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Vecchio 09 aprile 14, 01:06   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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Ciao hai controllato se il gruppo frizione non gira a vuoto sull'albero motore?? Se il motore sale di giri e il cuscinetto unidirezionale fa presa e la frizione e ok deve andare......
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Vecchio 09 aprile 14, 10:15   #22 (permalink)  Top
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Ciao Padda, mi spiegheresti meglio cosa intendevi?!

Per quanto riguarda la lubrificazione, credo che utilizzerò il WD40, a meno che non riesco a ritrovare un grasso per cuscinetti che è buttato da qualche parte in "officina"
Oggi pomeriggio rimonto tutto e proverò di nuovo, smagrendo un po' alla volta la valvola a spillo.

Una domanda: il bicchierino dell'avviamento girato in senso antiorario deve incontrare la resistenza del motore, mentre girato in senso orario dovrebbe andare liscio senza sentire alcun attrito (come ad esempio nell'altro modello che ho, il Raptor 50), vero?! mi è sorto un dubbio!!!
Grazie
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Vecchio 09 aprile 14, 10:24   #23 (permalink)  Top
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Ciao sul motore monti il portafrizione e poi avviti con il dado e poi monti la frizione. Dovresti provare a bloccare il pistone dalla candela e vedere se il gruppo frizione non giri magari il dado si e allentato e sotto sforzo gira a vuoto. Non ho capito se sale di giri il motore??
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Vecchio 09 aprile 14, 11:27   #24 (permalink)  Top
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Si', sale di giri!
Grazie mille per le spiegazioni padda, molto gentile.
Appena torno a casa proverò a seguire i tuoi consigli e vi farò sapere come è andata.
Ciao
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Vecchio 11 aprile 14, 10:35   #25 (permalink)  Top
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Ciao di nuovo.
Ho rimontato tutto, ma ho avuto poco tempo e per di più non partiva.
Candela nuova, miscela che arriva al carburatore (un paio di volte si è ingolfato), spillo aperto di due giri, batteria carica.
Ma che è?!
Oggi pomeriggio ci riprovo.
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Vecchio 12 aprile 14, 20:21   #26 (permalink)  Top
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Due a uno che il motore parte al contrario, a volte se e' un po' grasso puo' succedere. Tieni informati che sono curioso,grazie!
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Vecchio 12 aprile 14, 20:43   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Due a uno che il motore parte al contrario, a volte se e' un po' grasso puo' succedere. Tieni informati che sono curioso,grazie!
può essere, però a questo punto anche le pale, lentamente, dovrebbero girare al contrario, ma lui non ha detto questo.
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Vecchio 13 aprile 14, 15:01   #28 (permalink)  Top
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può essere, però a questo punto anche le pale, lentamente, dovrebbero girare al contrario, ma lui non ha detto questo.
Questo e' vero, l'unidirezionale dovrebbe trascinare lentamente le pale al contrario, ma dipende dalla meccanica, ad esempio se e' molto "dura" ossia precisa, potrebbero anche rimanere ferme. Come e' successo a me un po' di tempo fa', in cui feci una pessima figura al campo, pensando che fosse la frizione andata, mentre uno degli esperti, dopo aver fatto finta di dare un'occhiata, ha sentenziato il motore al contrario. Ricordo che disse esattamente: spegni e rimetti in moto, ed il problema e' risolto. Poi per farmi spiegare il motivo...
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Vecchio 13 aprile 14, 15:49   #29 (permalink)  Top
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Ok parte , ma prende giri ? verifica il cuscinetto uni , basta provare a far girare la corona al contrario , se "punta" cioè fa girare le pale e per l'altro no dovrebbe essere OK . altra cosa da non sottovalutare , il morore era partito per il giusto verso o al contrario?
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Sì il motore sale su di giri, per questo avevo pensato che potesse essere un problema legato alla frizione.
Girando le pale al contrario, si puntano come dicevi nel caso il cuscinetto fosse ok.
Per quanto riguarda il motore, non mi sembra che sia partito al contrario.
Mi ripeto: potrebbe essere che una perdita di compressione possa essere la causa?!
Grazie mille Luca e longiano
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Quoto , aggiungo che con perdita di compressione, l'avviamento sarebbe molto difficile ,non parliamo poi del minimo, non lo terrebbe minimamente. (comunque il rotore girerebbe)
Altro controllo ,il ferodo dentro la campana è in buon stato? , ma comunque le cause sono limitate , o il cuscinetto , o la frizione ferodo , o la campana lenta ( se fosse rotta forse avresti il problema contrario ) il rotore sarebbe trasciano anche al minimo, oppure uno star al contrario cosa per mè probabile piu delle altre .... visto che dici che ai vari controlli sembra tutto OK.
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Questo e' vero, l'unidirezionale dovrebbe trascinare lentamente le pale al contrario, ma dipende dalla meccanica, ad esempio se e' molto "dura" ossia precisa, potrebbero anche rimanere ferme. Come e' successo a me un po' di tempo fa', in cui feci una pessima figura al campo, pensando che fosse la frizione andata, mentre uno degli esperti, dopo aver fatto finta di dare un'occhiata, ha sentenziato il motore al contrario. Ricordo che disse esattamente: spegni e rimetti in moto, ed il problema e' risolto. Poi per farmi spiegare il motivo...
Aspettando conferme , ritorno con più convinzione che il motore fosse partito al contrario ,altra spiegazione visto che dopo tutti i controllo risulta tutto OK , non rimane "appunto" che una sola alternativa , il motore visto anche la carburazione grassa ( Max + 2 giri aperto ) le probabilità sono alte .
Magari appena avviato e dando gas l'attenzione viene rivolata al fatto che le pale non prendono giri e non al fatto che girano lentamente al contrario , comunque dovesse partire giusto e non girare il rotore vedi di fare un filmato e postarlo , magari cosi qualcuno riesca capire il problema ed aiutarti.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 14, 09:41   #30 (permalink)  Top
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Non credo che sia partito al contrario, anche perché avevo lo sguardo puntato sul rotore e girava in senso orario.

Ieri ho acceso l'elicottero ed è andato tutto a posto. C'è una cosa, però, che non mi convince. Appena posso faccio un filmato così ve lo mostro.

Provo a spiegarvelo: ho la netta sensazione che le pale acquistino numero di giri in ritardo rispetto ai giri che compie il motore, per poi "adeguarsi" lentamente.
Ho pensato che questo potesse dipendere dal fatto che il motore è troppo "grasso".

Grazie mille a tutti quanti.
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