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Vecchio 14 gennaio 14, 09:30   #1 (permalink)  Top
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primo avviamento raptor 50: niente da fare

Ho un raptor 50 sx motore os max sx ( testa blu) miscela heli 10 . non riesco a farlo partire in nessuna maniera.
la candeletta e' ok si accende con batteria da 1,2 apposita , il cilindro e' vuoto . come devo fare per controllare che arrivi miscela al cilindro ? ho provato a mettere anche il cicchetto dalla candela ma manco uno scoppio nulla . bo?
il motore sembra nuovo ,
se levo la candela non mi sembra che facendo girare avviatore arrivi miscela nel cilindro , ma posso sbagliare , come si controlla?
grazie
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VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
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Vecchio 14 gennaio 14, 15:00   #2 (permalink)  Top
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Per prima cosa:
- con il gas tutto aperto (ovviamente senza candeletta) tappando lo scarico con un dito, usa l'avviatore e verifica che arrivi miscela al carburatore;
- se non arriva, avvita tutta la vite del massimo e poi svitala di un paio di giri, puoi anche attaccare un tubetto di silicone al carburatore e vedere, soffiandoci dentro e aprendo lentamente il gas, quando comincia a passare aria, se ne passa;
se ancora non passa niente apri di più la vite del massimo.
La domanda che mi pongo è "se non conosci queste regole di base come puoi far volare un raptor 50"?
Fai sapere se riesci.
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Vecchio 14 gennaio 14, 15:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Per prima cosa:
- con il gas tutto aperto (ovviamente senza candeletta) tappando lo scarico con un dito, usa l'avviatore e verifica che arrivi miscela al carburatore;
- se non arriva, avvita tutta la vite del massimo e poi svitala di un paio di giri, puoi anche attaccare un tubetto di silicone al carburatore e vedere, soffiandoci dentro e aprendo lentamente il gas, quando comincia a passare aria, se ne passa;
se ancora non passa niente apri di più la vite del massimo.
La domanda che mi pongo è "se non conosci queste regole di base come puoi far volare un raptor 50"?
Fai sapere se riesci.
fino ad ora ho lavorato con Blade 450 elettrico fb e fbl . ho lavorato con motore a scoppio sulle auto e non avevo tanti problemi ma ho appena iniziato con gli eli a scoppio e questo non vuole partire. inoltre il carburatore non e' facilmente accessibile . quando soffio nel tubetto con 2 giri aperti l'aria passa il problema e' capire se arriva miscela al cilindro . comunque oggi riprovo perché ho anche preso la candela per il motore os e verifico .
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Vecchio 14 gennaio 14, 18:03   #4 (permalink)  Top
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Ho scritto un'imprecisione, correggo:
(ovviamente senza candeletta) in (ovviamente senza scaldacandela inserito)
poi devi assicurarti che passi aria anche con il gas al minimo, magari aumentandolo un poco con il trim, se non passa aria hai la vite del minimo troppo chiusa, aprila fino a quando passa un filo d'aria al minimo.
in sostanza, se il pendolino non è otturato (lo puoi verificare soffiando dal tubicino attaccato allo scarico), e se nelle condizioni che ti ho appena scritto passa l'aria,
deve passare anche la miscela quando usi l'avviatore tappando lo scarico e con il gas tutto aperto. Fai attenzione a non allagare il motore, cioè dai qualche colpo di avviatore fino a riempire il tubetto fino al carburatore e poi togliendo il dito dallo scarico ancora qualche colpo di avviatore per distribuire la miscela all'interno, non esagerare perchè se si allaga il motore e usi l'avviatore rischi di danneggiarlo.
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Vecchio 14 gennaio 14, 18:05   #5 (permalink)  Top
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io uso le os 8 per tutti i miei motori 2 tempi indipendentemente dalla cilindrata e mi trovo benissimo.
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Vecchio 15 gennaio 14, 11:29   #6 (permalink)  Top
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Grazie Rossy per la pazienza ma ho una gran paura che non sia un problema di mia ignoranza , ma che stavolta , nonostante sembri nuovo , l'os e' in odore di santita' .
ieri pomeriggio per 2 ore ho riprovato tutte le sequenze e i risulati sono sempre gli stessi , se tappo lo scappamento e pompo miscela nel carburatore ma se non lo tappo non entra . quando entra se tento di avviare con candeletta e tutto fa un po di scoppietti e puzza ma non parte poi smette di fare anche quelli perché secondo me la miscela non entra . se riattappo lo scarico la miscela rientra e secondo me ne perde dalla candela o dalla testa ( non si vede bene) .
inoltre ho la sensazione che la compressione non sia quella che deve essere per un motore cosi robusto . mi aspetto che per girare il nottolino faccia un forza di contrasto ma ne sento troppo poca . ho paura che ci sia un problema di fasce. sabato mattina lo riporto all'omino del negozio e me lo controlla . non costa 2 lire quindi e' bene che vada altrimenti : CHANGE. a me non e' mai partito quindi la colpa non e' mia . per info quanta forza si deve fare per poter girare a mano il nottolino di accensione se la compressione e' buona? c'e' una maniera empirica per provarla?
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Vecchio 15 gennaio 14, 15:03   #7 (permalink)  Top
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io ho avuta un raptor 30 con su un irvine 39, con la candeletta montata, se provo a ruotare con le dita il nottolino dell'avviamento, non si riesce a ruotarlo.
Però quando arriva la miscela la compressione un pò si ammorbidisce.
Quando l'eli è nuovo, è molto difficoltoso carburare bene poichè
non puoi gestire il motore ai vari regimi a causa del rotore che gira,
io la prima regolazione del motore o in caso di difficoiltà la faccio al banco così:
ti costruisci un supporto di legno come quello allegato che trattieni in morsa e lo alimenti con un altro serbatoio o se riesci a smontare quello dell'eli;
una bacchetta di legno (va bene anche mezza molletta per i panni) inperniata alla base con una vite, la fissi dietro al motore, la colleghi alla leva del gas con una astina di metallo (una graffetta grande aperta va benissimo), smonti frizione e ventola e ci monti su una elica d'aereo che per un 50 va bene una 10x6 11x6, in questo modo vedi tutto molto bene (eventali perdite ecc.), riesci agevolmente a fare le varie prove (esempio, con il gas al minimo e la luce del carburatore aperta di ca. 1 o 2 mm, con una siringa con un tubetto di silicone collegata al carburatore provi a spingere delicatamente la miscela e vedi cosa succde, poi se lo riesci ad avviare puoi farlo ruotare a pieno regime e carburarlo perfettamente (cosa che puoi fare con molta difficoltà ed esperienza da montato sull'eli).
Fammi sapere
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Vecchio 15 gennaio 14, 20:11   #8 (permalink)  Top
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Se hai l'os 50 Hiper montato su Raptor con il serbatoio primario più il serbatoio antibolla e mix 10% nitro devi posizionare la vite di Min a centro corsa.
Il Max 1.5 giri circa.
Ti suggerisco di utilizzare 2 batterie diverse per l'avviatore e la candela, se non fosse così potrebbe accadere che quando fai girare l'avviatore la candela tende a spegnersi per caduta di tensione provocata dall'avviatore stesso.
Ammesso che tu abbia registrato bene la corsa del servo che controlla il carburatore l os50 si avvia con pochissima apertura di carburatore.
Sempre ammesso che tu abbia collegato correttamente i vari tubi di alimentazione il motore deve avviarsi per forza.
Finisco consigliandoti di farti aiutare almeno le prime volte con l'elicottero a scoppio perchè lunge dall'assomigliare alla tua automobilina in merito alla carburazione e la sicurezza.
Saluti
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Vecchio 15 gennaio 14, 20:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
io uso le os 8 per tutti i miei motori 2 tempi indipendentemente dalla cilindrata e mi trovo benissimo.
Beato te!
Mi sono risulate quelle che durano di meno e costano di più.
Ma evidentemente il problema sono io!
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 20:46   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se hai l'os 50 Hiper montato su Raptor con il serbatoio primario più il serbatoio antibolla e mix 10% nitro devi posizionare la vite di Min a centro corsa.
Il Max 1.5 giri circa.
Ti suggerisco di utilizzare 2 batterie diverse per l'avviatore e la candela, se non fosse così potrebbe accadere che quando fai girare l'avviatore la candela tende a spegnersi per caduta di tensione provocata dall'avviatore stesso.
Ammesso che tu abbia registrato bene la corsa del servo che controlla il carburatore l os50 si avvia con pochissima apertura di carburatore.
Sempre ammesso che tu abbia collegato correttamente i vari tubi di alimentazione il motore deve avviarsi per forza.
Finisco consigliandoti di farti aiutare almeno le prime volte con l'elicottero a scoppio perchè lunge dall'assomigliare alla tua automobilina in merito alla carburazione e la sicurezza.
Saluti
Be à ormai eà un anno che piloto eli elettrici 450 qualche cosa ne so . ma questo non ha compressione e no compressione no party
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