Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 14, 11:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Raptor 30, problemi motore

Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho qualche problemino con il mio Raptor, oggi ho cotto il secondo motore thunder tiger, prima ho scromato il cilindro di un tt50 a causa del fatto che, venendo dagli aerei non avevo capito che la carburazione in hovering era fortemente influenzata dallo spillo del minimo, e ok, quindi avendo un thunder tiger 39 decido di riportare il mio raptor a 30 E svolicchiare con quello, ma anche lì sono ricomparsi i problemi, anche con spillo del minimo a 5giri e massimo a quasi 4 giri non riesco ad ottenere una carburazione giusta, a circa 70% di gas il motore rimane magro, ingrassando a dismisura sotto il 50% e ingrassando un poco a tutto gas, e così sono riuscito ad arrostire anche questo, adesso non ha più molta compressione però è ancora utilizzabile,,

Ho letto la discussione dove si parlava della modifica allo spillo del minimo, modificando questo risolverei i problemi? Da cosa può essere dovuto un problema del genere? Ho ricontrollato sia che il carburatore non sia sporco, sia che il serbatoio non abbia perdite.
Come marmitta uso quella che vende elyshop da una decina di euro, possibile che abbia un foro di uscita troppo grande e non riesca a garantire una pressione allo scarico sufficiente?

Scusate la quantità di domande, ma essendo in previsione di ricomprare un nuovo motore, non vorrei cuocere anche quello (i due che ho cotto erano uno di seconda mano e l'altro di terza, quindi diciamo che ci stà)

Grazie in anticipo,
Buon lunedì
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho qualche problemino con il mio Raptor, oggi ho cotto il secondo motore thunder tiger, prima ho scromato il cilindro di un tt50 a causa del fatto che, venendo dagli aerei non avevo capito che la carburazione in hovering era fortemente influenzata dallo spillo del minimo, e ok, quindi avendo un thunder tiger 39 decido di riportare il mio raptor a 30 E svolicchiare con quello, ma anche lì sono ricomparsi i problemi, anche con spillo del minimo a 5giri e massimo a quasi 4 giri non riesco ad ottenere una carburazione giusta, a circa 70% di gas il motore rimane magro, ingrassando a dismisura sotto il 50% e ingrassando un poco a tutto gas, e così sono riuscito ad arrostire anche questo, adesso non ha più molta compressione però è ancora utilizzabile,,

Ho letto la discussione dove si parlava della modifica allo spillo del minimo, modificando questo risolverei i problemi? Da cosa può essere dovuto un problema del genere? Ho ricontrollato sia che il carburatore non sia sporco, sia che il serbatoio non abbia perdite.
Come marmitta uso quella che vende elyshop da una decina di euro, possibile che abbia un foro di uscita troppo grande e non riesca a garantire una pressione allo scarico sufficiente?

Scusate la quantità di domande, ma essendo in previsione di ricomprare un nuovo motore, non vorrei cuocere anche quello (i due che ho cotto erano uno di seconda mano e l'altro di terza, quindi diciamo che ci stà)
L
Grazie in anticipo,
Buon lunedì
Ciao, la modifica agli spilli penso fosse riferita ai motori nitro trasformati in gasser. Io ti sconsiglierei di modificarli. Penso ti convenga prendere il motore più grande della categoria, perché il raptor 30 è abbastanza pesante, e quindi necessita di parecchia potenza.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 13:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao, la modifica agli spilli penso fosse riferita ai motori nitro trasformati in gasser. Io ti sconsiglierei di modificarli. Penso ti convenga prendere il motore più grande della categoria, perché il raptor 30 è abbastanza pesante, e quindi necessita di parecchia potenza.

......e raffredda poco
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho qualche problemino con il mio Raptor, oggi ho cotto il secondo motore thunder tiger, prima ho scromato il cilindro di un tt50 a causa del fatto che, venendo dagli aerei non avevo capito che la carburazione in hovering era fortemente influenzata dallo spillo del minimo, e ok, quindi avendo un thunder tiger 39 decido di riportare il mio raptor a 30 E svolicchiare con quello, ma anche lì sono ricomparsi i problemi, anche con spillo del minimo a 5giri e massimo a quasi 4 giri non riesco ad ottenere una carburazione giusta, a circa 70% di gas il motore rimane magro, ingrassando a dismisura sotto il 50% e ingrassando un poco a tutto gas, e così sono riuscito ad arrostire anche questo, adesso non ha più molta compressione però è ancora utilizzabile,,

Ho letto la discussione dove si parlava della modifica allo spillo del minimo, modificando questo risolverei i problemi? Da cosa può essere dovuto un problema del genere? Ho ricontrollato sia che il carburatore non sia sporco, sia che il serbatoio non abbia perdite.
Come marmitta uso quella che vende elyshop da una decina di euro, possibile che abbia un foro di uscita troppo grande e non riesca a garantire una pressione allo scarico sufficiente?

Scusate la quantità di domande, ma essendo in previsione di ricomprare un nuovo motore, non vorrei cuocere anche quello (i due che ho cotto erano uno di seconda mano e l'altro di terza, quindi diciamo che ci stà)

Grazie in anticipo,
Buon lunedì

m.TT50 & TT39 Needle Mods - Page 1

Quella sopra è la modifica da effettuare sullo spillo del minimo..
Ho quel motore e avevo i tuoi stessi problemi, risolti in quel modo, purtroppo pare siano nati affetti da questi problemi molti di quei motori, senza modifica risulta ancora magro di minimo, modificando si va a cambiare il cono e con esso migliora l'afflusso di miscela al minimo e nel passaggio min-max risolvendo il problema del surriscaldamento..Spero ti sia d'aiuto ciao

Ultima modifica di Poldo111850 : 24 giugno 14 alle ore 16:16
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 17:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
grazie a tutti per le info,

mi consigliate una ventola decente che si adatti all'albero del 30? ho quella del 50 in alluminio ma non riesco ad avvitare il dado, perchè l'albero è più corto

inoltre se dovessi prendere un motore nuovo, lasciando le pale da 550, cosa mi consigliate, di riprendere nuovamente un tt39 (la potenza per me è più che sufficiente, l'importante è che duri...)o qualcosa di meglio tipo os37, oppure di stravolgere un pò le cose tipo prendendo un asp 46h e sostituendo castello motore e la rapportatura per avere qualche giro di rotore in più?

grazie di nuovo
buon pomeriggio...
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 17:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
un asp 46, va bene, ci ho volato per un po' e mi sono trovato bene,non ha grande potenza, ma si adatta bene anche alle pale da 550.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
grazie a tutti per le info,

mi consigliate una ventola decente che si adatti all'albero del 30? ho quella del 50 in alluminio ma non riesco ad avvitare il dado, perchè l'albero è più corto

inoltre se dovessi prendere un motore nuovo, lasciando le pale da 550, cosa mi consigliate, di riprendere nuovamente un tt39 (la potenza per me è più che sufficiente, l'importante è che duri...)o qualcosa di meglio tipo os37, oppure di stravolgere un pò le cose tipo prendendo un asp 46h e sostituendo castello motore e la rapportatura per avere qualche giro di rotore in più?

grazie di nuovo
buon pomeriggio...

La soluzione piu comoda ed economica è quella di tentare la modifica del tt39. Oltretutto posso dirti che è uno dei motori di quella categoria a consumare veramente poco, spinge bene e risolti i problemi di surriscaldamento è un gran motore anche facendolo girare basso di giri. Possiedo un'altro ely con l'Os 37, gran motore robusto e affidabile ma preferisce girare alto e ciuccia come una spugna...
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 17:26   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ciao metti una os a8 e usa miscela rapicon 30 e vedrai come canta quel motore!
e' l'unica combinazione per farlo funzionare a dovere..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ciao metti una os a8 e usa miscela rapicon 30 e vedrai come canta quel motore!
e' l'unica combinazione per farlo funzionare a dovere..
Combinazione gia provata a suo tempo, risultata disastrosa...
Neanche mezzo serbatoio e il motore ha grippato...
Lascia perdere, non è un problema di miscela ma di spillo del minimo. Ciao.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Ottimo, allora il campo si restringe all'aspino o ad un nuovo tt39... Se mi dite che l'os consuma molto mi sento di scartarlo, dato che ancora faccio solo loop immelmann e un pò di rovescio...
Per ora l'eli sta fermo in attesa di una nuova ventola e del nuovo motore, se dovessi riprendere il tt39 nuovo sicuramente proverò a modificare lo spillo di quello vecchio, in modo che se faccio qualche cavolata ho il nuovo spillo pronto...

Io su quel motore uso un 23 di elymix e un 10 di nitro, secondo voi può andare?
Poldo, che marmitta e miscela usi sul tt39?
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi settaggio Raptor 50 titan Mav Elimodellismo Principianti 19 26 novembre 10 19:43
Problemi Raptor 50 istrice Elimodellismo Principianti 16 26 marzo 10 20:33
Raptor 50 Titan - problemi con la marmitta originale flybie Elimodellismo in Generale 9 23 novembre 09 19:06
problemi con il raptor 50 niko_f1o4 Elimodellismo in Generale 8 21 maggio 09 14:38
Alcuni problemi con raptor havana7 Elimodellismo in Generale 7 10 febbraio 08 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002