06 ottobre 14, 17:22 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2014 Residenza: Vercelli
|
Vi ho postato le foto del mio manuale e una del'Eli.. non riesco a capire come devo impostare il trasmettore (mode1-2-3-4) nella foto 2 e quale configurazione devo usare per il Piatto in foto 1 e 3 Ho fatto un paio di prove ma il beccaggio, che io credo corrisponda al numero 4 cerchiato in foto non si muove, se lo collego a un'altro posto sul ricevitore si muove. mi chiarite usando i numeri sulla foto a cosa corrispondono e cosa comandano ? ancora una cosa, il n 5 cioè l'accelleratore sul motore, viene comandato da un'altra leva sul radiocomando, una levettina in alto a destra, e non dallo stick di destra... è giusto ? Ultima modifica di MastroAldo70 : 06 ottobre 14 alle ore 17:29 |
06 ottobre 14, 20:50 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Per prima cosa dovresti decidere quale è la configurazione della Radio che è più adatta a te. Per esempio io piloto con il modo 3. Con le leve di sinistra controllo il beccheggio ed il rollio. Con le leve di destra controllo l'imbardata ed il passo(Pitch). Quindi prima di iniziare ogni operazione dovrai dire alla tua radio come piloti. Per quanto riguarda la denominazione degli assi della macchina eccoli qui. Naturalmente elicottero ed aereo sono uguali in questo senzo. Alierons-alettoni-rollio Rudder-deriva-imbardata Elevator-elevatore-beccheggio Thrattol-passo/motore PS se continui a raggionare in italiano purtroppo si aggiungerà un altro problema se vuoi utilizzare internet per il tuo hely Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24 |
06 ottobre 14, 20:56 | #13 (permalink) Top |
|
Sono allo stesso punto di prima... non ci ho capito niente dalle immagini su rollio imbardata e altro, e se non capisco in cosa consiste quel movimento non posso decidere come voglio configurare il radiocomando...
Ultima modifica di MastroAldo70 : 06 ottobre 14 alle ore 21:01 |
06 ottobre 14, 21:11 | #14 (permalink) Top |
|
Risolto il Modo di pilotaggio dovrai dire alla tua radio il tipo di piatto che tu hai. Nel tuo caso se non ricordo male si tratta di Normale-Norm-oppure 90° classico. Dopo aver effettuato con precisione questa operazione potrai passare al collegamento dei servi. Prendo in esempio sempre il MODO 3 Il servo n°1 cioè quello del beccheggio dovrà essere collegato sulla RX in modo che muovendo avanti ed indietro lo stick di sx del tuo TX il piatto dovrà oscillare rispettivamente. Il servo n°2 cioè quello del rollio dovrà essere installato sulla RX in modo che muovendo a SX ed DX lo stick di sx il piatto oscillerà rispettivamente. Il servo n°4 cioè quello del passo dovrà essere installato sulla RX in modo che muovendo in avanti ed indietro lo stick di dx del tuo TX il piatto NON OSCILLERà questa volta ma scorrerà giù e su. Con il piatto hai concluso. Il servo n°3 cioè quello dell'imbardata andrà collegato prima al giroscopio poi dal giro partirà un cavo che collegato sulla RX si muoverà quando lo stick di dx della tua TX verrà mosso a DX ed SX. Il servo n°5 cioè quello del GAS si muoverà all'unanime con il n°4 ed andrà collegato li dove il manuale della tua TX/RX riporterà. Se non riesci a fare queste preliminari operazioni è meglio farsi aiutare in pratica. Saluti TX trasmettitore RX ricevitore SX sinistra Dx destra |
07 ottobre 14, 17:09 | #17 (permalink) Top |
| Domanda sù che tipo di piatto impostare
Rifaccio la domanda, sperando di essere più chiaro, anche perchè se non riesco a capire questo non riesco di sicuro ad andare avanti. Vi prego di guardare la foto in allegato guardando il mio piatto ha 4 punti di comando destra+sinistra+avanti+ dietro, ma solo tre sono comandati il punto "Dierto" è vuoto !!! e i servo che lo comandano sono 2, il primo gestisce il punto Avanti e l'altro destra/sinistra a questo punto, dalle indicazioni sulle pagine delle istruzioni quale devo impostare ? e se la scelta dovrebbe essere -2 sulle uscite della ricevente cosa collego ? io ho capito cosa e dove collegare usando la tabella PIATTO CICLICO nella colonna "senza miscelatore" che corrispondono ai servo che ho io eliminando Giroscopio che è collegato con anticoppia... più di qui non riesco ad andare ! |
07 ottobre 14, 20:12 | #18 (permalink) Top |
|
Ti 6 già risposto da solo. Anche se il piatto dietro non ha niente funziona ugualmente al leveraggio che lo fa spostare a destra e sinistra. Immagina che ci fosse un bilanciere, lo stesso servo così come ce lhai fa la stessa ed identica funzione. Dovrai fare riferimento alla colonna senza miscelazione tipo 0. |
09 ottobre 14, 13:23 | #20 (permalink) Top |
| Primo settaggio fatto... ora il motore !
il primo settaggio della trasmittente con ricevente e funzione dei servi è fatta, posso dirmi quasi soddisfatto, ora vorrei riuscire a far partire il motore, ci ho provato, ma sono in panne ( come se non si sapeva già ) 1) punto, al posto dello starter posso usare un trapano reversibile ? 2) punto, in che senso deve girare la pulegia dell'albero ? visto dall'alto, dato che lo fisso in morsa, antiorario ? dato che le pale dovrebbero girare in senso orario ( sempre guardandole dall'alto ) dato che con l'ingranaggio di trasmissione collegato sull'albero delle pale e piatto il senso viene invertito. 3) punto, mi son fatto dare del carburante da un amico che ha la macchinina, miscela di nitrometano al 20 %, ma ho letto che per un motore OS Max 32F ci vuole alcool metanilico + Klotz - ( Olio KL 100 ml 1000 c/20% ricino ) ma proprio non parte col nitrometano ? 4) punto E ultimo per ora. la marmitta mi sembra che non riesca a dare pressione al serbatoio, ma è normale che all'interno non ci sia un qualcosa per strozzare l'uscita del fumo e dare più pressione sul tubo ? sò che questo è un pò un controsenso, perche lo strozzo all'interno della marmitta potrebbe anche soffocare il motore, ma non lo sò .... |
Bookmarks |
| |