08 dicembre 13, 12:01 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
| vibrazioni! gruppo ventola frizione?
ciao elimaniaci! allora... nuovo problema.. o forse no! magari sono malato io :-) Ho notato che quando il motore e' al minimo se si mette una mano sul tubo di coda sento vibrare abbastanza.. in volo il giroscopio si lamentava un pochetto...allora ho isolato meglio il giro dalle vibrazioni..e ho risolto.. ma non contento ieri sera ho smontato il gruppo frizione ventola e ho provato con quello che avevo in casa a bilnciarla..con due coni filettati di m3 e un perso (quello che si usa a bilanciare i rotori di coda) ho messo la ventola sul sopra a un calibro aperto e ho notato che cadeva sempre dallo stesso lato..ho preso il trapano con una punta di 2mm ho iniziato a praticare dei forellini dal lato pesante fino a che la ventola ha smesso di cadere sempre li'.. ho rimontato tutto e stamane lo provato..le vibrazioni si sono dimezzate ma non mi ritengo soddisfatto.. sono malato io? Come posso giudicare se il livello di vibrazioni e' accettabile? il modello va' bene..il giro non crea piu' problemi..pero' rimango con il dubbio! |
08 dicembre 13, 23:29 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se hai voglia leggi pure..qui sotto Troubleshooting - Vibration Raptor Technique Traduzione google: Google Traduttore | |
09 dicembre 13, 18:56 | #6 (permalink) Top |
|
hai ragione mi sono abituato male... comunque ho ordinato una ventola originare thunder tiger perche' questa che ho su' non lo e'.e ho notato che lo stampo della ventola non e' perfettamente in piano..non vorrei che sia quello a creare quella vibrazione che sento con il motore al minimo.. per spiegarmi meglio se si mette la ventola a girare piano sembra una ruota imbarlata di una bicicletta..di 1mm ma solo nella parte esterna in plastica. |
09 dicembre 13, 19:43 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
09 dicembre 13, 20:31 | #8 (permalink) Top |
|
ma infatti..solo che non ho la bilancia magnetica ..dato il costo della stessa ho preferito prendere il pezzo originale...anche perche' quando volavo a scoppio questo e' un problema che non ho mai avuto,anche vero che non ho mai utilizzato pezzi non originali :-)
|
12 dicembre 13, 09:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
|
beh, ma qualche vibrazione ci sta pure, alla fine è un monocilindrico quindi già predisposto, fissato al telaio in maniera rigida, ci vorrebbero i silent block......
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
Bookmarks |
| |