01 maggio 15, 21:52 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
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| Pericolo dalla flybar. ATTENZIONE
Salve gente. Non so quante vite abbia un modellista , so solo che oggi mi sono giocato la prima da quando mi diletto con il radiocomando. Arrivo dalla sezione aeromodellismo, ma circa una 15ina di anni fa presi lezione per l'elicottero e tutt'ora mi diletto con il simulatore. Non mi sento ancora pronto per volare ma, in questi giorni di vento mi sono detto: "dai che proviamo a rimettere operativo lo shuttle a scoppio. Taglio corto e ve la faccio breve. Dopo un po che eseguivo le dovute prove per carburare il motore, accade qualcosa che avrebbe potuto costarmi caro. Avevo smontato le pale ovviamente , ma non la flybar con i pianetti stabilizzatori. Ovviamente prima di andare sul campo sono andato bene bene di frenafiletto nel rotore e nella flybar. Ho usato il frenafiletto blu , ma con il senno si poi forse avrei anche potuto usare quello verde o una via di mezzo tra blu e verde. I pianetti erano belli belli avvitati fino in fondo e piuttosto fermi. Ad un certo punto, mente io tenevo la fusoliera bella stretta con la mano sinistra , tra rotore e ruotino , l'elicottero impazzisce, parte la batteria che finisce a circa 3 metri di distanza, vado di hold e fermo il motore e mi accorgo che manca un pianetto stabilizzatore. Ora, considerando che il rotore in quel momento poteva ruotare intorno ai 1200-1300 giri come minimo, penso di averla scampata grossa. Come è possibile che sia successo? NOn capisco se si è svitato o se si è sfilato a causa di un filetto difettoso ad esempio. ho esaminato il filetto della flybar e pare in ordine. Considerando che la madre vite nel pianetto credo sia di acciaio, è possibile che fosse difettoso? Non può che essersi svitato ma come? E' possibile che succeda mentre il rotore girà? Grazie per la importante risposta |
02 maggio 15, 00:04 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
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Stavo riflettendo sull'accaduto. In realtà il motore si è fermato per via del fail safe o per via della botta data dalla flybar squilibrata sul telaio. Siccome la batteria è volata via il comando hold è stato puramente inutile.. chiedo scusa se ho confuso le idee a qualche principiante. Stasera ho ordinato i due stabilizzatori su ebay... |
02 maggio 15, 09:41 | #4 (permalink) Top |
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Credimi che è successo. Non capisco come, ma è successo. Il rotore girava bello bilanciato fino a qualche istante prima che l'eli impazzisse. Ho trovato due celle della batteria al NIMH danneggiate, non me ne ero accorto prima. Le due celle sono segnate come se avessero ricevuto una sciabolata, un segno netto come colpite da qualcosa di taglio. Ora come abbia fatto il paddle a beccare la batteria, che era bella bella fissata nel suo alloggiamento sul muso, non lo saprei proprio spiegare. Ripeto che il rotore girava lisco fino a pochi istanti prima che accadesse il guaio, per cui, al contrario di quello che credevo prima, tenterei di escludere uno svitamento progressivo, sempre che non si sia svitato in pochi istanti per effetto della rotazione.. Se trovassi il paddle potrei risolvere l'arcano, ma lo dovrei cercare minimo a 100 metri di distanza. Sul Paddle rimasto non ci sono segni di collisione evidenti per cui, quale dei due mi ha scaraventato via la batteria? La flybar era piegata, mi avrebbe potuto dire molto ma in quel momento ho pensato a raddrizzarla invece di cercare di cogliere informazioni. Pare che funzioni ancora ma proverò a recuperare le due celle buone da 2300mA l'una e le tengo da parte.. Ultima modifica di MiniTitanE325 : 02 maggio 15 alle ore 09:46 |
04 maggio 15, 13:55 | #5 (permalink) Top |
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Stamane in labo ho dato una occhiata all'ely. Confermo flybar sfilettata. Non so come sia potuto accadere ma è così. In realtà non ci vuole molto per sfilettare una vite da 3mm, ma è probabile che questa fosse già difettosa da tempo. Non avendo stretto bene bene, perchè comuque avevo fatto uso di frena filetto, non mi sono reso conto che la filettaura era danneggiata. Successivamente al distacco di un paddle, per effetto delle vibrazioni, la batteria è volata ed è stata colpita dal paddle rimasto, che la ha scaraventata a tre metri, anche perchè la flybar non arriva fino alla sede della batteria. Mi sembra che le cose possano essere andate così. Dichiaro il caso risolto. La flybar è ora in attesa di ricevere un nuova filettatura. Ne ho approfittato stamane per rivedere tutti i collegamenti elettrici e isolare bene le parti pericolose. Con il metanolo non si scherza, basta che una scintilla prenda solo l'odore dell'alcool e salta tutto. |
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