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Vecchio 10 marzo 15, 16:35   #21 (permalink)  Top
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Lokeid, il B6T Align intendi?
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Vecchio 10 marzo 15, 17:02   #22 (permalink)  Top
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Grazie Lokeid, sempre disponibilissimo scusate se vi sommergo di domande ma non avendo conoscenza nel settore sono obbligato, cmq ora sto combattendo con il supertigre G51 non riesco a farlo partire con i valori che dicono nelle schede passo passo, con due 2 1/2 3 di spillo del massimo tenta di scoppiettare ma non parte, sicuramente il minimo non è regolato vicino alla posizione giusta dalla fabbrica, sai o qlc sa quanti giri devo fare alla vite de minimo? cmq nel frattempo mi sono preso pure un OS 50, in arrivo spero questa settimana, visto che il SuperTigre da varie letture è un motore rognoso...... di nuovo grazie un saluto.
ciao, il tuo motore non lo conosco, ma visto che di rogne simili ne ho avute con gli os, la procedura in genere è, controllare la candela, se è bagnata la carburazione è troppo grassa. provare ad avviare il motore con un filo di gas aperto.
altrimenti, metti la vite del massimo a 1,5 giri dal tutto chiuso e quella del minimo ad una posizione intermedia, negli os il minimo può ruotare di 180 gradi e in genere va tenuta a metà. una volta avviato il motore, dai gas moderatamente e controlla che fumi bene, se il motore è nuovo, è meglio che per i primi 2 o 3 pieni, dallo scarico sgoccioli miscela incombusta.ovviamente se il motore non fuma, apri gradualmente la vite del massimo e controlla dopo un paio di minuti al minimo, che non surriscaldi.devi poter tenere il dito sul carter inferiore per almeno 10 secondi senza scottarti.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
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Vecchio 10 marzo 15, 21:18   #23 (permalink)  Top
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Grazie Lokeid, sempre disponibilissimo scusate se vi sommergo di domande ma non avendo conoscenza nel settore sono obbligato, cmq ora sto combattendo con il supertigre G51 non riesco a farlo partire con i valori che dicono nelle schede passo passo, con due 2 1/2 3 di spillo del massimo tenta di scoppiettare ma non parte, sicuramente il minimo non è regolato vicino alla posizione giusta dalla fabbrica, sai o qlc sa quanti giri devo fare alla vite de minimo? cmq nel frattempo mi sono preso pure un OS 50, in arrivo spero questa settimana, visto che il SuperTigre da varie letture è un motore rognoso...... di nuovo grazie un saluto.
Ciao,
le impostazioni di spillo max sono corrette.
Per quelle di minimo non posso aiutarti altrimenti mi toccherebbe scarburare il mio.
Di sicuro converrebbe mettere il motore a banco per la prima accenzione e mandarlo in moto con un elica 11/6.
E molto più facile rodarlo e trovare il giusto compromesso con gli spilli.
Cmq chiudi il carburatore lasciando aperta la farfalla giusto un pò.
Poi soffia con un tubicino inserito sulla presa del carburatore ed il passaggio dell'aria dovrà risultare un pò difficoltoso.
Dovrai sentire una bella differenza soffiando a carburatore tutto aperto a chiuso.
In linea di massima così dovrebbe andare in moto permettendoti di fare gli agiustamenti.
A mio giudizio il supertigre, messo a punto correttamente, gira alla grande e te lo posso garantire perchè ho provato sul mio Raptor 50 sia il 46 che il 51.
Poi se non vuoi perdere tempo e vuoi andare direttamente con OS 50........il supertigre te lo compro io.hahahah
Per quanto riguarda lo stabilizzatore intendevo questo.
HE50H11 B6T 2 In 1 Voltage Regulator Combo
ciao
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Vecchio 10 marzo 15, 21:22   #24 (permalink)  Top
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ciao, il tuo motore non lo conosco, ma visto che di rogne simili ne ho avute con gli os, la procedura in genere è, controllare la candela, se è bagnata la carburazione è troppo grassa. provare ad avviare il motore con un filo di gas aperto.
altrimenti, metti la vite del massimo a 1,5 giri dal tutto chiuso e quella del minimo ad una posizione intermedia, negli os il minimo può ruotare di 180 gradi e in genere va tenuta a metà. una volta avviato il motore, dai gas moderatamente e controlla che fumi bene, se il motore è nuovo, è meglio che per i primi 2 o 3 pieni, dallo scarico sgoccioli miscela incombusta.ovviamente se il motore non fuma, apri gradualmente la vite del massimo e controlla dopo un paio di minuti al minimo, che non surriscaldi.devi poter tenere il dito sul carter inferiore per almeno 10 secondi senza scottarti.
Ciao Oscar,
sposo le tue tecniche.
A titolo di arricchimento del tuo bagaglio di esperienze ti devo dire che il supertigre ha una vite di regolazione del max molto fine per cui l'apertura di detto spillo può arrivare anche a 3 giri.
Stessa cosa vale per il minimo che è un pò diverso dall OS.
Ciao caro
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Vecchio 11 marzo 15, 10:45   #25 (permalink)  Top
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Grazie ad entrambi per le informazioni, ora provo nuovamente la messa in moto dei motori, due identici con identici problemi nella prima accensione sarà un caso?? ma cmq Lokeid se vuoi te li vendo hahahahh, ma sono anche dell'idea che chi la dura la vince sempre e in ogni caso.
Mentre per il riduttore di tensione che mi hai consigliato ho visto che è un BEC Lineare di conseguenza per poter lavorare parte della corrente di batteria la spreca in calore, andando così a ridurre la durata, come vedresti l'ipotesi di un BEC switching che non disperde corrente in calore?? scusa ma sto cercando di fare spese che possano poi essere rivolte verso modelli + performanti in un futuro e non vorrei stare a comprare sempre le stesse cose, un saluto thz.
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Vecchio 11 marzo 15, 14:26   #26 (permalink)  Top
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Grazie ad entrambi per le informazioni, ora provo nuovamente la messa in moto dei motori, due identici con identici problemi nella prima accensione sarà un caso?? ma cmq Lokeid se vuoi te li vendo hahahahh, ma sono anche dell'idea che chi la dura la vince sempre e in ogni caso.
Mentre per il riduttore di tensione che mi hai consigliato ho visto che è un BEC Lineare di conseguenza per poter lavorare parte della corrente di batteria la spreca in calore, andando così a ridurre la durata, come vedresti l'ipotesi di un BEC switching che non disperde corrente in calore?? scusa ma sto cercando di fare spese che possano poi essere rivolte verso modelli + performanti in un futuro e non vorrei stare a comprare sempre le stesse cose, un saluto thz.
Si è vero non è un regolatore switching e quindi parte dell'energia viene trasformata in calore.
Però non hai calcolato che per avere un regolatore switching bisogna aggiungere un pò di componentistica supercinese in più.
Quello che non c è non si rompe.
Ora nonostante sia un regolatore relativamente economico prova a chiedere qui quanta gente lo usa da anni......
Ad ogni modo puoi installare un qualsiasi regolatore switching che abbia + o - le stesse carattestiche.
Per questi motivi ai miei allievi faccio acquistare la prima volta, SEMPRE, servi analogici tipo Hitec hs625mg ed un bel pacco SANYO NiMh 4.8V in modo da avere poche variabili e sopratutto che la loro attenzione sia rivolta più al pilotaggio e non a cineserie necessarie solo dopo il volo LAMPADARIO che può durare anche una stagione.

In merito ai tuoi motori devo dirti che sono stati progettati per aereo e poi, sostituita la testa, sono diventati per elicottero.
I supertigre funzionano bene ma hanno bisogno di mano esperta almeno la prima volta.
Naturalmente la fascia deve essere stata installata correttamente.
Tutti quelli che hanno avuto problemi con i supertgre puntualmente hanno montato male il segmento e purtroppo questo è stato uno dei gravi errori da parte della DEAgostini ciòè fornire il motore da far assemblare a gente alle prime armi.

Saluti
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Vecchio 11 marzo 15, 16:15   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Si è vero non è un regolatore switching e quindi parte dell'energia viene trasformata in calore.
Però non hai calcolato che per avere un regolatore switching bisogna aggiungere un pò di componentistica supercinese in più.
Quello che non c è non si rompe.
Ora nonostante sia un regolatore relativamente economico prova a chiedere qui quanta gente lo usa da anni......
Ad ogni modo puoi installare un qualsiasi regolatore switching che abbia + o - le stesse carattestiche.
Per questi motivi ai miei allievi faccio acquistare la prima volta, SEMPRE, servi analogici tipo Hitec hs625mg ed un bel pacco SANYO NiMh 4.8V in modo da avere poche variabili e sopratutto che la loro attenzione sia rivolta più al pilotaggio e non a cineserie necessarie solo dopo il volo LAMPADARIO che può durare anche una stagione.

In merito ai tuoi motori devo dirti che sono stati progettati per aereo e poi, sostituita la testa, sono diventati per elicottero.
I supertigre funzionano bene ma hanno bisogno di mano esperta almeno la prima volta.
Naturalmente la fascia deve essere stata installata correttamente.
Tutti quelli che hanno avuto problemi con i supertgre puntualmente hanno montato male il segmento e purtroppo questo è stato uno dei gravi errori da parte della DEAgostini ciòè fornire il motore da far assemblare a gente alle prime armi.

Saluti
Eppure ancora adesso io uso, sia per la ricevente che per la centralina di accensione, il pacco Nmh da 2800 Mah. Vado al campo, mi faccio i miei 5-6 voletti acro non spinti, e torno a casa senza cambiare niente. Alle ricariche successive assorbono circa 800 - 1200 Mah. Dopo tanti anni di funzionamento, sto cominciando a sostituire i pacchi, via via che vado trovando nei negozi all'ingrosso di elettricità offerte relative a tali accu; giusto perché temo che la loro capacità si sia ridotta, non perché manifestano problemi. Quelle che tolgo le riutilizzo per i flash delle macchine fotografiche, per i giocattoli dei nipotini, ecc. Diverse volte ho pensato di passare alle lipo, ed ho già anche acquistato i bec, ma poi ci ripenso e resto dove sono ("cu cancia a vecchia via pi la nova, sapi chiddu chi lassa, ma non chiddu chi trova", che tradotto dalla lingua siciliana vuol dire; chi cambia la vecchia via per la nuova, sa quel che lascia, ma non quello che trova). Ehhh.. sono rimasto all'età della pietra ...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 11 marzo 15, 20:49   #28 (permalink)  Top
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Ciao Style,
condivido perchè la maggior parte degli oggetti volanti che ho funziona in maniera tradizionale tuttavià ci sono dei casi dove è necessario l'utilizzo di stabilizzatori accompagnati da LiPo.
Nel tuo caso specifico, probabilmente, ti potrebbe bastare anche un pacco SANYO Eneloop da 2000 mA o per assurdo una LiPO da 1500 mA.
Ma in definitiva lasciamo questo discorso altrimenti innescheremo una specie di catena di S.Lockeid hahaha.
Saluti
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Vecchio 11 marzo 15, 22:23   #29 (permalink)  Top
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Ciao Style,
condivido perchè la maggior parte degli oggetti volanti che ho funziona in maniera tradizionale tuttavià ci sono dei casi dove è necessario l'utilizzo di stabilizzatori accompagnati da LiPo.
Nel tuo caso specifico, probabilmente, ti potrebbe bastare anche un pacco SANYO Eneloop da 2000 mA o per assurdo una LiPO da 1500 mA.
Ma in definitiva lasciamo questo discorso altrimenti innescheremo una specie di catena di S.Lockeid hahaha.
Saluti
Ciao Andrea, in effetti con le NiMh non ho mai avuto problemi. Certo, io non faccio chissà cosa, ma voli acro normale, quindi gli assorbimenti non sono eccessivi. Poi trovo le 4 stilo Brondi da 2800 a 8€, e quindi anche l'ammodernamento non ha costi esosi, procedendo con sostituzioni di quelle con oramai molti anni alle spalle. Inoltre per quelle sostituite trovo sempre delle .. allocazioni, come ho scritto in precedenza. Insomma, per chi non ha esigenze di forti assorbimenti, io le consiglierei.
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Vecchio 12 marzo 15, 07:21   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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[QUOTE=lockeid;4580329]Ciao Oscar,
sposo le tue tecniche.
A titolo di arricchimento del tuo bagaglio di esperienze ti devo dire che il supertigre ha una vite di regolazione del max molto fine per cui l'apertura di detto spillo può arrivare anche a 3 giri.
Stessa cosa vale per il minimo che è un pò diverso dall OS.
Ciao caro[/QUO

tu e Placido mi avete insegnato le basi per la regolazione dei motori glow, e ho sempre risolto i problemi che avevo, ma c'è sempre da imparare!
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