Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 14, 18:21   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
se ci provi, non so quanto dura la meccanica!!! ma in questo campo il migliore credo sia Placido, alias style90, quindi chiedete a lui, che un buon consiglio non lo nega mai.visto che siamo in tema...ciaooo Placido! come stai?
Ciao Oscar, tutto bene (a parte un ventaccio di scirocco che soffia da tre giorni).
Io ed i miei amici qui a Messina abbiamo tutti i TRex (oltre una decina). Ne stiamo facendo quello che vogliamo, stressandoli con tutte le nostre modifiche e trasformazioni. Li abbiamo fatti volare con miscela nitro; li stiamo facendo volare con miscela di benzina e motori trasformati; li stiamo facendo volare con motori Zenoah (23 cc. e 26 cc.). I nostri modelli sono tutti con flybar; alcuni con coppie coniche, altri con cinghia. Ti posso solo dire che non sappiamo cosa si l'usura perché non ci hanno mai dato problemi di alcun genere. Quelle (fortunatamente poche) volte che abbiamo rotto qualcosa, abbiamo subito trovato i ricambi. Che dire oltre? Penso che tutti i modelli oggi siano buoni; la nostra scelta, però, è stata orientata su quel modello principalmente per la ottima efficienza del ventilatore; efficienza indispensabile per le nostre trasformazioni. In pratica con quel modello e qualche motore particolare, non è stato necessario fare alcuna modifica. Quanto ai modelli sui quali abbiamo installato gli Zenoah, la scelta è stata dettata dalla costruzione e solidità del modello originale, che hanno facilitato tutti quegli interventi necessari per montare un motore così profondamento diverso; nonostante le notevoli maggiori sollecitazioni, però, i modelli modificati non hanno manifestato sofferenze o cedimenti.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 20:18   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Oscar, tutto bene (a parte un ventaccio di scirocco che soffia da tre giorni).
Io ed i miei amici qui a Messina abbiamo tutti i TRex (oltre una decina). Ne stiamo facendo quello che vogliamo, stressandoli con tutte le nostre modifiche e trasformazioni. Li abbiamo fatti volare con miscela nitro; li stiamo facendo volare con miscela di benzina e motori trasformati; li stiamo facendo volare con motori Zenoah (23 cc. e 26 cc.). I nostri modelli sono tutti con flybar; alcuni con coppie coniche, altri con cinghia. Ti posso solo dire che non sappiamo cosa si l'usura perché non ci hanno mai dato problemi di alcun genere. Quelle (fortunatamente poche) volte che abbiamo rotto qualcosa, abbiamo subito trovato i ricambi. Che dire oltre? Penso che tutti i modelli oggi siano buoni; la nostra scelta, però, è stata orientata su quel modello principalmente per la ottima efficienza del ventilatore; efficienza indispensabile per le nostre trasformazioni. In pratica con quel modello e qualche motore particolare, non è stato necessario fare alcuna modifica. Quanto ai modelli sui quali abbiamo installato gli Zenoah, la scelta è stata dettata dalla costruzione e solidità del modello originale, che hanno facilitato tutti quegli interventi necessari per montare un motore così profondamento diverso; nonostante le notevoli maggiori sollecitazioni, però, i modelli modificati non hanno manifestato sofferenze o cedimenti.
grazie per tutte le info:link:

che mi dici dell'ipotetica configurazione?
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 21:13   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
grazie per tutte le info:link:

che mi dici dell'ipotetica configurazione?
Mah, con una così vasta gamma di motorizzazioni, e quindi di assetti, di pesi, di potenze, ecc. non c'è una configurazione standard; una cosa, infatti, è fare volare un modello con un nitro al 30%, un'altra cosa è farlo volare con un motore glow trasformato a benzina, un'altra ancora farlo volare con un motore zenoah e circa 900 gr. in più. Variano notevolmente l'andamento delle curve in funzione della motorizzazione montata, e del tipo di carburatore installato. Abbiamo visto, per es. che montando i Walbro sui glow trasformati, il motore sale subito di giri, per cui abbiamo dovuto fare una curva gas molto bassa fin verso il 40-45%; con i carburatori nitro, invece, era tutto il contrario, quindi curve molto alte sin dall'inizio. In genere non andiamo oltre i 10°-11° sul rotore, visto che noi qui non facciamo acro spinto, ma solo poche figure. Sui glow trasformati abbiamo la necessità di tenere sotto controllo le temperature, quindi voliamo sempre con miscele un po' grasse, a discapito dei giri rotore; i nostri motori viaggiano intorno ai 14.000-15.500 rpm, mentre gli zenoah intorno ai 13.000-13.500 rpm. Sul 600, infatti, dove ho installato il G240RC, con peso di 4.720 gr., sto provando un accoppiamento corona-pignone diverso, in modo da avere circa 2000 giri rotore con 12.700 rpm. Insomma, come vedi assetti e configurazioni molto varie e diverse.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 18:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
e già...
lo standard mi pare di capire che non eiste...:fui:
Diciamo che il fattore benzina potrebbe iniziare ad interessarmi solo dopo aver accumulato le giuste esperienze con la nitro,non vorrei fare un passo troppo lungo...
Partendo da un nitro puro (30%) invece,riusciamo a parlare di standard?la mia configurazione paradossalmente dove la posizioneresti?
Premesso che non sono un master 3D,svolazzo......però vorrei avere la sicurezza di una configurazione che garantisce performance nei momenti di difficoltà...fin dall'inizio mi sono trovato a mio agio con settaggi più performanti e diretti (non ho mai usato mix e addolcimenti vari sulle radio),mi piace l'elicottero che con "poco" stick fa tanto...non so se mi spiego...

L'unica esperienza che ho con il nitro,purtroppo risale al simulatore,per la mia ignoranza mi sembra leggermente più "fiacco" di un'elettrico...ma non credo faccia tanto testo...

mi piacerebbe provarlo...
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 22:38   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
e già...
lo standard mi pare di capire che non eiste...:fui:
Diciamo che il fattore benzina potrebbe iniziare ad interessarmi solo dopo aver accumulato le giuste esperienze con la nitro,non vorrei fare un passo troppo lungo...
Partendo da un nitro puro (30%) invece,riusciamo a parlare di standard?la mia configurazione paradossalmente dove la posizioneresti?
Premesso che non sono un master 3D,svolazzo......però vorrei avere la sicurezza di una configurazione che garantisce performance nei momenti di difficoltà...fin dall'inizio mi sono trovato a mio agio con settaggi più performanti e diretti (non ho mai usato mix e addolcimenti vari sulle radio),mi piace l'elicottero che con "poco" stick fa tanto...non so se mi spiego...

L'unica esperienza che ho con il nitro,purtroppo risale al simulatore,per la mia ignoranza mi sembra leggermente più "fiacco" di un'elettrico...ma non credo faccia tanto testo...


mi piacerebbe provarlo...
Allora,.. sul nitro puro al 30% penso di non essere all'altezza di darti i suggerimenti più appropriati, proprio per mancanza di esperienza: non ho mai volato con miscela nitro al 30%. Penso che ce ne siano tanti di amici modellisti molto più esperti di me che ti possano dare tutte quelle informazioni necessarie per fare voli acro spinti. Io personalmente preferisco il volo soft e qualche piccola figura. Il 3D non sono capace neanche di vederlo e capire cosa stanno facendo .. Comunque posso dirti che le configurazioni sono molto personali e legati al proprio stile di pilotaggio. Con i motori nitro occorre avere molto orecchio per percepire tutte quelle informazioni indispensabili per un buon funzionamento in sicurezza. Occorre capire i giri motore, la qualità della carburazione, le temperature, la fumosità, ecc. Le curve vanno quindi regolate in funzione di questi parametri, facendo in modo, in assenza di governor, che il motore stia il più possibile a regime costante, evitando pericolosi fuorigiri nelle discese, e smagrite nelle salite, oppure perdite di giri per angoli di passo troppo elevati. In conclusione, tra l'elettrico ed il nitro c'è tanta differenza ...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 15:21   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Allora,.. sul nitro puro al 30% penso di non essere all'altezza di darti i suggerimenti più appropriati, proprio per mancanza di esperienza: non ho mai volato con miscela nitro al 30%. Penso che ce ne siano tanti di amici modellisti molto più esperti di me che ti possano dare tutte quelle informazioni necessarie per fare voli acro spinti. Io personalmente preferisco il volo soft e qualche piccola figura. Il 3D non sono capace neanche di vederlo e capire cosa stanno facendo .. Comunque posso dirti che le configurazioni sono molto personali e legati al proprio stile di pilotaggio. Con i motori nitro occorre avere molto orecchio per percepire tutte quelle informazioni indispensabili per un buon funzionamento in sicurezza. Occorre capire i giri motore, la qualità della carburazione, le temperature, la fumosità, ecc. Le curve vanno quindi regolate in funzione di questi parametri, facendo in modo, in assenza di governor, che il motore stia il più possibile a regime costante, evitando pericolosi fuorigiri nelle discese, e smagrite nelle salite, oppure perdite di giri per angoli di passo troppo elevati. In conclusione, tra l'elettrico ed il nitro c'è tanta differenza ...
Sulla carburazione di un nitro,ho le nozioni base..le uniche esperienze risalgono a modellini di auto.
Sulla carburazione in generale invece,da crossista...ma soprattutto 2 tempista..ho un discreto bagaglio..:fui:
sto leggendo molto,e mi pare di capire che come tutti i 2t nuovi si preferisce farli girare più grassi,non solo tendenzialmente girano grassi...
Io sulla moto,e facendo fede alla bibbia (elaboriamo il 2t) sono sempre rimasto un pelo più grasso,traendone solo che benefici.
Anche qui il fatore temperatura gioca molto,e ogni cosa deve lavorare alla sua temperatura d'esercizio.
Mi piace il fattore nitro,ed è proprio per questo motivo che il mio prossimo eli deve essere un puzzone...

Domanda,perché non si mette un regolatore di giri?
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 15:25   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
Sulla carburazione di un nitro,ho le nozioni base..le uniche esperienze risalgono a modellini di auto.
Sulla carburazione in generale invece,da crossista...ma soprattutto 2 tempista..ho un discreto bagaglio..:fui:
sto leggendo molto,e mi pare di capire che come tutti i 2t nuovi si preferisce farli girare più grassi,non solo tendenzialmente girano grassi...
Io sulla moto,e facendo fede alla bibbia (elaboriamo il 2t) sono sempre rimasto un pelo più grasso,traendone solo che benefici.
Anche qui il fatore temperatura gioca molto,e ogni cosa deve lavorare alla sua temperatura d'esercizio.
Mi piace il fattore nitro,ed è proprio per questo motivo che il mio prossimo eli deve essere un puzzone...

Domanda,perché non si mette un regolatore di giri?

provo a rispondermi da solo...perchè il motore 2t non ha una coppia costante...
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 16:24   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
..
Domanda,perché non si mette un regolatore di giri?
La gran parte di coloro che volano a scoppio usano il regolatore di giri. In commercio ci sono varie marche di governor. Nelle nostre trasformazioni preferiamo sentire le variazioni di giri in base al gas che diamo, ma per i problemi che noi abbiamo in questo tipo di modifica.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 18:57   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
ah ok,ora mi è più chiaro,in ogni caso approfondirò un po' il discorso regolatore.:link:

grazie di tutto
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 20:03   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
ah ok,ora mi è più chiaro,in ogni caso approfondirò un po' il discorso regolatore.:link:

grazie di tutto
Di niente. E' un piacere potere mettere a disposizione le proprie esperienze.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo aereo... trasformare da nitro a elettrico poolrc Aeromodellismo Volo Elettrico 31 04 dicembre 13 19:45
Vendo;elicotteri T-rex 600 Nitro e Jr vibe 50 nitro albip51d Merc. Elimodellismo 0 22 febbraio 13 23:24
Primo eli Elettrico o Nitro? capi76 Elimodellismo Principianti 14 27 marzo 12 10:22
il mio primo nitro ely-q vision pessottino Elimodellismo in Generale 38 25 settembre 09 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002