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Vecchio 15 ottobre 14, 20:17   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Queste sono le foto relative a fascia, pistone e testa...

...se guardate attentamente di notano delle scalfiture sul bordo del pistone come se avesse "masticato" qualcosa in fase di risalita in prossimità delle luci...

La fascia, in prossimità di dove è tagliata, è di spessore molto inferiore rispetto al lato opposto... come mai si è consumata molto di più in quel punto???

Secondo me avete un po tutti ragione, il discorso di Placido fila perfettamente, chissà da quanto sto facendo andare il motore con la spina mancante, e non è successo nulla...

...di contro però adesso il montaggio sarebbe un po più ostico senza spina, perché anche se sembra al suo posto, è facile montare male la fascia, con i rischi del caso...

In ultima analisi, mettiamo il caso che qualcosa va male usando il motore senza spina, si romperebbe il solo pistone, o si sfascerebbe l'intero motore???

No perché, si i 95€ per la sostituzione del pistone sono duretti da digerire, ma non sarebbe ancora più duro spendere 400€ per un motore nuovo???







Certo, la sicurezza che eventualmente si rompa solo il.pistone non può darmela nessuno. Come pure che cambiando anche il pistone questo non si ridanneggi subito, come è successo all'originale. Per essere un motore così caro, non dovrebbe succedere in così poco tempo.
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Vecchio 15 ottobre 14, 23:02   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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io continuo ad essere dell'idea che Placido abbia buone ragioni per quel che dice, in effetti il pistone non presenta segni evidenti di perdite al di sotto della fascia ricordiamoci anche che gli elicotteri non hanno filtri per l'aria aspirata, quindi la possibilità che abbia aspirato qualche impurità è piuttosto credibile,è ovvio anche che se mettono una spina per evitare che la fascia ruoti, un qualche motivo ci sarà...
però questo hobby è da prendere molto in maniera "artigianale" ,sappiamo tutti che quando si compera un kit di montaggio, per quanto di buona marca, se non si hanno un minimo di nozioni, seguendo solo le istruzioni a volte si va incontro a dolori....
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Vecchio 15 ottobre 14, 23:05   #23 (permalink)  Top
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aggiungo che se fosse il mio motore, lo rimonterei così e proverei qualche hovering a regime sostenuto, in ogni caso se dovesse rompersi, al massimo cambi il pistone, quindi il risultato non cambia.difficile che si comprometta la camicia, la testa al massimo con una pulita, torna nuova.questo è quello che farei ma ovviamente è un'opinione personalissima e criticabile..
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Vecchio 15 ottobre 14, 23:18   #24 (permalink)  Top
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Quali sono, i segni evidenti di perdite al di sotto della fascia, che avrebbe dovuto avere il pistone???

Premetto che il pistone è stato abbodantemente pulito da nero sul mantello...

...sul cielo ho fatto quello che ho potuto ma, come si può vedere, non sono riuscito a pulirlo molto bene.

Oltre alle prestazioni drasticamente diminuite (non riuscivo a fare nemmeno un tic-toc), dopo smontato dall'elicottero ho provato a girare a mano la ventola...

...bene (anzi, male...), non opponeva minimamente resistenza al PMS...
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Vecchio 16 ottobre 14, 00:03   #25 (permalink)  Top
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Quali sono, i segni evidenti di perdite al di sotto della fascia, che avrebbe dovuto avere il pistone???

Premetto che il pistone è stato abbodantemente pulito da nero sul mantello...

...sul cielo ho fatto quello che ho potuto ma, come si può vedere, non sono riuscito a pulirlo molto bene.

Oltre alle prestazioni drasticamente diminuite (non riuscivo a fare nemmeno un tic-toc), dopo smontato dall'elicottero ho provato a girare a mano la ventola...

...bene (anzi, male...), non opponeva minimamente resistenza al PMS...
Il pistone in foto ha il mantello senza tracce di perdite di compressione, ma se tu dici che invece era tutto nero (appunto segno di decompressione) il discorso cambia. La fascia, anche se usurata, è intera; se si fosse spostata verso una qualsiasi luce, si sarebbe incastrata. Fai una prova: inserisci il pistone con la fascia nella canna (a mano, non nel carter). Fai in modo che l'apertura della fascia cada all'inizio della luce attigua alla sua posizione corretta. Salendo piano piano il pistone, questo si dovrebbe incastrare appunto quando la fascia "salta" nella luce; per rimuovere il pistone dovresti pressarla ed accompagnarla fino alla parte piena della canna.
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Vecchio 16 ottobre 14, 00:14   #26 (permalink)  Top
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Placido, quando ho aperto il motore, il pistone sembrava ricoperto di carbone...

...messo nella benzina e pulito con tanto, tanto olio di gomito e una spugnetta leggermente abrasiva...

Credimi, perdita di potenza molto molto evidente, e compressione 0 al PMS... altrimenti non ero tanto matto di andare a ordinare una fascia per cambiarla...

Come mai la fascia si è consumata in modo così anomalo? Cioé, nella parte prossima a dove è tagliata, è molto più sottile rispetto alla parte opposta... si nota anche ad occhio anche nella foto...
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Vecchio 16 ottobre 14, 00:20   #27 (permalink)  Top
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Placido, quando ho aperto il motore, il pistone sembrava ricoperto di carbone...

...messo nella benzina e pulito con tanto, tanto olio di gomito e una spugnetta leggermente abrasiva...

Credimi, perdita di potenza molto molto evidente, e compressione 0 al PMS... altrimenti non ero tanto matto di andare a ordinare una fascia per cambiarla...

Come mai la fascia si è consumata in modo così anomalo? Cioé, nella parte prossima a dove è tagliata, è molto più sottile rispetto alla parte opposta... si nota anche ad occhio anche nella foto...
Fai quella prova che ti ho scritto prima
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Vecchio 16 ottobre 14, 00:26   #28 (permalink)  Top
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Appena fatta: la fascia passa tranquillamente, senza il minimo impuntamento, su tutte le luci presenti nel cilindro...
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Vecchio 16 ottobre 14, 00:33   #29 (permalink)  Top
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Appena fatta: la fascia passa tranquillamente, senza il minimo impuntamento, su tutte le luci presenti nel cilindro...
Mah.... è come se avesse perso l'elasticità....
A questo punto penso ti convenga cambiare anche il pistone, e sperare che anche quello nuovo non faccia la stessa fine dopo soli 50 litri di miscela (circa 10 ore di funzionamento). Tra fascia e pistone se ne vanno oltre un centinaio di euro.... Azz ... na cifra ....
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Vecchio 16 ottobre 14, 00:44   #30 (permalink)  Top
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Mah.... è come se avesse perso l'elasticità....
A questo punto penso ti convenga cambiare anche il pistone, e sperare che anche quello nuovo non faccia la stessa fine dopo soli 50 litri di miscela (circa 10 ore di funzionamento). Tra fascia e pistone se ne vanno oltre un centinaio di euro.... Azz ... na cifra ....
Veramente a me sta venendo un'altra idea, secondo me è stata proprio la spina mancante a creare tutto sto casino, la fascia si è piano piano girata e "consumata" attraverso le luci, ecco perché dal lato dove è tagliata è molto più sottile...
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