05 gennaio 15, 01:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2012 Residenza: Pavia
| Pulizia motore inchiodato
Ciao a tutti e buon anno. Dopo 3 anni di stop forzato ho ripreso in mano oggi il vecchio raptor 30. Purtroppo lo storage non é stato dei migliori e come è stato utilizzato per l'ultimo volo è stato riposto senza essere adeguatamente pulito. Oggi chiaramente avevo tutto bloccato. Ho smontato tutto e ho cercato di pulire e di far girare il motore. Dopo aver fatto agire per qualche minuto il WD40 si è sbloccato e sono riuscito a pulire discretamente. Il problema è il carburatore. Con lo stesso trattamento non riesco a far muovere la ghigliottina pur avendo smontato tutto il possibile. Ora è a bagno nel WD40, domani provo a vedere se si schioda. Voi avete suggerimenti o alternative? Grazie ciao. |
05 gennaio 15, 10:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
ciao, prova a metterlo a bagno nel petrolio bianco per qualche ora, dovrebbe sbloccarsi. dovresti smontare tutto il motore e fargli lo stesso trattamento.già che ci sei cambia i cuscinetti, dopo tre anni di fermo si rovinerebbero al primo volo. se hai bisogno, io abito a due passi da Pavia. ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
05 gennaio 15, 20:16 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Oscar e grazie per i consigli nonché della tua preziosa disponibilità. Sono andato a controllare ora e purtroppo è ancora tutto bloccato. Dovrò recuperare del petrolio bianco per fare la prova che mi consigli. Ma secondo voi mettendola in morsa e provando a forzare girando con una pinza o provando ad estrarre la ghigliottina faccio danni? Grazie ancora. Ciao. |
05 gennaio 15, 21:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Ciao il WD 40 va bene se non hai il petrolio. Devi aggiungere come ingrediente solo il calore. Scalda con la pistola termica oppure un valido phon da capelli poggiando il carburatore su una tavoletta. Di tanto cerca di muovere la ghigliottina e vadrai che si sbloccherà senza problemi. Non impazzire a pulire il motore. Una volta sbloccato mandalo in moto, fallo girare per qualche volo. Questo eliminerà da solo già parte dell'olio incrostato. Poi, eventualmente, rismonta e come di oscar, una bella lavata con petrolio. Saluti |
08 gennaio 15, 11:29 | #7 (permalink) Top |
|
Scusate ancora un aiutino. Visto che ci sono mi piacerebbe smontare tutto e pulire tutto per benino ma non riesco a capire come togliere la camicia. Considerate che è ancora un po' tutto attaccato, soprattutto la camicia al cilindro. Mi piacerebbe levare il pistone la Biella e l'albero per pulirli a fondo e tirarli lucidi. Un aiutino per lo smontaggio? Grazie.
|
08 gennaio 15, 13:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2008 Residenza: montagnana (pd)
| Citazione:
| |
08 gennaio 15, 13:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: crema
|
Se volete un consiglio, da uno che restaura auto e moto d'epoca, in caso di pistoni e qualsiasi cosa bloccata dal tempo utilizzate la coca cola che è il miglior sistema ho sbloccato pistoni di moto ossidati e fermi da 50 anni con questo sistema...
|
08 gennaio 15, 14:59 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mitico!! La coca cola non ci avevo pensato ma effettivamente scrosta tutto. | |
Bookmarks |
| |