10 febbraio 15, 20:38 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, se non ricordo male quel motore li veniva fabbricato dalla OPS. Purtroppo ho ricordi molto blandi perchè, sempre se non ricordo male, dovrebbe trattarsi di un motore che ha -+ 20 anni. Dalle mie parti utilizzavamo gli OS e di conseguenza non abbiamo mai avuto occasione per provarlo. Sempre se non ricordo male ebbi occasione di vedere quei motori li in qualche fiera o raduno ed io personalmente non so altro. Hai fatto bene a specificare che non ha fasce perchè in base a questo fattore è decisiva la miscela. Purtroppo non so dirti se il motore è un ABC, (alluminium-brass-crome) oppure trattasi di un accoppiamento cilindro/pistone in leghe ferrose. Di solito gli ABC senza fasce possono girare con tutti i tipi di miscela es. 70%alcol 20%olio sintetico 10%nitro. Ma se si tratta di un motore molto attempato è probabile che non sia ABC e di conseguenza l'olio di ricino dovrebbe farla da padrone es 70%alcol 10% olio ric 10% olio sint 10% nitro. Per riconoscere se il tuo motore è un ABC dovresti smontare almeno la testa e verificare se il cilindro è cromato ed il pistone,qual'ora pulito, di allumino. Oppure fare una ricerca approfondita sul web o consultare qualche vecchio elimodellista. Se non sei sicuro di nulla nella miscela se metti un pò di ricino non sbagli. In base alle mie esperienze altro non so dirti. Saluti |
10 febbraio 15, 20:48 | #5 (permalink) Top |
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Incuriosito dal tuo motore ho fatto un girettino sul web. Forse questo documento potrebbe farti comodo. Dando uno sguardo veloce credo che si tratti di un ABC e di conseguenza vale quello che ti ho detto prima in merito alla miscela. Saluti OPS Monza Sport 40 PS è un motore degli anni 80, un pezzo da collezione. |
11 febbraio 15, 21:21 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Come evince dal manuale trattasi di un motore ABC quindi stressanbile. Visto che il motore è progettato per aerei e tu lo usi sull'elicottero un pò più di nitro non guasta anzi contribuisce a far lavorare il motore a temperature più basse. Sempre sul manuale c'è scritto di utilizzare il 10% di nitrometano ma devi calcolare che il nitro negli anni 80 era merce rara e assai costosa per questo le case sui manuali non si pronunciavano oltre il 10. Per quanto riguarda l'olio è argomento assai discusso da sempre, ed ognuno, si è fatta la propria idea o esperienza. Se si acquistano le mix già fatte specifiche per elicotteri di solito hanno una percentuale di olio sintetico dal 20 al 23%. Nel caso in cui venga utilizzato parte di olio di ricino c' è qualcuno che è sceso anche al 15% senza mai subire alcun tipo di anomalia. Personalmente utilizzo il 20% di Kloz KL198 (100%sint) specifico per elicotteri. Addirittura l'inverno scendo anche al 15% perchè il motore quando torna a terra è troppo freddo per i miei gusti. Insomma se utilizzi il 18% di un buon olio ed il 20% di nitro non credo tu stia commettendo un crimine nei confronti di quel motore. Del resto quando è in moto basta tenere sotto controllo la famosa temperature del tappo carter utilizzando il "Termoditometro"; non dovrai scottarti! Saluti | |
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