Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 13, 23:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2013
Smile autorotazione rator 50

salve atutti,possiedo un raptor 50 da parecchio tempo e funziona benissimo l'unica pecca e' l'autorotazione.come tutti i possessori di raptor sanno questa e' costituita da un alberino cavo un unidirezionale e due bronzine dentro la boccola della puleggia il difetto e' che quando gira l'alberino sulle bronzine il tutto si scalda e si ingrippa.facendo io il tornitore mi sono procurato 2 cuscinetti larghiquanto le bronzine emi sono costruito un nuovo alberino cavo in materile duro.il tutto e' stato montato e vi assicuro che va alla perfezione ,in volo non fa' una piega.per chi vuole saperne di piu' non esitate a contattarmi invio foto e disegni. buon anno e buoni voli
minoluigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 23:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Il forum serve proprio a condividere pubblicamente le proprie esperienze, se le foto e le spiegazioni le posti qui è il posto giusto..
Auguri di Buon Anno!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 11:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
interessante! ho due raptor, vedrei le foto molto volentieri!
Vecchio 01 gennaio 14, 22:41   #4 (permalink)  Top
User

a breve pubblichero' le foto
Vecchio 02 gennaio 14, 09:13   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
ciao! io sono anni che volo con il raptor e on mi si e' mmai bloccata..sara' che a ogni giornata di volo faccio almeno una autorotazione, e che tengo tutto lubrificato una volta si e una no?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 15:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ciao! io sono anni che volo con il raptor e on mi si e' mmai bloccata..sara' che a ogni giornata di volo faccio almeno una autorotazione, e che tengo tutto lubrificato una volta si e una no?
ciao Davide, ma il cuscinetto dell'autorotazione non dovrebbe essere quasi asciutto per funzionare? ora ti chiedo un consiglio, col raptor ho un problemino, visto che volo anche col freddo,ho la cinghia che continua a tirarsi e smollarsi,con la conseguenza che la coda a volte va bene e a volte comincia a scattare, tu come ti comporti? continui a regolare il tubo di coda?
Vecchio 02 gennaio 14, 20:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Ho R50 dal 2009 ho consumato 2 motori e ho fatto parecche autorotazioni, mai riscontrato difetti.
Nell'unidirezionale ho messo poco grasso di vasellina a suo tempo ed ancora oggi funziona perfettamente.
Cmq la tua modifica mi interessa e credo che sia grata un pò a tutti.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 20:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao Davide, ma il cuscinetto dell'autorotazione non dovrebbe essere quasi asciutto per funzionare? ora ti chiedo un consiglio, col raptor ho un problemino, visto che volo anche col freddo,ho la cinghia che continua a tirarsi e smollarsi,con la conseguenza che la coda a volte va bene e a volte comincia a scattare, tu come ti comporti? continui a regolare il tubo di coda?
Oscar un pò a tutti i raptor si allenta la cinghia anche se stringi a morte il tubo di coda.
In effetti non è la cinghia che si allenta ma il tubo che in maniera impercettibile penetra nella fusoliera.
Regola la cinghia una volta fatto fai un foretto sulla morsa di coda portatrave (sulla parte alta nei pressi del gyroscopio) ed inserisci una vitina lunga quanto necessario all'intercettazione della trave di coda.
Vedra che non avrai più problemi.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 22:37   #9 (permalink)  Top
User

autorotazione raptor 30/50

autorotazione rator 50-immagine-001.jpg

autorotazione rator 50-immagine-019.jpg

autorotazione rator 50-immagine-020.jpg

autorotazione rator 50-immagine-021.jpg

autorotazione rator 50-immagine-024.jpgcome promesso posto le foto dei pezzi che ho tornitoper prima cosa bisogna procurarsi un cuscinetto18-12-4mme uno 20-15.3,5mm sono commerciali e di facile reperibilita'poi un seeger13 e uno 12 mm una volta tornito l'albero e la boccola coe in foto bisogna inserire prima il seeger da13 poi il cuscinetto da 3,5mm.si inserisce iltutto nella campana e si infila il cuscinettoda 4mm e si impacchetta il tutto con il seeger da 11mm non e' molto complicatoe le misure sono sempre le stesse. viassicuro che l'autorotazzione cosi' fatta non ha niente da invidiare alle piu' blasonate .per chiarimenti sono a disposizione.
Vecchio 03 gennaio 14, 00:05   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
io per evitare la penetrazione del tubo ho messo un anello in alluminio che stringie il tubo a pacco con il telaio.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks