13 ottobre 14, 17:46 | #1 (permalink) Top |
User | Problema pistone OS
Ciao a tutti, sto facendo manutenzione al mio OS 105 che, ultimamente aveva un po perso di compressione e prestazioni... ...cambio cuscinetti, cambio fascia elastica che, confrontata con la nuova, è molto consumata nel diametro, e con soli 50 litri di miscela bruciata... Ma proprio nel cambiare la fascia, mi accorgo che, nel pistone, il pin che ne impedisce la rotazione, manca... Cosa è successo? ...Come posso ovviare a questo problema? A voi è mai capitata una cosa simile??? Grazie...
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13 ottobre 14, 20:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
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Si mi è successo su un 50. Di solito avviene quando si scalda troppo il motore al limite del grippaggio. Tutt'ora non ho capito come faccia a venire via da li dentro ma come già detto ho notato che avviene dopo una scaldata. Il fatto che la fascia sia così usurata come dici con 50 litri è un pò strano. Io gli OS gli ho fatti girare anche per 150 litri e sono davvero indistruttibili.(olio 20% kl198) Potresti ovviare con un pezzettino di acciaio armonico inserico a caldo. Per caldo intendo almeno 80/90°. Se hai a disposizione delle punte decimali potresti anche pensare di riforare per adattare il foro al diametro del nuovo fermo. Nel caso posta una foto. Ciao |
13 ottobre 14, 21:33 | #3 (permalink) Top |
User |
Guardando meglio, nella foto si vede che la spina ancora è presente dentro il foro... ...o si è spezzata, oppure è entrata maggiormente in sede... In questo caso come devo operare? ...Punta di trapano??? E' impensabile usare ugualmente il motore senza questa spina che blocca la fascia?
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13 ottobre 14, 23:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: campoformido
Messaggi: 29
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Ciao a tutti, sono nuovo nel sito... Scusate se dico la mia provo a buttarla li, Sei sicuro che la spina di origine c'era? Perché secondo me se esce e va in giro succede un fracasso... Saluti Pauli |
14 ottobre 14, 00:07 | #5 (permalink) Top |
User |
Ho verificato con molta calma, anche ingrandendo la foto che ho postato prima, si vede chiaramente che la spina è dentro, non è spezzata, semplicemente è scesa dentro il foro... ...perché, secondo me, il foro è troppo profondo, la spina non va in battuta e, tra il calore ed il resto, facilmente può scendere... Questo l'ho verificato anche inserendo uno spillo attraverso la spina, visto che è forata, è ho misurato quando è profondo il foro, è veramente molto, troppo, profondo... Posso montare la fascia nuova e usare il motore in queste condizioni? ...Cioé senza spina antirotazione???
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14 ottobre 14, 00:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
Messaggi: 249
| Citazione:
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14 ottobre 14, 10:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
ciao, potresti provare , con un cacciavite da orologiaio piccolissimo, oppure qualcosa di simile, piegandogli la punta a 90 gradi, a estrarre la spina, scaldando prima il pistone.potresti prima annaffiarla bene con svitol o simili e lasciarla li un po' e poi provare.a parte questo, non mi viene in mente altro
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
14 ottobre 14, 12:29 | #8 (permalink) Top |
User |
Anche se nella foto sembra enorme, la scanalatura della fascia è 1mm, per entrare nel foro della spina ho usato uno spillo di quelli che si trovano nelle camicie (capo di vestiario), e ci sono entrato a pelo, qualsiasi altra cosa di diametro maggiore non sarebbe entrata... ...questo per dire che, secondo me, è impossibile estrarre quella spina... Ho provato anche riscaldando molto il pistone e battendo su un pezzo di legno per farla uscire, niente, non si è mossa nemmeno di 1 centesimo di millimetro... Secondo me, o si fora con una punta dove già si trova la spina, o si fa un nuovo foro in una parte diversa da dove è ora... ...oppure, cosa più comoda... pistone nuovo, alla modica cifra di 95 più spese di spedizione... P.S. Ho notato anche che, sul cielo del pistone e sotto la testa nella zona di scoppio attorno alla candela, ci sono delle micro puntinature... ...probabile che il motore abbia aspirato qualcosa ...oppure???
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain Ultima modifica di uniko77 : 14 ottobre 14 alle ore 12:33 |
14 ottobre 14, 13:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
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controlla bene che la vecchia fascia sia integra, potrebbe essersi staccato qualche frammento proprio per la spina che si è mossa
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
14 ottobre 14, 21:09 | #10 (permalink) Top |
User |
Un collega modellista, per il quale nutro una stima immensa, mi consiglia di farlo andare ugualmente anche senza spina blocca fascia... Nel caso più disperato, cosa può succedere? Si danneggia il pistone, o fracasso l'intero motore???
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