioni che con il rotore in moto è impossibile a meno che non si cerchi di farsi male.
Pensa solo a mandare il motore al massimo e trovare il click più vicino alla carburazione ottimale e contemporaneamente misurare le varie temperature della testa, del carter e del cilindro.
Poi si possono ascoltare eventuali rumori sinistri oppure testare la resa di miscele fatte in casa.
Di certo, come dici tu, la cosa e strettamente personale e cmq sono in pochi ad osservare questa procedura perchè ormai nel caso dei motori OS il poco rodaggio o l'apertura degli spilli sono sistematici.
Però se si esce dagli schemi per esempio utilizzando gli ASP oppure i Tunder tiger il preavvio a banco ti fa risparmiare tempo e denaro.
Saluti
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Super quoto e aggiungo:
vuoi mettere, poi, il piacere di ascoltare il rumore del motore che, con elica, acquista un altro sound ed un altro modo di funzionare, molto più costante e regolare, quasi come il motore di un vespino.
Premetto che la mia domanda era : Posso chiedere cosa serve mettere un motore da elicottero al banco?
Per me personalmente credo non serva , ma poi ce chi lo fa ….nulla in contrario ognuno consuma motore e nitro come meglio crede , io preferisco farlo mentre volo .
Per quanto riguarda altri motori per aerei glow o comunque motori 2T gaser , poso capire il “rodaggio” al banco anche se personalmente con i miei motori 2T non lo mai fatto e mai lo farei.
E capisco anche quelli cui piace mettere motori al banco e sentirli solo girare per una soddisfazione personale, ancor più se il motore è un auto costruito o un modificato per funzionare con benzina ed olio .
Capisco anche chi preferisce la caccia dalla pesca e vice versa…..
Detto questo o letto con interesse le vostre risposte alla mia domanda e ho capito perfettamente il vostro punto di vista.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 22:20   #19 (permalink)  Top
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.....Capisco anche chi preferisce la caccia dalla pesca e vice versa…..
Detto questo o letto con interesse le vostre risposte alla mia domanda e ho capito perfettamente il vostro punto di vista.
Tra persone perbene ci si capisce sempre.
Non mi piace e non pratico né la caccia né la pesca, ma penso soltanto che ognuno sia libero di fare e pensare come ritiene opportuno, a parte il dispiacere per tanti poveri animaletti sparati solo per soddisfare talune proprie manie.
Il modellismo a scoppio è stato sempre appannaggio di veri cultori ed intenditori della meccanica; di persone, cioè, appassionate a tutti gli aspetti di questi motori. Godere ed apprezzare, quindi, ogni fase dell'utilizzo di queste macchine, rappresenta uno degli aspetti intrinsechi alla passione che questo hobby suscita. Il montaggio, lo smontaggio, la prima messa in moto, il rodaggio, il normale utilizzo, le trasformazioni, le elaborazioni; tutte fasi che hanno un proprio senso e che trasmettono una propria sensazione. E' ovvio che non tutti apprezzano o vivono queste sensazioni allo stesso modo, come è pure ovvio che ognuno può avere le proprie idee in base alle esperienze maturate. Lo scambio, infine, delle proprie idee, quando fatto in maniera garbata, rispettosa, ed educata, arricchisce ognuno, perché tutti abbiamo qualcosa da imparare dagli altri.
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Vecchio 26 ottobre 15, 14:26   #20 (permalink)  Top
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Mi dovrebbero tagliaare la lingua e le dita se scrivessi che hai torto.
Ciao
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