Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 13, 14:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
come estrarre cuscinetto di banco?

ciao a tutti, oggi ho dovuto togliere il motore (asp senza fascia) al mio raptor, per dei controlli.mi sono accorto che il cuscinetto di banco ha molto gioco ed è corroso dal nitro.a questo punto, anche se il motore ha 6 mesi, andrebbe revisionato un minimo. come faccio a togliere il cuscinetto di banco? che tecnica usate? io ci avevo provato con un altro motore, ma era risultato un lavoro difficile, in quanto non riuscivo a trovare un punto dove fare forza sul cuscinetto.lasciamo ovviamente stare che probabilmente, visto il costo del motore, cambiare il cuscinetto non conviene,però verrà utile magari con altri motori.
ciao
Vecchio 29 dicembre 13, 14:47   #2 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
hai un phon da carrozziere?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 15:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, oggi ho dovuto togliere il motore (asp senza fascia) al mio raptor, per dei controlli.mi sono accorto che il cuscinetto di banco ha molto gioco ed è corroso dal nitro.a questo punto, anche se il motore ha 6 mesi, andrebbe revisionato un minimo. come faccio a togliere il cuscinetto di banco? che tecnica usate? io ci avevo provato con un altro motore, ma era risultato un lavoro difficile, in quanto non riuscivo a trovare un punto dove fare forza sul cuscinetto.lasciamo ovviamente stare che probabilmente, visto il costo del motore, cambiare il cuscinetto non conviene,però verrà utile magari con altri motori.
ciao
Oscar prendi il tuo motore smontato poggialo su un pezzo di legno con il carter (tappo) poggiato su di esso.
Poi prendi il phon da carrozziere e scalda unifornemente il carter sul punto dove si trova il cuscinetto.
Prendi uno straccio afferra il motore e dai un colpetto sul legno sottostante ed il cuscinetto lo troverai poggiato li.

Se non hai il phon..prendi contenitore metallico metti dentro il motore sempre con il lato tappo carter poggiato sul fondo.
Versa liquido freni (es dot4) fino all'altezza del cuscinetto poi scalda e ad un certo punto sentirai cadere il cuscinetto.

Se hai un fornelletto elettrico poggia il motore sempre con il llato tappo carter su di esso poi scalda e sentirai il cuscinetto cadere da solo.

Se tutto questo non dovesse funzionare fatti raccomandare da S.Antonio.
Ciao Oscar!!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 15:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

grazie mille! ci sono riuscito!il phon da carrozziere ce l'ho, ma invece di dare un colpetto su di un pezzo di legno, usando un piccolo scalpello, dal condotto dove si infila il carburatore, facendo forza sull'anello esterno del cuscinetto, un colpetto...e via!!
grazie comunque, terrò presente!
ciao
Vecchio 29 dicembre 13, 16:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
grazie mille! ci sono riuscito!il phon da carrozziere ce l'ho, ma invece di dare un colpetto su di un pezzo di legno, usando un piccolo scalpello, dal condotto dove si infila il carburatore, facendo forza sull'anello esterno del cuscinetto, un colpetto...e via!!
grazie comunque, terrò presente!
ciao
Ummhh ..
Hai usato il metodo peggiore. Rischi di creare qualche piccola scalfitura all'alloggiamento dell'albero realizzato sul carter, e poi l'albero struscia e forza. Sono giustissimi i consigli di Locked. Io uso un piccolo cannellino a gas con bombola da campeggio.
Vecchio 31 dicembre 13, 11:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
Io riscaldo sul fornello della cucina, afferro con una pinza, in colpetto su un pezzo di legno ed esce

Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 12:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

fatto, e rimontato sempre scaldando.il motore gira benissimo!
Vecchio 03 gennaio 14, 14:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Per chi non ama scaldare i motori: tassello fisher in metallo della giusta dimensione, avvitate dall'interno nel cuscinetto, dopo infilate un cacciaspine o un cacciavite dalla parte anteriore, un colpettino ed il gioco è fatto.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 20:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Per chi non ama scaldare i motori: tassello fisher in metallo della giusta dimensione, avvitate dall'interno nel cuscinetto, dopo infilate un cacciaspine o un cacciavite dalla parte anteriore, un colpettino ed il gioco è fatto.

ciao
Questa non la sapevo 😂😂
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 20:47   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio

ciao

neanche io la sapevo, per cui....
nello specifico a quale tipo di tassello fai riferimento...?:
se possibile,potresti essere piu' preciso..?ciao e grazie
Carson57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks