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Vecchio 03 febbraio 14, 20:19   #41 (permalink)  Top
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ho avuto modo di leggerti nel forum...non avevo dubbi che era un piacere...grazie:link:

Ricordo che carburare la macchina era piuttosto facile..ma è anche vero che il margine d'intervento era limitato alla sola vite della miscela,carburatore piuttosto semplice rispetto ad un vero 39...
mi piacerebbe fare un bel full immersion sul funzionamento e messa a punto di questi motori montati su elicotteri però...
partendo però...da una configurazione "standard"..

Ho 2 domande...

elettronicamente oltre a servi,centralina FBL,regolatore tensione cosa è necessario?

per la carburazione,oltre a fumosità e temperatura,quali sono altre chiavi di lettura?
la candela fa fede?

se hai dei link o materiale manda pure.

grazie ancora
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Vecchio 03 febbraio 14, 22:17   #42 (permalink)  Top
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ho avuto modo di leggerti nel forum...non avevo dubbi che era un piacere...grazie:link:

Ricordo che carburare la macchina era piuttosto facile..ma è anche vero che il margine d'intervento era limitato alla sola vite della miscela,carburatore piuttosto semplice rispetto ad un vero 39...
mi piacerebbe fare un bel full immersion sul funzionamento e messa a punto di questi motori montati su elicotteri però...
partendo però...da una configurazione "standard"..

Ho 2 domande...

elettronicamente oltre a servi,centralina FBL,regolatore tensione cosa è necessario?

per la carburazione,oltre a fumosità e temperatura,quali sono altre chiavi di lettura?
la candela fa fede?

se hai dei link o materiale manda pure.

grazie ancora
Grazie per gli apprezzamenti. Ti inviterei a leggere anche questa mia discussione: http://www.baronerosso.it/forum/elim...-gratuito.html
Rispondo alle tue domande:
In configurazione standard l'elettronica da te descritta penso possa bastare. Nel nostro caso (quello dei motori trasformati) noi abbiamo anche la centralina di accensione, un secondo accumulatore, un altro sensore (di fase) e poi, ma come optional, un kill-switch ed un contagiri.
Per la carburazione occorre sempre (sottolineo sempre) tenere presente che una carburazione un po' grassa preserva il motore da surriscaldamenti e rotture. Occorre considerare che negli ely il motore gira sempre ad alto regime, per cui la smagrita prolungata è molto deleteria. Ovviamente la candela ha la sua importanza nel buon funzionamento del motore. E' molto importante montare quella consigliata, ma questo fattore è anche influenzato dalle condizioni del motore e dalla percentuale di nitrometano nella miscela usata. Anche questo fattore è interessante al fine di contenere i costi di esercizio; la spesa maggiore, infatti, è quella del carburante, visto il costo della miscela nitro. Ovviamente quella al 30% di nitrometano ha un prezzo, mentre quella al 10 ne ha un altro. Se uno non deve fare acro spinto, anche con miscela meno nitrata può volare benissimo, risparmiando, appunto parecchi soldini. Il termine "risparmio" è sempre musica per le mie orecchie, visto che io ho sempre impostato questo hobby proprio come laboratorio per portare avanti politiche improntate sempre al minore costo, per aprire questa forma di modellismo dinamico anche ai meno abbienti; a tutti quelli che magari hanno la passione ma non tante capacità economiche.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 04 febbraio 14, 10:33   #43 (permalink)  Top
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Grazie per gli apprezzamenti. Ti inviterei a leggere anche questa mia discussione: http://www.baronerosso.it/forum/elim...-gratuito.html
Rispondo alle tue domande:
In configurazione standard l'elettronica da te descritta penso possa bastare. Nel nostro caso (quello dei motori trasformati) noi abbiamo anche la centralina di accensione, un secondo accumulatore, un altro sensore (di fase) e poi, ma come optional, un kill-switch ed un contagiri.
Per la carburazione occorre sempre (sottolineo sempre) tenere presente che una carburazione un po' grassa preserva il motore da surriscaldamenti e rotture. Occorre considerare che negli ely il motore gira sempre ad alto regime, per cui la smagrita prolungata è molto deleteria. Ovviamente la candela ha la sua importanza nel buon funzionamento del motore. E' molto importante montare quella consigliata, ma questo fattore è anche influenzato dalle condizioni del motore e dalla percentuale di nitrometano nella miscela usata. Anche questo fattore è interessante al fine di contenere i costi di esercizio; la spesa maggiore, infatti, è quella del carburante, visto il costo della miscela nitro. Ovviamente quella al 30% di nitrometano ha un prezzo, mentre quella al 10 ne ha un altro. Se uno non deve fare acro spinto, anche con miscela meno nitrata può volare benissimo, risparmiando, appunto parecchi soldini. Il termine "risparmio" è sempre musica per le mie orecchie, visto che io ho sempre impostato questo hobby proprio come laboratorio per portare avanti politiche improntate sempre al minore costo, per aprire questa forma di modellismo dinamico anche ai meno abbienti; a tutti quelli che magari hanno la passione ma non tante capacità economiche.
grazie ancora

bellissima iniziativa complimenti
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Vecchio 04 febbraio 14, 17:30   #44 (permalink)  Top
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stavo ragionando sull'utilità del governor...più che altro sono limitato dalla radio 6ch...visto che l'intenzione è quella di fare un modello che aiuta...credo sia indispensabile...
Il 2 in 1 align non credo faccia il mio caso...anche perchè ha già la ricevente...e non è spektrum....

Esiste un regolatore tensione/regolatore giri integrato?

Non capisco perchè si usa il 7mo canale...

nella mia testa funziona cosi....ma evidentemente così non è...

riferimento di giri al governor in funzione della posizione dello stick...governor pilota direttamente il servo del gas tenendo conto della perdita/salita di giri compensando con il suo regolatore (credo puro regolatore proporzionale).

Esiste?

grazie
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Vecchio 04 febbraio 14, 20:15   #45 (permalink)  Top
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ragionando sul regolatore di giri,quelli in commercio offrono la possibilità di regolare la risposta in funzione della perdita di giri o la centralina fa tutto da se?
nel caso in cui il sensore di giri dovesse smettere di inviare impulsi,il regolatore va in automatico in modalità anello aperto seguendo il riferimento dello stick?
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Vecchio 04 febbraio 14, 22:24   #46 (permalink)  Top
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ragionando sul regolatore di giri,quelli in commercio offrono la possibilità di regolare la risposta in funzione della perdita di giri o la centralina fa tutto da se?
nel caso in cui il sensore di giri dovesse smettere di inviare impulsi,il regolatore va in automatico in modalità anello aperto seguendo il riferimento dello stick?
il gov regola automaticamente i giri (tramite pilotaggio del servo del gas), mantenendoli costanti al valore che tu hai impostato sulla radio. Ad un determinato valore percentuale (es. 70%) corrisponde un certo numero di giri motore (es. 14.000 rpm); aumentando o diminuendo questa percentuale aumenti o diminuisci i giri motore. Il gov entra in funzione quando lo stk del gas va oltre il 30%. Nel caso di non funzionamento, il gas riprende il valore della curva preimpostata sulla radio.
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Vecchio 04 febbraio 14, 22:52   #47 (permalink)  Top
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ok,ora mi è più chiaro
sostanzialmente non cambia molto rispetto ad un'elettrico...

non mi è chiara la necessità del settimo canale...a che serve?

io mi immagino:

servo gas---gov---Canale gas della ricevente.
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Vecchio 04 febbraio 14, 23:09   #48 (permalink)  Top
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mi è capitato tra questo...

http://www.horizonhobby.com/pdf/SPMA...are_Update.pdf

Se non ho capito male la centralina AR7200BX farebbe proprio il caso mio..

sistema fbl,ricevente,governor....tutto integrato...


solo non mi torno il fatto del settimo canale...servirebbe in questo caso?credo di no...
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 23:31   #49 (permalink)  Top
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mi è capitato tra questo...

http://www.horizonhobby.com/pdf/SPMA...are_Update.pdf

Se non ho capito male la centralina AR7200BX farebbe proprio il caso mio..

sistema fbl,ricevente,governor....tutto integrato...


solo non mi torno il fatto del settimo canale...servirebbe in questo caso?credo di no...
Qui posso aiutarti davvero poco e niente. Penso che il settimo canale sulla rx serva per il collegamento alla batteria.
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Vecchio 05 febbraio 14, 10:10   #50 (permalink)  Top
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Ciao, guarda io nn ho quel sistema fbl ma come te ho un nitro flybarless 3GX con governor e da quel che ho letto dal link che hai precedentemente postato credo che un canale per il guadagno del governor credo che sia necessario, a meno che non ci sia un modo per avere un valore fisso di giri. Comunque anche il 2 in 1 align dicono che funzioni bene ma aimè anch'esso necessita di un canale dedicato per la regolazione dei giri. Io ho poca esperienza e più di questo non so , mi spiace....
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