29 dicembre 13, 14:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| come estrarre cuscinetto di banco?
ciao a tutti, oggi ho dovuto togliere il motore (asp senza fascia) al mio raptor, per dei controlli.mi sono accorto che il cuscinetto di banco ha molto gioco ed è corroso dal nitro.a questo punto, anche se il motore ha 6 mesi, andrebbe revisionato un minimo. come faccio a togliere il cuscinetto di banco? che tecnica usate? io ci avevo provato con un altro motore, ma era risultato un lavoro difficile, in quanto non riuscivo a trovare un punto dove fare forza sul cuscinetto.lasciamo ovviamente stare che probabilmente, visto il costo del motore, cambiare il cuscinetto non conviene,però verrà utile magari con altri motori. ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
29 dicembre 13, 15:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
| Citazione:
Poi prendi il phon da carrozziere e scalda unifornemente il carter sul punto dove si trova il cuscinetto. Prendi uno straccio afferra il motore e dai un colpetto sul legno sottostante ed il cuscinetto lo troverai poggiato li. Se non hai il phon..prendi contenitore metallico metti dentro il motore sempre con il lato tappo carter poggiato sul fondo. Versa liquido freni (es dot4) fino all'altezza del cuscinetto poi scalda e ad un certo punto sentirai cadere il cuscinetto. Se hai un fornelletto elettrico poggia il motore sempre con il llato tappo carter su di esso poi scalda e sentirai il cuscinetto cadere da solo. Se tutto questo non dovesse funzionare fatti raccomandare da S.Antonio. Ciao Oscar!! | |
29 dicembre 13, 15:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
grazie mille! ci sono riuscito!il phon da carrozziere ce l'ho, ma invece di dare un colpetto su di un pezzo di legno, usando un piccolo scalpello, dal condotto dove si infila il carburatore, facendo forza sull'anello esterno del cuscinetto, un colpetto...e via!! grazie comunque, terrò presente! ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
29 dicembre 13, 16:41 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai usato il metodo peggiore. Rischi di creare qualche piccola scalfitura all'alloggiamento dell'albero realizzato sul carter, e poi l'albero struscia e forza. Sono giustissimi i consigli di Locked. Io uso un piccolo cannellino a gas con bombola da campeggio.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
03 gennaio 14, 14:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
|
Per chi non ama scaldare i motori: tassello fisher in metallo della giusta dimensione, avvitate dall'interno nel cuscinetto, dopo infilate un cacciaspine o un cacciavite dalla parte anteriore, un colpettino ed il gioco è fatto. ciao
__________________ Pasquale Rungi |
03 gennaio 14, 20:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2013
Messaggi: 539
| Citazione:
neanche io la sapevo, per cui.... nello specifico a quale tipo di tassello fai riferimento...?: se possibile,potresti essere piu' preciso..?ciao e grazie | |
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