30 luglio 14, 23:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2009 Residenza: andria (BAT)
| Problemi con vibrazioni a bassa frequenza
Salve a tutti, sono alle prese con la messa a punto statica (carburazione-traiking pale-regolazione giro,ecc.) del mio style/90 motorizzato OS 61, ma appena incomincio a portare a regime il rotore mi si presenta una vibrazione a bassa frequenza che incomincia a scuotere il carrello, e appena stacco i pattini dal suolo le vibrazioni si ripercuotono sulla meccanica mandando in tilt il giro. Da premettere che ho controllato albero principale,cuscinetteria, campana frizione, barra stabilizzatrice, ma nulla tutto ok (la meccanica è nuova), poi ho provato a smontare pale e palini e a mandarlo su di giri (fino al punto vibrazione) e un miglioramento c'è stato anche se lieve, so che alcuni utenti del barone hanno o hanno avuto questa meccanica chiedo: a voi è successo qualcosa di simile? Grazie a tutti anticipatamente, a dimenticavo le pale erano perfette su di un altro eli. |
31 luglio 14, 07:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| Citazione:
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
01 agosto 14, 22:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Parma
|
Considerando che hai ricontrollato tutte le cose principali, l'unica cosa che potrei chiederti e': quanti giri fanno le pale? Di solito sui 1800 vanno bene. Se il problema persiste cerca di postare un video cosi' si puo' tentare di capire meglio. Comunque io scommetterei sui giri troppo bassi |
02 agosto 14, 00:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2009 Residenza: andria (BAT)
|
grazie, tempo e moglie permettendo domani provo a verificare con giri rotore più alti, forse avendo un 61 con 15% di nitro invece di un 90, fatica un po a mandare il rotore a regime anche se monto pale da 660 mm con corda di 58 mm e 190 gr. di peso (una). Forse direte che è il caso di montare il 90, ma questa configurazione è dovuta ai materiali (motore-giro-servi-ecc.) già in mio possesso e per l'uso che devo fare di questo eli (scuola a mio figlio di 9 anni). |
02 agosto 14, 19:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Parma
|
Azz...9 anni, se impara ha tempo di diventare un campione di 3d! Comunque sia, anche un 60 penso riesca a portare su i giri, poi ovvio non gli si puo' chiedere piu' di tanto, ma i giri dovrebbe prenderli. Ps.Babbo, inizia come prima cosa ad insegnare al figlio i principi di sicurezza, mi raccomando |
02 agosto 14, 20:42 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ecco, questo è il miglior consiglio che ti è stato dato. Fatta questa premessa, io ho lo Style 90, e 1800 giri rotore sono tanti, troppi per il 90. Con il 60 penso difficilmente lo potrai portare a quel regime; lo Style è un pò pesantuccio. Controlla il numero dei denti di pignone e corona, e vedi do adottare il rapporto più corto (11 91, mi pare), in modo da avvantaggiare la potenza del motore. Poi io smontare la flybar per riverificare la effettiva lunghezza prima della parte metallica, e poi quella dei paddle.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
02 agosto 14, 21:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
|
dovresti provare dei damper più morbidi Ovviamente la meccanica style non è raptor e si vede. Non mandarlo oltre i 1800.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... |
02 agosto 14, 23:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
Non voglio sembrare insistente,ma hai provato a controllare quanto hai stretto le pale?ti assicuro che ptoprio con lo style 90 ho avuto lo stesso problema ,sono impazzito due ore prima di capire che era quello il problema,e ti assicuro che non le avevo strette da bestia.off topic,ciao Alino, ciao Placido,come state?
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
03 agosto 14, 14:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2006
|
Ciao leo io avevo uno style 50 e ho avuto un problema di vibrazioni (ma grosse tanto da smontarmi la cappottina in volo e staccarmi un tirante del supporto coda) che non riuscivo a risolvere, si verificava quando il rotore era a regime e quando calavo di gas. Dopo averle provate tutte ho risolto sostituendo il cuscinetto unidirezionale del rotore. Praticamente succedeva che una volta a regime, quando calavo il comando del gas il rotore non permetteva al motore di sganciarsi e se lo trascinava facendo vibrare tutto. |
03 agosto 14, 14:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
| Citazione:
Oscar ha ragione è una verifica da fare assolutamente.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
Bookmarks |
| |