23 febbraio 15, 07:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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| OS Max 105 HZ-R
Ciao a tutti. Ho appena acquistato a buon prezzo ed in ottime condizioni un OS 105 HZ-R con carburatore a membrana e presa di pressione per il serbatoio sul carter del motore. Ho intenzione di utilizzarlo con miscela Jet's 30% nitro(quella che uso da una vita con ottimi risultati sul '91)mettendo gli appositi rasamenti sotto la testa del cilindro. So che è un motore ad alte prestazioni ed io comunque intendo farne un uso tranquillo,per questo chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di carburazione su questo motore e sarei curioso di sapere le vostre impressioni in fatto di difficoltà di gestione e affidabilità. Grazie in anticipo x le risposte
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23 febbraio 15, 10:54 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, se permetti un consiglio, io la Jet's la eviterei, poi visto l'uso tranquillo che ne vuoi fare, al 15% o al 20% di potenza ne hai in avanzo, te lo garantisco... In ogni caso, se vuoi proprio andare al 30%, aggiungi solo un decimo. Rispetto al .91 con presa di pressione classica e non HRS, noterai che gli spilli dovranno essere parecchio chiusi: In media, lo spillo del massimo a 1 giro da tutto chiuso, e lo spillo dei medi a mezzo giro da tutto chiuso. Domanda molto molto importante: ...Che scarico ci abbini??
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23 febbraio 15, 14:12 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
occhio non è un carburatore a membrana. Quello è un regolatore di pressione. La presa di pressione sul tappo carter andrà a pressurizzare il serbatoio con l'ausilio di una valvolina di non ritorno. Come dice Uniko, per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, basta anche solo il 15% di nitro che cmq ti garantirà basse temperature d'esercizio, consumi ridotti e cmq potenza da vendere. Per la mix J'etz pro, dopo svariati collaudi, confermo le sue eccellenti prestazioni ma costa molto ed i motori girano con gli spilli un pò più aperti della Rapicon con conseguente aumento dei consumi ma temperature basse di esercizio, regolarità e gran potenza sono il suo forte! Se sei abituato continua pure ma se ti viene in mente di provare per es. la Rapicon non spaventarti. saluti | |
23 febbraio 15, 21:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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|
ciao, io uso la Jet's eight, (8% di nitro), portandola poi al 15%, risparmio parecchio e non ho problemi di surriscaldamento neanche d'estate.
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
23 febbraio 15, 21:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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| Citazione:
Sotto la testa del motore ho trovato due rasamenti da 0,2mm di spessore (totale 0,4mm)(chi mi ha venduto il motore mi ha assicurato che con la Jet's al 30% e con tali spessori il motore gira bene). Per quanto riguarda la marmitta,penso di abbinarci la ''Align HE90H15 90 High Performance Muffler" (che uso tuttora con il 91 HP Align). Voi cosa pensate?
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23 febbraio 15, 22:01 | #6 (permalink) Top | |
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23 febbraio 15, 22:28 | #7 (permalink) Top |
User | Non ho mai avuto per le mani il 105, e quindi non mi azzardo a dare consigli su un qualcosa che non conosco bene. In linea di massima uno scarico previsto per un 91, non dà il massimo su un motore di cilindrata maggiore. Questo non vuol dire che il motore non funziona, ma che sicuramente non esprimerà la massima potenza dichiarata. Sappiamo bene quanto sia importante la marmitta nei motori a due tempi, e quanto possa influenzare le prestazioni. Ovviamente, quindi, se uno cerca di tirare dal motore tutto quello che può dare, in funzione del piano acrobatico che vuole fare (3D), allora è necessario montare lo scarico previsto; ma se si vogliono fare dei voli meno impegnativi, anche lo scarico del 90 va bene. Il 105, infine, ha tanta di quella potenza che, anche se ne viene lasciata un po' per strada (.. .. ) le prestazioni saranno sempre molto molto elevate.
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24 febbraio 15, 06:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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| Citazione:
...e invece,per quanto riguarda gli spessori sotto la testa , lascio 0,4mm x miscela 30% e 0,2mm nel caso volessi usare miscela al 15%,giusto?.Nel caso sbagliassi spessori (troppo abbondanti o troppo ridotti) a cosa vado incontro? cmq grazie,risposte celeri ed esaustive!!
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24 febbraio 15, 09:39 | #9 (permalink) Top | |
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24 febbraio 15, 11:41 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...io vado al 20% con un solo spessore da 0,2mm... ...in molti forum stranieri, per andare al 30%, consigliavano di aggiungere (a quello stock da 0,2) solo un rasamento da 0,1mm, quindi 0,3mm totali, in modo da non scomprimerlo troppo... Il rasamento più sottile da 0,1 non ti è stato fornito?? Per quanto riguarda la marmitta, il motore, con quella che monti tu, rende poco... ...quella che fa veramente "cantare" questo motore, è la Hatori...
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