05 marzo 15, 17:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2015 Residenza: Quartucciu
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| Upgrades rotore pricipale 4 pale
Salve a tutti, avrei bisogno di qlc informazione per la sostituzione del rotore principale da bipala flybar a quadripala flybarless su un elicottero Agusta A109 Carabieri (Hawk Pro - Kinetic 50), motore super tigre G51, è un'operazione fattibile? le altre caratteristiche restano invariate o va sostituito anche il piatto oscillante attualmente 90°? le pale attualmente da 620mm in legno vanno dimensionate per la modifica in quale misura? se l'upgrade è fattibile dove trovare una testa rotore quadripala in alluminio Align con relativo sistema flybarless o altra marca, ringrazio in anticipo tutti per la cortese disponibilità, un saluto.
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05 marzo 15, 19:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Citazione:
Di solito la testa 4pala è completa di tutto e va installata al posto della vecchia senza neanche recuperare l'albero. Ciao | |
05 marzo 15, 20:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2015 Residenza: Quartucciu
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Grazie per la pronta risposta, ma in effetti non l'ho ancora neppure acceso per vari motivi che sto risolvendo, i primi derivanti da problemi con la radio in FM originale sostitiuta con Aurora9 2,4Ghz e Optima7 e 9 ed ho risolto il problema dei servi che andavano da soli anche senza muovere gli stick, ma la mia richiesta iniziale nasce dal fatto che ero già a conoscenza dell'intabilità del modello ma ormai ero già in possesso di tali modelli, da neofita pensavo che lavorando sugli upgrades si potesse migliorare la stabilità, ecco perchè se con due pale e stabilizzatore e instabile magari con quattro pale migliora mi son detto, ma dalla tua risposta mi sa che la mia tesi non è valida..... ti ringrazio e chiedo a parte il cambio di modello ci si può lavorare su questo????
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05 marzo 15, 20:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
| Citazione:
se pensi di risolvere sostituendo il rotore a mio giudizio ti sbagli. Se prima non diventa affidabile così com è rischi di buttare nel secchio 3/400 di rotore multipala. Ti posso garantire che il Kinetic 50 si riesce a mandare in volo ma solo se messo a punto da un esperto. Senza dubbio la DeAgostini ha fatto un ottimo lavoro con le istruzioni ma purtroppo con una meccanica così cocciuta la mano di un esperto è fondamentale. Ho già avuto modo di mettere mano su quella meccanica anni fa e dopo varie peripezie tutto è andato a posto ed il proprietario ha provveduto ad inserirlo nella fusoliera. Quello che ti posso suggerire e di non mandare la meccanica in moto da solo senza prima aver consultato un amico elimodellista esperto. Visto che hai acquistato la radio, ed hai fatto bene, termina il lavoro in compagnia. Non utilizzare le pale originali perchè se non si setta correttamente il rotore possono distruggersi con tutte le conseguenze del caso. L'elimodellismo è un hobby molto complicato ma se si fa la giusta gavetta accompagnati da un esperto si riesce a fare tutto. Del resto se ti serve qualche suggerimento noi tutti siamo qui. Ciao | |
05 marzo 15, 21:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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presente anche io per ogni consiglio, ovviamente nelle mie possibilità!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
06 marzo 15, 00:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2015 Residenza: Quartucciu
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Grazie per i preziosi consigli, farò sicuramente i aeraggi con alcuni amici esperti del campo volo dove vado io ma i consigli non sono mai troppi ed essendo alle prime armi e conoscendo che il modello è quello che è mi sono permesso di farvi tali domande, cmq con un bel po' di pazienza è la mano esperta è possibile metterlo in volo in sicurezza da quel che ho capito, per quanto riguarda servi e giroscopio, i servi sono hitec HS422 i digitali del collettivo e del giroscopio sono great planes DG120 mentre i giroscopi ancora non li ho acquistati stavo valutando tra i futaba GY401 e S9254 o GY611 e BLS251, ma anche per l'acquisto di questi ultimi avrei bisogno di un consiglio, vi ringrazio un saluto.
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06 marzo 15, 07:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| Citazione:
Per il giroscopio,quelli che hai citato sono validi entrambi,ti consiglierei il 401 per la semplicità di settaggio.
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
06 marzo 15, 10:43 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2015 Residenza: Quartucciu
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allora gli hs422 sono 1 allo stabilizzatore, 1 all'inclinazione del piatto, e 1 al gas, queste sono le specifiche: Modulation: Analog Torque: 4.8V: 45.8 oz-in (3.30 kg-cm) 6.0V: 56.9 oz-in (4.10 kg-cm) Speed: 4.8V: 0.21 sec/60° 6.0V: 0.16 sec/60° mentre al giroscopio il dg120, il tuo consiglio sulla scelta del giroscopio è solo per la semplicità di setaggio del GY 401, o perchè il GY 611 lo vedi troppo esagerato per il modello? mi serve per capire come rendere il modello affidabile e sicuro, a prescindere dalla semplicità tu cosa monteresti in questo caso? ringrazio sempre per le informazioni fornitemi, un saluto. |
06 marzo 15, 17:01 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Al gas può anche bastare, ma sul piatto mi sembra una configurazione poco sicura. Anch'io uso gli Hitec, e non posso che parlarne bene; li ho montati da circa 10 anni, sia sui 50 che su modelli più pesanti, e sino ad ora hanno funzionato egregiamente (e speriamo che continuino a farlo .. ). Io monto gli HS 5625 MG, che sono servi da 7,9 (a 4,8 V) e o,17 sec; ingranaggi metallici (cosa che consiglio per gli sforzi ed i colpi dovuti agli sbattimenti delle pare). Sulla coda io ho l'accoppiata GY 401 con 9254 da sempre, e solo ora ne ho dovuto sostituire uno perché ha cominciato a difettare. Ovviamente il GY 611 con il Brushles è superiore, ma, come ti ha scritto Oscar, è anche più complicato (relativamente) nel settaggio e penso costicchi di più. Il mio consiglio è quello di risparmiare su tutto, ma sull'elettronica occorre sempre affidarsi a prodotti di qualità e di accertata efficienza funzionalità e sicurezza, anche se non al top di gamma.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
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