Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 14, 16:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Primo Nitro...

In pieno senso contrario all'attuale moda...a me viene sempre più voglia del nitro.
Ho avuto diversi eli 3D e tutti elettrici,il più grosso è stato un classe 300...se cosi si può definire.
Me la cavo abbastanza bene con il volato,ed eseguo qualche manovra 3D...

Partendo dal preconcetto che non posso vedere le Flybar.....quale potrebbe essere un buon modello nitro?come centralina FBL rimarrei sul BX per questioni di radio e conoscenze...approposito,una radio 6ch basta per un nitro o serve qualche canale in più?

In passato ho avuto modo di "giocare" anche con nitro modelli ma erano automobili.
Ho sufficienti conoscenze in ambito motoristico 2 tempi....grazie alla passione del motocross...

Le pretese del modello sono una buona precisione e potenza,non vorrei ritrovarmi un modello che si rovescia a fatica...

grazie in anticipo a tutti!!!!
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 17:00   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2009
ciao, io ho avuto esperienze opposte, sempre nitro e pochissimo elettrico, comunque tornando alla tua domanda, io ti consigliere un modello con flybar classe 50 con un buon motore come regolarità (io uso os) , la scelta del modello non deve essere fatta solo dal colore canopy e sè ha più carbonio che plastica, ma da ricambistica ( disponibilità-costi) e semplicità nella meccanica, poi dipende quando vuoi spendere, hirobo-tunder tigher tanto per farti un esempio. Scusa per averti consigliato il flybar ma non ho esperienza con gli FBL, e poi per mè avere un modello con un volo plastico e dolce mi piace, sul consiglio 3D non posso aiutarti, anche perchè amo da sempre la F3C, dove i modellio pesano molto più dei 3D e fino a pochi anni fà la prevalenza era 90% nitro. Spero ti sia stato d'aiuto ciao e buoni voli.
leo 66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 17:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Ciao Leo 66
innanzitutto grazie...
al momento sto svuotando l'hangar per far spazio...

Non sono uno che si ferma sul colore della canopy o sul particolare in carbonio,piuttosto l'intenzione è quella di effettuare un giusto acquisto valutando appunto ricambi e qualità del mezzo.

Ho imparato direttamente con sistemi FBL,iniziai con un 120 SR senza imparare nulla, avevo anche abbandonato il tutto dalla disperazione...poi ho preso un'mcpx v2....da li ho iniziato a capire come funziona veramente la dinamica di un'elicottero.
Questo fatto mi ha un pò scottato,ovviamente ho proseguito con FBL...
Inoltre la meccanica della flybar non la conosco..vista l'ignnoranza in materia trovo molto più comodo e semplice seguire il setup della centralina FBL.....il BX in particolare lo trovo veramente smart.

I modelli con flybar li escludo a priori...sarò ignorante ma proprio non mi va giù...
Vecchio 29 gennaio 14, 20:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di levens

Data registr.: 03-11-2012
T Rex 700 Nitro, lo trovi sul mercato usato senza spendere un esagerazione, oppure T Rex 600 Nitro, consuma un po' di meno è un po' + piccolo.....

Dopo l'esperienza col 500 elettrico che faccio fatica a vedere in volo mi sono accattato il 700 N, che dire un altro mondo, forse sarà perché col nitro ci sono nato.....

poi visto che sei di Zena come me.......
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 21:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di RobEly

Data registr.: 07-09-2013
Se rimani FBL attenzione al BX....., teme le vibrazioni e su un nitro ce ne sono molte di più di un'elettrico, il nitro per volare con il BX deve essere direi perfetto, altrimenti ti ritrovi, bene che va con un modello sfasciato, al peggio non voglio nemmeno pensarci!

Non parlo per sentito dire ma per esperienze vissute, di BX ne ho 2 su 2 modelli elettrici, e una volta per una vibrazione derivata dalla coda, causata dalla cinghia che si è allentata, ho inevitabilmente fatto crash, ho perso il controllo del modello andava dove diceva lui! Per fortuna era un 450 e sono riuscito a farlo cadere dove l'erba era alta e i danni sono stati pochissimi!
Altra esperienza vissuta in maniera indiretta altri 2 crash di un mio amico su un 700 gassier (fortunatamente nessuno si è fatto male tranne il modello!), chiaramente il nitro non è un gassier ma le vibrazioni ci sono!
Se vuoi stare tranquillo ti consiglio questi sistemi (che poi alla fine è lo stesso prodotto rimarchiato) Brain, Ikon, Xbar.

Tra un 600 e un 700 prendi quello che più ti piace.... anche a fronte del tuo salvadanaio
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 21:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di levens

Data registr.: 03-11-2012
Al nostro campo 4 su 4 700 nitro hanno il Bx, chi lo usa anche solo come gyro, chi lo usa naturalmente fbl......

assolutamente perfetto, a patto di non usare il biadesivo per gli spifferi delle finestre, il buon vecchio e caro 3M o anche quello in dotazione + alto vanno benissimo

cia
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 21:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

hai colpito il bersaglio…
stavo proprio guardando il rex 600…dfc

volevo ragionare anche in fattore economico...:fui:
mediamente c'è tanta differenza nei ricambi rispetto ad un 500 elettrico?

quanto costa volare con i puzzoni?

Ho una dx6i, non è il massimo lo so,ma per il momento andrebbe più che bene……6 ch son sufficienti per gestire il tutto?
Vecchio 29 gennaio 14, 21:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di RobEly

Citazione:
Originalmente inviato da levens Visualizza messaggio
Al nostro campo 4 su 4 700 nitro hanno il Bx, chi lo usa anche solo come gyro, chi lo usa naturalmente fbl......

assolutamente perfetto, a patto di non usare il biadesivo per gli spifferi delle finestre, il buon vecchio e caro 3M o anche quello in dotazione + alto vanno benissimo

cia
Non ho detto che non va..... ho detto di stare attenti
Vecchio 29 gennaio 14, 21:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Citazione:
Originalmente inviato da levens Visualizza messaggio

cia
grazie del consiglio,io ho sempre usato il bx con il suo in dotazione (non il micro) e mi son trovato benissimo,essendo tutto integrato bindi e voli,non mi piace tanto l'idea del satellite,è un'oggetto in più...
ho letto che il 600 soffre un po' di coda,è così fragile?

il 700 è troppo grosso...
Vecchio 29 gennaio 14, 21:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di RobEly

Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
hai colpito il bersaglio…
stavo proprio guardando il rex 600…dfc

volevo ragionare anche in fattore economico...:fui:
mediamente c'è tanta differenza nei ricambi rispetto ad un 500 elettrico?

quanto costa volare con i puzzoni?

Ho una dx6i, non è il massimo lo so,ma per il momento andrebbe più che bene……6 ch son sufficienti per gestire il tutto?
La dx6 va benissimo per volare anche con il nitro, per spuzzolare l'aria e fare un pò di nebbia considera che il pieno su un rex 600 è cira 440cc ci voli per 7/8 minuti (dipende da cosa gli fai fare, una buona miscela nitro costa almeno 8€ al litro.... i conti sono presto fatti!
Rispondi

Bookmarks