28 gennaio 15, 14:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2013
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| Help nitro!!!dalla A-Z
Buon giorno a tutti!!! Ho comperato un Trex 600 nitro super pro flybar (GYRO Futaba ), con motore os50 hyper (Ha la testa blu)uso una Futaba t8, ho elicotteri elettrici classe 450/500, con i quali avrò fatto circa 15 ore di volo. Qualcuno può aiutarmi sui settaggi da fare al motore; frizione; scelta nitro (dove comperarla); preparazione modello pre e post volo, controlli eventuali (tralasciando quelli inerenti al settaggio della meccanica)?? Premetto che non ho mai usato un nitro pertanto non so assolutamente Nulla, quindi parlatemi in modo semplice !!! Ho cercato qui sul forum ma non ho trovato nulla che spiega il funzionamento dalla A-Z, alla fine di tutto voglio con tutti i vostri consigli realizzare una guida per chi come me si avvicina al nitro per la prima volta. Grazie. |
28 gennaio 15, 21:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.687
|
Gran bel modello! Per il momento dimentica il motore e tutto ciò che ci gira intorno. Magari acquista il carburante e lo puoi trovare su jonathan. Ti suggerisco Rapicon Hely 15%. Allegaci una candela Enya n°4 oppure OS n°8. Per cominciare è più che sufficiente.... Come ti hanno già detto scarica il manuale dal web ed inseriscilo direttamente in una cartella del cervello. Comincia sulla meccanica così come hai fatto sull elettrico. Centraggio servi del piatto, curva passo, centraggio della coda ecc. Fatto questo potrai passare alla sistemazione del motore e della sua curva. Dimenticavo di suggerirti che almeno le prime volte con questo genere di modelli sarebbe meglio essere affiancati da qualcuno già esperto. saluti Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24 |
29 gennaio 15, 03:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2013
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| Il suo gemello!!! Citazione:
Per quanto riguarda il manuale già fatto!!!manuale Ely più manuale (in inglese...ma questo non è un problema!!!) dell'os50hyper, sul comodino (vicino alla bibbia) Non so se avete visto il manuale qui sul barone per il settaggio di un elettrico CCPM, fatto veramente bene....mi è servito molto...per quanto riguarda la meccanica flybar pale main shaft e hub coda, non ho grossi problemi...i problemi di "ignoranza" si aggirano intorno al motore al governor, all'accensione, alla pulizia, al riscaldamento ai controlli per volo alla scelta della nitro, ho studiato meccanica....ma tra il dire e il fare .....sapete com'è....e ognuno dice la sua.... Io semplicemente se qualche buona anima mi segue realizzerò una bibbia per questo motore (per il momento ho questo!!!) e se interessa a qualche utente allegherò anche qualche bel video....mi sento in dovere di farlo per questo forum....(se ora svolazzo di qua e di la e setto in maniera maniacale un 250 o un 450 dominator con 3gx è solo grazie al Barone!!!....non avrei potuto fare altrimenti). Quindi se qualche utente esperto vuole farmi una "lista spesa" o una lista delle cose da controllare gliene sarei grato l'elicottero è stato settato meccanicamente (era abbinato ad una spektrum, ora devo abbinarlo alla mia futaba) e non avrà fatto neanche 5l di nitro...mi è stata data una candela nr.8 e una tanichetta ancora sigillata di rapicon(non chiedetemi le percentuali...si trova in garage ed io ora sono a letto!!!)....non vorrei fare spese folli anche perché abitualmente volo con i miei modelli 250-450-550...e a mano a mano che ho bisogno di pezzi faccio delle liste e quando raggiungo almeno 100 faccio l'ordine (di solito Elyshop , gionathan...ecc) Per tutto il tempo che saprete regalarmi ringrazio anticipatamente... P.S avrei voluto comperare un 600nitro nuovo e os55 e realizzare una guida anche per il montaggio, e condividere con i vari utenti il mio modo di assemblare l'elettronica...ma causa scarse finanze o preferito questo usato vintage...anche se non ha tanto da invidiare al nuovo 600 nitro (quello con canopy verde)....per prima cosa levo quel tubo di coda in carbonio e metto un tubo (che ho) normale....visto che non so come gira il motore, non vorrei fracassarlo subito...poi per i primi hovering utilizzerò il mio vecchio holahop.... | |
29 gennaio 15, 18:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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|
Per il motore e gruppo frizione ti rimando a quello che ho scritto al post ne 8 e 9 di questo argomento: http://www.baronerosso.it/forum/elim...600-nitro.html Il tutto serve per avere un elicottero con le minime vibrazioni possibili indotte dal gruppo frizione.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
29 gennaio 15, 21:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.687
| Citazione:
Per prima cosa smonta la testa rotore; la coda invece puoi anche lasciarla. Questa pratica la faccio fare sempre ai miei allievi la prima volta che mettono in moto il loro primo motore; così sarà difficilissimo farsi male! Collega il governor così come da manuale e fai in modo che sia in manuale (luce rossa) e non in automatico (luce verde). Se non sai bene come si fa dicci cosa non capisci. Se ok dimentica per il momento il governor. Imposta la curva del motore NORMAL lineare. es. 0 25 50 75 100 o come alcune radio -100 -50 0 +50 +100.(in caso di curva a 5 punti) I subtrim del motore devono essere su 0%. Il trim del motore tutto giù. Con queste impostazioni devi fare in modo che l'apertura del carburatore sia del 50% e te ne puoi rendere conto dalle tacchette che sono sul carburatore lato leva. Se ci fai caso ne troverai 3 che saranno rispettivamente 40,50 e 60% di apertura. Avvicinati più possibile al 50 % agendo meccanicamente e la regolazione di fine andrà fatta con il subtrim. ATTENZIONE a dare la giusta corsa! Guardando il lato leva carburatore, in senso orario il carburatore chiude mentre in senso antiorario il carburatore risulterà aperto al MAX. Una volta fatto questo si potrà andare avanti con la configurazione del governor, regolazione spilli e quanto necessario alla prima accenzione. Verica il tipo di miscela che hai e se puoi metti una foto dello scarico. In base a questi parametri si stabilirà l'apertura dello spillo di max per la prima accenzione. Saluti PS il tuo Trex avrà potenza da vendere e non è un pezzo vintage è un progetto ben riuscito. Fai bene a buttare la spektrum e ad utilizzare la futaba. | |
30 gennaio 15, 02:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2013
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| Appena posso parto con le prove....
....intanto grazie...mi hanno consigliato di fare una miscela con alcool e olio e tralasciare la nitro visto che non devo eseguire un volato spinto. Mi hanno assicurato che in questo modo il motore durerà una vita....la nitro per quando richiederò al motore prestazioni maggiori. A termine volo svuotate il serbatoio, lo riempite nuovamente e lo riscaricate., accendete il motore è fate girare il motore fino a che non si spegne?? Come riponete il modello quando lo lasciate fermo per qualche mese??... mettete dell'after run o wd40??, se si come fate poi a toglierlo, quanto ne mettete? Il governor come lo setto da radio, come imposto la curva del motore con il governor (se lo uso...tanto per sapere per ora seguo il vostro consiglio, cioè non lo uso)? Grazie Ultima modifica di Dieghetto : 30 gennaio 15 alle ore 02:03 |
30 gennaio 15, 21:05 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
se il tuo amico ti ha consigliato di non utilizzare il nitro è evidente che non si intende assolutamente di micromotori ed è per questo che gli suggerisco vivamente di imparare prima di dare consigli sbagliatissimi a coloro che invece hanno l'umiltà di chiedere per imparare. Detto questo devi far andare il tuo motore con un minimo del 10% di nitro altrimenti ti troverai ad avere temperature troppo alte che di dimezzeranno la vita del motore anzichè allungarla come dice il tuo amico scienziato.(LEGGI IL MANUALE OS) Il mio OS ha girato 180 litri ed ha sempre ingoiato dal 10 al 30% di nitro. In merito al settaggio del motore e del governor se non fai prima le operazioni descritte nel mio intervento precedente non potrai mai andare avanti. Per il mantenimento del tuo motore in maniera economica ed efficace basta procurarsi una bomboletta di vasellina spray; prodotto naturale adatto a qualsiasi cosa. Dovrai inniettarla tramite il tubetto del carburatore con quest'ultimo completamente aperto. Inoltre puoi smontare la candela e spruzzare anche li. In ultimo fai girare il motore con l'avviatore per qualche secondo ed il tuo motore sarà pronto a lunghe pause. Puoi anche spruzzare la vasellina nei serbatoi, se vuoi e aiuterà il silicone a non deteriorarsi. QUESTE OPERAZIONE ANDRANNO ESEGUITE SOLO QUANDO TERRAI LA MACCHINA FERMA PER LUNGHI PERIODI, altrimenti non toccare mai nulla. Per lunghi periodi si intende da 1 mese in poi. I serbatoi vanno sempre svotati. La mix rimante nei tubi devi farla consumare al motore solo ed esclusivamente quando intenderai tenere ferma la macchina per lunghi periodi. Quel pò di mix rimanente nel motore è assai utile quando dovrai riavviare il motore la settimana successiva evitando che l'accoppiamento possa girare a secco intanto che la nuova mix viene riaspirata. saluti Ultima modifica di lockeid : 30 gennaio 15 alle ore 21:15 | |
30 gennaio 15, 21:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Nel intervento dove ti spiegavo come settare il carburatore del motore ho omesso che tutta la procedura andrà effettuata con lo stick del gas al centro...è importante. PS il governo non si usa solo per i primi hovering per fare in modo di fare una carburazione adeguata altrimenti, usandolo, si rischia di rompere il motore nel caso in cui la carburazione dovesse risultare troppo magra. Dai tempo al tempo. |
11 marzo 15, 19:14 | #10 (permalink) Top |
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| Primo passi con il 600N
Buon giorno a tutti!!!....Lo so!!... sono rimasto fermo per un pò.... Meccanica regolata, ho cercato di fare il tutto senza smontare niente, comunque tutto è ok (50 % ti thr 0 gradi di incidenza pale) le prime accensioni le farò senza pale e proverò ad usare quella nitro al 30% che mi é stata regalata. Per quanto riguarda il servo del gas io ho proceduto in questo modo: -con thr a50 (quindi 50% in e 50% out) ho notato che il braccetto del servo del gas non è perfettamente perpendicolare all'orizzonte (ma questo mi sembra di aver capito è una cosa normale visto che deve essere perpendicolare al braccetto del carburatore (chiaramente il carburatore deve essere a metà corsa e toccare la terza tacca centrale....di quelle tre tacchette ravvicinate). -dopodichè da radio (futaba t8FG SUPER) ho eseguito questa impostazione: dalla pagina principale senza toccare niente ho abbassato il trim del thr (gas) tutto in basso. - ho acceso l'elettronica e con Stick gas al 50 % ho notato che la tacchette era un pelino spostatata verso quella più esterna verso l'apertura Max per intenderci (parlo sempre delle tre tacche ravvicinate)...io ho lasciato così - da radio ho portato lo stik del gas al minimo e dal menù servi ho regolato la corsa in modo da eliminare il ronzio tipico di una corsa eccessiva del servo. -eseguita la stessa operazione portando gas al Max .... Impostata curva lineare sia del gas e sia del passo |
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