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Vecchio 04 febbraio 15, 21:19   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
ruminando sul manuale forse ho scoperto l'arcano,...
sul braccetto del pitch ci sono delle tacche che corrispondono a diversi valori di passo, così teoricamente non ti serve più neanche il misura-passo, e neanche di bloccare la flybar!!!
il manuale lo chiama "built in pitch gauge", tremendo!!
se qualcuno mi dà una conferma, dormirò più tranquillo di aver trovato la risposta

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1423072978
Ciao Nerowoss,
ti chiedo sempre scusa se ti sei offeso ma di sicuro non era nel mio intento.
Personalmente gestisco anche io una piccola scuola di volo e di messa a punto delle meccaniche.
Se tu vuoi provare a tenere un minimo oltre 0° ti suggerisco di mandare in volo la macchina con qualcuno esperto collegando il cavo allievo maestro e da subito vi renderete conto del volo anomalo dell'elicottero.
Non metto in dubbio che tu ti sia giustamente ispirato a qualcuno più esperto tipo questo Jonh che a mio giudizio e solo mio, pecca e basta.
Come qualcuno ti ha detto tirando giu lo stick vi ritroverete senza motore con conseguenza irreversibili anche a soli 2 metri da terra.
I -2 gradi sono fondamentali proprio per chi come te deve fare hovering a 2 metri da terra.

Ottima osservazione in merito all'inclinometro riportato sulla fincata della macchina.
Quella scala, a mio giudizio e solo mio, è una mano santa per chi deve settare la macchina e magari non è nemmeno molto esperto.
Al contrario di pensieri altrui è molto precisa ma solo se tutti i collegamenti della testa sono stati effettuati con cura maniacale ed il centraggio dei servi sia corretto.
In caso di settaggi non conformi ti potresti trovare nella condizione di leggere che sei sui 5.5° ma in realtà sulla pala ne hai soli +3°.
Quindi l'inclinometro non può essere mai escluso nel settaggio dell'elicottero.
E proprio grazie a questo strumento che si manda il piatto a 5,5° con lo stick e poi si aggisce sui collegamenti delle pale affinchè la misura abbia corrispondenza tra l'inclinometro e le tacchette sulla fiancata; non so se mi sono spiegato.
Quando avrai fatto un lavoro a regola d'arte?
La curava passo dovrai settarla 0 25 50 75 100.
A centro stick la corsa del bilanciere (dove ci sono le tacchette) dovrà essere leggermente superiore alla tacca -2 cioè 0°.
Al massimo dello stick + 10°.
Al minimo dello Stick -10°.
Se con il bilanciere sei a 0° (dove ci sono le tacchette) la pala, con inclinometro montato su, dovrà segnare 0° e così via con ilmassimo ed il minimo.

Una volta fatte queste operazioni modificherai la curva passo della configurazione Norm in modo da avere al minimo -2°, ad un quarto 0°, al centro +5.5°, a tre quarti 7/8° ed in fine al massimo +10°.

Se sueguirai queste istruzione avrai un elicottero perfetto per fare hovering e ti posso garantire che tutti qui saranno d'accordo con quello che ti ho scritto.

Cordiali saluti
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 21:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Nerowoss,
ti chiedo sempre scusa se ti sei offeso ma di sicuro non era nel mio intento.
Personalmente gestisco anche io una piccola scuola di volo e di messa a punto delle meccaniche.
Se tu vuoi provare a tenere un minimo oltre 0° ti suggerisco di mandare in volo la macchina con qualcuno esperto collegando il cavo allievo maestro e da subito vi renderete conto del volo anomalo dell'elicottero.
Non metto in dubbio che tu ti sia giustamente ispirato a qualcuno più esperto tipo questo Jonh che a mio giudizio e solo mio, pecca e basta.
Come qualcuno ti ha detto tirando giu lo stick vi ritroverete senza motore con conseguenza irreversibili anche a soli 2 metri da terra.
I -2 gradi sono fondamentali proprio per chi come te deve fare hovering a 2 metri da terra.

Ottima osservazione in merito all'inclinometro riportato sulla fincata della macchina.
Quella scala, a mio giudizio e solo mio, è una mano santa per chi deve settare la macchina e magari non è nemmeno molto esperto.
Al contrario di pensieri altrui è molto precisa ma solo se tutti i collegamenti della testa sono stati effettuati con cura maniacale ed il centraggio dei servi sia corretto.
In caso di settaggi non conformi ti potresti trovare nella condizione di leggere che sei sui 5.5° ma in realtà sulla pala ne hai soli +3°.
Quindi l'inclinometro non può essere mai escluso nel settaggio dell'elicottero.
E proprio grazie a questo strumento che si manda il piatto a 5,5° con lo stick e poi si aggisce sui collegamenti delle pale affinchè la misura abbia corrispondenza tra l'inclinometro e le tacchette sulla fiancata; non so se mi sono spiegato.
Quando avrai fatto un lavoro a regola d'arte?
La curava passo dovrai settarla 0 25 50 75 100.
A centro stick la corsa del bilanciere (dove ci sono le tacchette) dovrà essere leggermente superiore alla tacca -2 cioè 0°.
Al massimo dello stick + 10°.
Al minimo dello Stick -10°.
Se con il bilanciere sei a 0° (dove ci sono le tacchette) la pala, con inclinometro montato su, dovrà segnare 0° e così via con ilmassimo ed il minimo.

Una volta fatte queste operazioni modificherai la curva passo della configurazione Norm in modo da avere al minimo -2°, ad un quarto 0°, al centro +5.5°, a tre quarti 7/8° ed in fine al massimo +10°.

Se sueguirai queste istruzione avrai un elicottero perfetto per fare hovering e ti posso garantire che tutti qui saranno d'accordo con quello che ti ho scritto.

Cordiali saluti
perfettamente d'accordo!ciao Andrea!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
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Vecchio 04 febbraio 15, 23:09   #23 (permalink)  Top
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raptor flybar

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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Nerowoss,
ti chiedo sempre scusa se ti sei offeso ma di sicuro non era nel mio intento.
Personalmente gestisco anche io una piccola scuola di volo e di messa a punto delle meccaniche.
Se tu vuoi provare a tenere un minimo oltre 0° ti suggerisco di mandare in volo la macchina con qualcuno esperto collegando il cavo allievo maestro e da subito vi renderete conto del volo anomalo dell'elicottero.
Non metto in dubbio che tu ti sia giustamente ispirato a qualcuno più esperto tipo questo Jonh che a mio giudizio e solo mio, pecca e basta.
Come qualcuno ti ha detto tirando giu lo stick vi ritroverete senza motore con conseguenza irreversibili anche a soli 2 metri da terra.
I -2 gradi sono fondamentali proprio per chi come te deve fare hovering a 2 metri da terra.

Ottima osservazione in merito all'inclinometro riportato sulla fincata della macchina.
Quella scala, a mio giudizio e solo mio, è una mano santa per chi deve settare la macchina e magari non è nemmeno molto esperto.
Al contrario di pensieri altrui è molto precisa ma solo se tutti i collegamenti della testa sono stati effettuati con cura maniacale ed il centraggio dei servi sia corretto.
In caso di settaggi non conformi ti potresti trovare nella condizione di leggere che sei sui 5.5° ma in realtà sulla pala ne hai soli +3°.
Quindi l'inclinometro non può essere mai escluso nel settaggio dell'elicottero.
E proprio grazie a questo strumento che si manda il piatto a 5,5° con lo stick e poi si aggisce sui collegamenti delle pale affinchè la misura abbia corrispondenza tra l'inclinometro e le tacchette sulla fiancata; non so se mi sono spiegato.
Quando avrai fatto un lavoro a regola d'arte?
La curava passo dovrai settarla 0 25 50 75 100.
A centro stick la corsa del bilanciere (dove ci sono le tacchette) dovrà essere leggermente superiore alla tacca -2 cioè 0°.
Al massimo dello stick + 10°.
Al minimo dello Stick -10°.
Se con il bilanciere sei a 0° (dove ci sono le tacchette) la pala, con inclinometro montato su, dovrà segnare 0° e così via con ilmassimo ed il minimo.

Una volta fatte queste operazioni modificherai la curva passo della configurazione Norm in modo da avere al minimo -2°, ad un quarto 0°, al centro +5.5°, a tre quarti 7/8° ed in fine al massimo +10°.

Se sueguirai queste istruzione avrai un elicottero perfetto per fare hovering e ti posso garantire che tutti qui saranno d'accordo con quello che ti ho scritto.

Cordiali saluti
ciao Lockeid,
non è che mi sia offeso assolutamente, molto signorile da parte tua aggiungere queste righe, solo che faccio aeromodellismo da almeno 15 anni, ho iniziato da 6 mesi con elicotteri, e cerco di documentarmi molto su vari siti, incluso MrLaser02 che saluto cordialmente, e ringrazio per avermi aiutato, complimenti per la tua scuola di volo, ma questo John Salt che ti invito a visitare il suo sito, dice delle cose molto interessanti, tra l'altro ha postato su Youtube una serie di lezioni progressive.
Io ho cominciato con un cavo allievo/maestro per un paio d'ore di volo, ma poi da solo ho provato con +3 con un Trex450 a chiudere di repentino il gas da 1 metro di altezza su asfalto e l'eli ha retto egregiamente la botta, e ancora continuo a volerci.
Se ci pensi un momento, anche teoricamente non sembra sbagliata questa teoria del +3, che lui sottolinea solo per i primi hoovering, da passare subito a 0 successivamente per il volo traslato.
Completamente d'accordo con te sull'inclinometro sulla fiancata, letture valide solo se i link e le squadrate sono state messe a dovere. Molto chiara la tua spiegazione al riguardo.
Sono molto contento che ci siamo chiariti meglio, ti ringrazio nuovamente per la foto del bloccaggio della flybar, ottima, e per i tuoi consigli, scusami tu se forse sono stato un pò permaloso, è un mio difetto che non riesco ad eliminare,
un cordiale saluto,
Lucio
__________________
..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi..
(Marco Aurelio)
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Vecchio 05 febbraio 15, 00:00   #24 (permalink)  Top
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io cerco di non offendermi,.
sulle mie idee un pò confuse sono d'accordo, altrimenti non chiedevo un aiuto, sul molto,beh,..lasciamo stare, perché io ti ringrazio dell'aiuto però puoi andare a leggerti sul Raptor Technique dove si dice chiaramente che il Raptor, a differenza di altri elicotteri, non necessita di un attrezzo per bloccare la flybar, e ti garantisco che traduco perfettamente dall'inglese, una delle pochissime cose che conosco bene.
Il manuale originale ce l'ho sul comodino e lo sto studiando attentamente, il fatto di impostare +3 per un principiante è lo stesso motivo per cui nel Raptor Techinque dicono di impostare 0 invece di -2, per assorbire meglio un impatto col terreno quando il principiante toglie gas di colpo, solo che +3 accentua questa misura, questo l'ho preso dal sito di un certo John Salt, che gestisce una scuola di volo per elicotteri, comunque questi sono pareri personali.
Le misure dei collegamenti dovrebbero essere a posto, il modello l'ho preso usato, c'avrà un milione di ore di volo da un aeromodellista esperto, a giudicare dall'usura di alcune parti.
Adesso proverò ad impostare 0-5,5-10 come dici tu, modificando lievemente il -2 per stare sul sicuro, scusami e ti ringrazio dei preziosi consigli e della buona volontà
Penso che Lockied (che conosco bene e che posso garantirti è una bravissima persona, molto disponibile e competente) non avesse assolutamente alcuna intenzione di offenderti, né di essere spocchioso nei tuoi confronti. Ciò premesso, quanto suggerito precedentemente da altri modellisti, relativamente al passo, è più che fondato, perché, se da un lato potrebbe essere plausibile la giustificazione dei 3° in caso di brusca decelerazione, dall'altro, nella pratica, questo ti espone al rischio di non potere più atterrare con motore ancora a regime. Se c'è un soffio di vento, con 3° il modello già galleggia in aria da solo, come potrebbero essere sufficienti nel traslato. Io penso che una curva del passo in linea con quanto precedentemente suggerito (-2; +5;+10) sia corretta ed indispensabile, anche e soprattutto per un principiante. Potresti, invece, aiutarti con il trainer che, oltre ad attutire eventuali bruschi atterraggi, ti aiuta parecchio nell'evitare i ribaltamenti o lo strisciare le pale a terra in caso di decolli od atterraggi non ben allineati. Questi, ovviamente sono solo consigli basati sulle proprie esperienze. Ciao. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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