10 agosto 15, 11:08 | #11 (permalink) Top |
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Non cambiare pistone, non serve a nulla!!! Una cosa seria che si potrebbe fare, è quella di forare con un trapano a colonna serio (e uno capace che sappia quello che fa) dove c'é la spina elastica, e inserire al suo posto un pin in acciacio solido messo bene, la giusta lunghezza di modo che non scenda... ...solo questo a mio parere può valere la pena... ...se cambi pistone, ti ritrovi con lo stesso problema dopo 1 litro di miscela bruciata!!!
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10 agosto 15, 18:42 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2012 Residenza: Mirano (VE)
Messaggi: 110
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Scusa Uniko, se uno non dispone di tali risorse che alternative ha? Nel mio caso modello e motore sono di seconda mano. Mi viene da sbaraccare senza spendere altri soldi e abbandonare il nitro. Peccato perché mi piace |
10 agosto 15, 19:14 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
10 agosto 15, 19:59 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il consiglio di non cambiare pistone era riferito ad Oscar, il consiglio che gli do è solo quello di tenere costantemente d'occhio la fascia e la relativa compressione del motore, al primo accenno sostituirla, è l'unico sistema per mandare avanti i 105!
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10 agosto 15, 20:06 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...ho letto però sul forum HF che molti si sono cimentati riuscendoci, ma ovviamente ci vuole attrezzatura e preparazione meccanica... Secondo me, il miglior sistema è con il pin in acciaio solido montato e crimpato dall'alto, come fa la Yamada nei suoi motori... in questo caso non c'é problema ne di temperatura, ne di altro, il pin in quel modo non esce dalla sede nemmeno con le cannonate!!! In ogni caso la OS ha montato queste spine proprio alla Fantozzi... facendo il foro di oltre 1mm più profondo rispetto alla spina, dimmi te se pure un bambino di 2 anni non capirebbe che bastano pochi gradi di dilatazione termica per farlo scivolare dentro...
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11 agosto 15, 00:17 | #16 (permalink) Top | ||
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La spina vecchia basta assicurarsi che sia perfettamente e completamente allintero del foro , mentre quella nuova fatti i dovuti calcoli dovrà sporgere il giusto dopo aver toccato il fondo del foro. Eviterei di forare dallalto perche il foro che si dovrà fare risulterebbe per metà nel vuoto della cava e la punta tenderà a svoltare verso lesterno rovinando completamente il pistone. Quel foro (chi lo fa) lo fa prima di tornire la cava segmento proprio per il problema sopracitato. Se proprio non si trova un pistone vecchio da cannibalizzare la spina ,si può tranquillamente usare in perno da 1 mm anche una vecchia punta tagliata va benone oppure una spina cementata da 1 mm ,ma difficile da reperire , quello che conta è la perfetta esecuzione del foro, pre foro da 075mm e se riuscite trovare una punta da 0,95 /0,96 mm stessa procedura del mandrino a cacciavite , a questo punto si fa uno smusso se non cè, sulla parte che entra nel foro per evitare che truschini allargando il foro , il massimo sarebbe se si riesce con calma a creare un mini pianetto lungo la parete della spina per evitare che inserendola possa comprimere laria sul fondo pistone, naturalmente il pistone va scaldando prima. Buon divertimento | ||
11 agosto 15, 12:52 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Elettrico ? Al massimo cambi i cuscinetti e poi?? | |
11 agosto 15, 13:48 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...però quando al campo di volo si creano le solite diatribe tra scoppio/elettrico, io ad oggi non riesco più a giustificare le mie preferenze, sono troppi i lati negativi con lo scoppio, ultimamente anche a livello economico... ...l'elettrico è più efficente, più esente da problemi, più potente e, ultimamente, anche meno costoso rispetto allo scoppio... Che poi abbiano cercato di sopperire alla mancanza di potenza, certe case motoristiche, come la OS con il 105, e la Yamada con il 120, con il risultato inverso di avere ancora più problemi... ...quando è stato presentato il 120 Yamada, sembrava fosse il "Santo Graal" dei motori, invece è stato un bel flop, con vibrazioni in grado di smontare mezzo modello, una carburazione che, instabile, è dire poco, temperature impossibili da controllare, consumi folli e, chi più ne ha più ne metta... ...chissà con il nuovo 120 SRX che hanno combinato, ma se tanto mi da tanto... Noi scoppiettari ormai siamo una nicchia di stoici masochisti, e ormai non mi offendo più quando mi definiscono così, è vero...
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11 agosto 15, 14:46 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2012 Residenza: Mirano (VE)
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