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Vecchio 07 marzo 14, 13:33   #1 (permalink)  Top
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Hirobo Shuttle ZX

Un saluto a tutti,

sto mettendo a posto il mio vecchio Shuttle ZX del 1991. Non l'ho trovato da nessuna parte, è il mio, regalato da papà quando ero giovane e bello e finito in soffitta dopo 4 - 5 hovering.
Adesso, dopo 3 traslochi, anche per mio figlio che vedendolo mi ha chiesto di rimetterlo a posto, mi sono deciso, mi ha ripreso la classica "febbre" e mi ci sto dedicando.
Sono passati troppi anni e non ricordo sinceramente molte cose di come cavolo ho fatto a metterlo in volo, quindi faccio finta di ripartire da zero e vediamo che succederà...
Intanto ho smontato il motore, la marmitta, sevi e sto pulendo e lubrficando tutto, sta decisamente bene, del resto è nuovo.
Ho necessità al momento di trovare il carburatore, un O.S. modello H3, sotto al modello c'è la sigla 2, non so se sia la versione, la serie o altro, è rotto, ne manca un pezzo .
Quando l'ho messo via non era così, forse durante uno dei traslochi ha sbattuto e si è rotta una parte, non so.
Ho fatto una piccola ricerca ma non è facile reperirlo.
Qualcuno mi ha suggerito di metterne un alternato, ma non ho esperienza di sigle o modellli. Chi può suggerirmi qualche marca o darmi consigli su cosa cercare per sostituire, nel caso non trovassi l'originale, il carburatore? Il motore è il classico O.S. 32.
Per pulire l'eli dalla morchia della nitro vecchia, che usate?
Occorrono estrattori specifici per smontare l'albero motore e i cuscinetti che stanno là sotto?
Grazie per chi vuole darci una mano seguendo questo restauro.

Luciano
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The Duke - Vision 90 Competition - Style 90 - Vision 50 Competition - Shuttle ZX - Gaui 425 - Gaui 400 - Maxir 400 L.E. - Blade McpX BL -
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Vecchio 07 marzo 14, 20:46   #2 (permalink)  Top
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Ciao Luciano.
Per la ricerca del carburatore dovresti visitare questo link identificando il tuo motore ed eventualmente il codice preciso.
O.S. Engines Parts Listings for Discontinued Engines
A mio avviso non credo ci saranno problemi per sistemare quel motore li.
Se puoi metti una foto della parte danneggiata perchè spesso si possono adattare senza problemi parti anche non originali sugli OS, visto che sono i motori più copiati.

Per quanto riguarda la pulizia del motore hai fatto bene a smontare il tutto ma non credo sia necessario almeno per il momento smontare anche cuscinetti ed albero.
Una volta smontato testata, pistone e cilindro immenrgi il tutto nel petrolio lampante (petrolio bianco reperibile in ferramenta o negozi di vernice) e lascia tutto li almeno per una notte.
Se puoi scalda un pò con il phon da carrozziere e di tanto agita il barattolo contenente il motore smontato.
Non immergere il carburatore senza aver tolto le guarnizioni che con il petrolio non vanno d'accordo.
Poi con uno spazzolino da denti ripulisci il tutto anche con l'ausilio di aria compressa.
Ora, prima di rimontare controlla se l'albero gira senza intoppi.
Avendo girato poco difficilmente i cuscinetti saranno usurati, al max un pò ossidati dal nitro ma per ricominciare può andare bene.
In caso di rumori estranei provvederai a sostituire in futuro.
Ciao

PS se hai esercitato poco non sarebbe sbagliato stare in compagnia di qualcuno più esperto per ricominciare
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 22:29   #3 (permalink)  Top
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Ciao Luciano.
Per la ricerca del carburatore dovresti visitare questo link identificando il tuo motore ed eventualmente il codice preciso.
O.S. Engines Parts Listings for Discontinued Engines
<cut>
Ti ringrazio moltissimo della dritta e dei consigli. Ho già provveduto a mettere tutto sotto "petrolio", ma non una notte hai ragione, ho solo dato una pulita profonda con spazzolino e olio di gomito, anche se a prima vista mi sembra sgrassi poco sto petrolio, sicuramente lubrifica meglio. Per le foto, si, hai ragione, provo a fare una macro o quello che verrà fuori del carburatore e del danno, in effetti l'idea di un clone me la avevano già data, spero di riuscirci. Ho visto che lo shuttle nelle sue varie edizioni nell' ultimo anno è stao oggetto di molti restauri, sono anche in contatto con alcune persone che ne hanno uno, ma sinceramente per me che ho già 7 ely, vorrei evitare di prendere l'ottavo per il solo carburatore.
In merito alle ditine sante, il mio fido Phoenix ultimamente passato alla 5 e l'ancor più folle MCP-X fanno in modo che conitnui a fare hovering dignitosi, mi basta... Però credo che un salto a qualche campo di volo vicino casa lo farò nel prossimo futuro, per scambiare consigli, idee, due chiacchiere e qualche salsiccia!!!
Tengo aggiornati, stay tuned
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Vecchio 08 marzo 14, 08:41   #4 (permalink)  Top
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ciao io ho un vecchio os 32 che non uso se metti la foto del carburatore vediamo se e' uguale .
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Vecchio 08 marzo 14, 16:21   #5 (permalink)  Top
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ciao io ho un vecchio os 32 che non uso se metti la foto del carburatore vediamo se e' uguale .


Ecco le foto:





Ho scritto al link che mi ha dato lockeid, mi hanno chiesto il modello del motore, vediamo che viene fuori, comunque se qualcuno ha il carburatore e/o motore che vuole dar via, mi faccia sapere.
In attesa ecco le foto, come si vede, è saltato una parte di carburatore, proprio dove stava una vite, non so se fosse del minimo. Manca anche un altra vite, sembra abbia fatto la guerra, che strano, anche perché il carburatore è riparato nel telaio dell'elicottero, strano che si sia rotto in quel modo.
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Vecchio 08 marzo 14, 20:24   #6 (permalink)  Top
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ciao ho controllato il carburatore e' un 20C e' la versione pi' nuova del tuo ma compatibile.

se ti puo' interessare fammi sapere in pm.
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Vecchio 08 marzo 14, 21:37   #7 (permalink)  Top
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Ciao Luciano non credo che sarà un problema trovare un carburatore da adattare li.
A mio giudizio potrebbe essere sostituito anche con uno originale più recente.
Ad ogni modo se hai scritto alla OS potresti anche chiedere quale potrebbe essere adattato.
Se puoi postaci le misure del cilindretto che si inserisce al motore.

Per la pulizia avevi chiesto uno sgrassante e non un disincrostante.
Il modo più invadente per pulire un motore è quello di immergerlo nell olio dei freni tipo DOT3 o 4 utilizzando un barattolo di metallo.
Metti a scaldare su un fornelletto da campeggio fino al raggiungimento di una temperatura tale da dover prendere il barattolo con un panno.
Agita di tanto in tanto.
Dopo 10 min con una pinza prendi un pezzo e pulisci con spazzola di ottone preimbevuta di petrolio.
Vedrai che tornerà nuovo.
Naturalmente è un operazione da eseguire all'esterno.
Non suggerisco quasi mai questa tattica perchè l'olio caldo può diventare pericoloso se non maneggiato con cura.

Saluti
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Vecchio 17 marzo 14, 18:28   #8 (permalink)  Top
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Ciao Luciano non credo che sarà un problema trovare un carburatore da adattare li.
A mio giudizio potrebbe essere sostituito anche con uno originale più recente.
Ad ogni modo se hai scritto alla OS potresti anche chiedere quale potrebbe essere adattato.
Se puoi postaci le misure del cilindretto che si inserisce al motore.

Per la pulizia avevi chiesto uno sgrassante e non un disincrostante.
Il modo più invadente per pulire un motore è quello di immergerlo nell olio dei freni tipo DOT3 o 4 utilizzando un barattolo di metallo.
Metti a scaldare su un fornelletto da campeggio fino al raggiungimento di una temperatura tale da dover prendere il barattolo con un panno.
Agita di tanto in tanto.
Dopo 10 min con una pinza prendi un pezzo e pulisci con spazzola di ottone preimbevuta di petrolio.
Vedrai che tornerà nuovo.
Naturalmente è un operazione da eseguire all'esterno.
Non suggerisco quasi mai questa tattica perchè l'olio caldo può diventare pericoloso se non maneggiato con cura.

Saluti
Ciao Lockeid,

Grazie mille per le dritte e perdonate se non riesco ad essere più assiduo sul forum. Ho una sorta di mini cantina che vorrei adibire solo a questo hobby, ma ho serie difficoltà, al momento è una sorta di stanzetta piena zeppa di scatoloni, ho traslocato da poco e dove stavo prima avevo un meravoglioso box di 8 X 6 metri, adesso sono diventato una sorta di barbone grazie alle leggi del nostro paese ( ma questa è un altra storia... ) quindi credo che mi ci vorrà del tempo. Intanto sabato ho conosciuto TMax e PiccoloNoGlobal, simpticissimi e devo dire incredibilmente "avanti" e preparati in fatto di ala rotante!!!! Ho avuto modo di assistere a diversi voli e ne sono rimasto affascinato. Ho inserito il carburatore di Tmax e sembra ci vada, poi gli ho estorto la promessa di farlo diventare il mio maestro Jedi, vediamo se in breve riesco a rimontare tutto senza farmi avanzare troppe viti e fare finalmente il primo hovering con il mio cucciolo di dinosauro!
Tanto per cominciare devo cambiare il cuscinetto della biella, cercavo a Pomezia una sorta di "casa del cuscinetto" ma in rete non ho trovato nulla, vedrò se qualcuno mi può dare qualche dritta su dove andare...
Sto iniziando il corso da piccolo chimico, visto che tra olio motore bollente e la tecnica di scaldare la biella a caldo per estrarre sto cuscinetto, o dò fuoco a casa con gioia dei vicini, o riesco nell'iumpresa!
Stay tuned e non mi abbandonate!
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Vecchio 17 marzo 14, 20:47   #9 (permalink)  Top
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Ciao TheDuke e' stato un piacere fare la tue conocenza , per qualsiasi cosa siamo qui io Vito e PiccolonoGlobal.
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Vecchio 17 marzo 14, 20:48   #10 (permalink)  Top
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Se non lo trovi a Pomezia cerca La Commerciale ad Aprilia.
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