31 dicembre 13, 23:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2013 Residenza: piacenza
| autorotazione rator 50
salve atutti,possiedo un raptor 50 da parecchio tempo e funziona benissimo l'unica pecca e' l'autorotazione.come tutti i possessori di raptor sanno questa e' costituita da un alberino cavo un unidirezionale e due bronzine dentro la boccola della puleggia il difetto e' che quando gira l'alberino sulle bronzine il tutto si scalda e si ingrippa.facendo io il tornitore mi sono procurato 2 cuscinetti larghiquanto le bronzine emi sono costruito un nuovo alberino cavo in materile duro.il tutto e' stato montato e vi assicuro che va alla perfezione ,in volo non fa' una piega.per chi vuole saperne di piu' non esitate a contattarmi invio foto e disegni. buon anno e buoni voli
|
02 gennaio 14, 15:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| ciao Davide, ma il cuscinetto dell'autorotazione non dovrebbe essere quasi asciutto per funzionare? ora ti chiedo un consiglio, col raptor ho un problemino, visto che volo anche col freddo,ho la cinghia che continua a tirarsi e smollarsi,con la conseguenza che la coda a volte va bene e a volte comincia a scattare, tu come ti comporti? continui a regolare il tubo di coda?
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
02 gennaio 14, 20:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Ho R50 dal 2009 ho consumato 2 motori e ho fatto parecche autorotazioni, mai riscontrato difetti. Nell'unidirezionale ho messo poco grasso di vasellina a suo tempo ed ancora oggi funziona perfettamente. Cmq la tua modifica mi interessa e credo che sia grata un pò a tutti. Saluti |
02 gennaio 14, 20:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
In effetti non è la cinghia che si allenta ma il tubo che in maniera impercettibile penetra nella fusoliera. Regola la cinghia una volta fatto fai un foretto sulla morsa di coda portatrave (sulla parte alta nei pressi del gyroscopio) ed inserisci una vitina lunga quanto necessario all'intercettazione della trave di coda. Vedra che non avrai più problemi. Ciao | |
02 gennaio 14, 22:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2013 Residenza: piacenza
| autorotazione raptor 30/50 come promesso posto le foto dei pezzi che ho tornitoper prima cosa bisogna procurarsi un cuscinetto18-12-4mme uno 20-15.3,5mm sono commerciali e di facile reperibilita'poi un seeger13 e uno 12 mm una volta tornito l'albero e la boccola coe in foto bisogna inserire prima il seeger da13 poi il cuscinetto da 3,5mm.si inserisce iltutto nella campana e si infila il cuscinettoda 4mm e si impacchetta il tutto con il seeger da 11mm non e' molto complicatoe le misure sono sempre le stesse. viassicuro che l'autorotazzione cosi' fatta non ha niente da invidiare alle piu' blasonate .per chiarimenti sono a disposizione. |
Bookmarks |
| |