31 gennaio 14, 18:21 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ed i miei amici qui a Messina abbiamo tutti i TRex (oltre una decina). Ne stiamo facendo quello che vogliamo, stressandoli con tutte le nostre modifiche e trasformazioni. Li abbiamo fatti volare con miscela nitro; li stiamo facendo volare con miscela di benzina e motori trasformati; li stiamo facendo volare con motori Zenoah (23 cc. e 26 cc.). I nostri modelli sono tutti con flybar; alcuni con coppie coniche, altri con cinghia. Ti posso solo dire che non sappiamo cosa si l'usura perché non ci hanno mai dato problemi di alcun genere. Quelle (fortunatamente poche) volte che abbiamo rotto qualcosa, abbiamo subito trovato i ricambi. Che dire oltre? Penso che tutti i modelli oggi siano buoni; la nostra scelta, però, è stata orientata su quel modello principalmente per la ottima efficienza del ventilatore; efficienza indispensabile per le nostre trasformazioni. In pratica con quel modello e qualche motore particolare, non è stato necessario fare alcuna modifica. Quanto ai modelli sui quali abbiamo installato gli Zenoah, la scelta è stata dettata dalla costruzione e solidità del modello originale, che hanno facilitato tutti quegli interventi necessari per montare un motore così profondamento diverso; nonostante le notevoli maggiori sollecitazioni, però, i modelli modificati non hanno manifestato sofferenze o cedimenti.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
31 gennaio 14, 20:18 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 612
| Citazione:
che mi dici dell'ipotetica configurazione? | |
31 gennaio 14, 21:13 | #33 (permalink) Top |
User | Mah, con una così vasta gamma di motorizzazioni, e quindi di assetti, di pesi, di potenze, ecc. non c'è una configurazione standard; una cosa, infatti, è fare volare un modello con un nitro al 30%, un'altra cosa è farlo volare con un motore glow trasformato a benzina, un'altra ancora farlo volare con un motore zenoah e circa 900 gr. in più. Variano notevolmente l'andamento delle curve in funzione della motorizzazione montata, e del tipo di carburatore installato. Abbiamo visto, per es. che montando i Walbro sui glow trasformati, il motore sale subito di giri, per cui abbiamo dovuto fare una curva gas molto bassa fin verso il 40-45%; con i carburatori nitro, invece, era tutto il contrario, quindi curve molto alte sin dall'inizio. In genere non andiamo oltre i 10°-11° sul rotore, visto che noi qui non facciamo acro spinto, ma solo poche figure. Sui glow trasformati abbiamo la necessità di tenere sotto controllo le temperature, quindi voliamo sempre con miscele un po' grasse, a discapito dei giri rotore; i nostri motori viaggiano intorno ai 14.000-15.500 rpm, mentre gli zenoah intorno ai 13.000-13.500 rpm. Sul 600, infatti, dove ho installato il G240RC, con peso di 4.720 gr., sto provando un accoppiamento corona-pignone diverso, in modo da avere circa 2000 giri rotore con 12.700 rpm. Insomma, come vedi assetti e configurazioni molto varie e diverse.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
01 febbraio 14, 18:10 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 612
|
e già... lo standard mi pare di capire che non eiste...:fui: Diciamo che il fattore benzina potrebbe iniziare ad interessarmi solo dopo aver accumulato le giuste esperienze con la nitro,non vorrei fare un passo troppo lungo... Partendo da un nitro puro (30%) invece,riusciamo a parlare di standard?la mia configurazione paradossalmente dove la posizioneresti? Premesso che non sono un master 3D,svolazzo......però vorrei avere la sicurezza di una configurazione che garantisce performance nei momenti di difficoltà...fin dall'inizio mi sono trovato a mio agio con settaggi più performanti e diretti (non ho mai usato mix e addolcimenti vari sulle radio),mi piace l'elicottero che con "poco" stick fa tanto...non so se mi spiego... L'unica esperienza che ho con il nitro,purtroppo risale al simulatore,per la mia ignoranza mi sembra leggermente più "fiacco" di un'elettrico...ma non credo faccia tanto testo... mi piacerebbe provarlo... |
01 febbraio 14, 22:38 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
02 febbraio 14, 15:21 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 612
| Citazione:
Sulla carburazione in generale invece,da crossista...ma soprattutto 2 tempista..ho un discreto bagaglio..:fui: sto leggendo molto,e mi pare di capire che come tutti i 2t nuovi si preferisce farli girare più grassi,non solo tendenzialmente girano grassi... Io sulla moto,e facendo fede alla bibbia (elaboriamo il 2t) sono sempre rimasto un pelo più grasso,traendone solo che benefici. Anche qui il fatore temperatura gioca molto,e ogni cosa deve lavorare alla sua temperatura d'esercizio. Mi piace il fattore nitro,ed è proprio per questo motivo che il mio prossimo eli deve essere un puzzone... Domanda,perché non si mette un regolatore di giri? | |
02 febbraio 14, 15:25 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
Messaggi: 612
| Citazione:
provo a rispondermi da solo...perchè il motore 2t non ha una coppia costante... | |
02 febbraio 14, 16:24 | #38 (permalink) Top |
User | La gran parte di coloro che volano a scoppio usano il regolatore di giri. In commercio ci sono varie marche di governor. Nelle nostre trasformazioni preferiamo sentire le variazioni di giri in base al gas che diamo, ma per i problemi che noi abbiamo in questo tipo di modifica.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
02 febbraio 14, 20:03 | #40 (permalink) Top |
User | Di niente. E' un piacere potere mettere a disposizione le proprie esperienze.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
primo aereo... trasformare da nitro a elettrico | poolrc | Aeromodellismo Volo Elettrico | 31 | 04 dicembre 13 19:45 |
Vendo;elicotteri T-rex 600 Nitro e Jr vibe 50 nitro | albip51d | Merc. Elimodellismo | 0 | 22 febbraio 13 23:24 |
Primo eli Elettrico o Nitro? | capi76 | Elimodellismo Principianti | 14 | 27 marzo 12 10:22 |
il mio primo nitro ely-q vision | pessottino | Elimodellismo in Generale | 38 | 25 settembre 09 14:08 |