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Vecchio 17 novembre 13, 21:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Strano guasto per OS 50 Hyper

Salve a tutti.
Oggi dopo circa 130/150 litri di miscela ho distrutto il motore da titolo.
Ho passato un pomerigio a cercare di capire almeno la causa, ma nulla da fare.
Mentre la macchina era al quarto volo in acro ho sentito borbottare il motore.
Insospettito ho optato per l'atterraggio con il motore regolarmente in moto.
Per prima cosa ho controllato la candela che è risultata bruciata in maniera strana.
Dopo un breve controllo nella luce di scarico che sembrava regolare a parte i segni di sfiato sotto il segmento ho rimandato il motore in moto stranamente senza alcun problema.
Con la pulce nell'orecchio ho deciso di smontare il motore dopo anni di onorato servizio.
Da subito mi è parso strano il logorio tra la biella ed il carter(vedi foto).
Poi ho sfilato il cilindro ed ecco la sorpresa.....
Di primo impatto ho pensato alla fusione dovuta ad una smagrata.
Il principale danno si è verificato dalla parte dell'aspirazione (vedi foto) con la rottura della fascia (spina ferma fascia al suo posto) e vari pezzi di fascia si sono conficcati nel cielo pistone.
Lato scarico tutto in ordine.
Cilindro incredibilmente intatto.
Ora in caso di smagrata eccessiva la prima parte che si rovina è proprio la parte dello scarico ma qui è tutto in ordine.
Potrebbe essersi rotto il segmento e magari un pezzettino è finito stranamente anche nel carter.
Potrei aver aspirato un corpo estraneo in volo. (troppo strano)
Fino la scorsa settimana il pistone era pulitissimo perchè in occasione della sostituzione della guarnizione di scarico ho fatto una verifica.
Miscela fatta in casa 20%kl198 10%nitro così come da sempre.
Insomma per me una strana rottura.
Voi che ne pensate?
Saluti



Ultima modifica di lockeid : 14 aprile 16 alle ore 20:35
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Vecchio 17 novembre 13, 21:09   #2 (permalink)  Top
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La cosa più strana è la candela...

Ultima modifica di lockeid : 14 aprile 16 alle ore 20:35
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Vecchio 18 novembre 13, 15:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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AHIA!! Prima di tutto mi spiace per la disavventura.

Comunque guardo le foto e vedo: fossette tipo pallinatura su testa e cielo del pistone, i graffi nel carter, il pistone slabbrato, fino a poco prima dici che il motore era in perfetto stato... a me vien da pensare proprio (e con una certa sicurezza) che il motore abbia aspirato e masticato qualcosa.
__________________
Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 18 novembre 13, 19:55   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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I segni sul pistone sono compatibili con un pezzo di fascia elastica che probabilmente si è rotta.
Quello che non capisco è perchè la candela montata sulla testata è pulita e smontata è conciata così.
__________________
Pasquale Rungi

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Vecchio 18 novembre 13, 20:57   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
AHIA!! Prima di tutto mi spiace per la disavventura.

Comunque guardo le foto e vedo: fossette tipo pallinatura su testa e cielo del pistone, i graffi nel carter, il pistone slabbrato, fino a poco prima dici che il motore era in perfetto stato... a me vien da pensare proprio (e con una certa sicurezza) che il motore abbia aspirato e masticato qualcosa.
Di sucuro sul pistone, con la pinzetta, ho tolto pezzettini di fascia conficcati.
Valida la tesi dell'aspirazione di un corpo elastico ma anche quella della rottura del segmento dal lato aspirazione.
Ciao
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Vecchio 18 novembre 13, 21:03   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
I segni sul pistone sono compatibili con un pezzo di fascia elastica che probabilmente si è rotta.
Quello che non capisco è perchè la candela montata sulla testata è pulita e smontata è conciata così.
Perchè sul campo di primo impatto ho pensato che la candela avesse fuso causa smagrata e quindi ho provveduto a sostituirla con una nuova.
Poi giunto in laboratorio ho smontato la testa senza togliere la candela nuova.

.........la candela che è risultata bruciata in maniera strana.
Dopo un breve controllo nella luce di scarico che sembrava regolare a parte i segni di sfiato sotto il segmento ho rimandato il motore in moto stranamente senza alcun problema.
Con la pulce nell'orecchio ........
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Vecchio 18 novembre 13, 21:07   #7 (permalink)  Top
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Inoltre oggi dopo aver sostituito tutto l'accoppiamento, con uno usato che conservavo per riserva, il motore ha girato con la stessa regolarità di sempre.
Non ho dovuto toccare neanche gli spilli.
Temperatura carter bassa controllata con la solita prova del dito sul tappo del carter.
Quindi esclusa la tesi della smagrata non rimane che quella del corpo estraneo o la rottura del segmento dopo vari anni di lavoro.
Saluti
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Vecchio 18 novembre 13, 21:14   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Di sucuro sul pistone, con la pinzetta, ho tolto pezzettini di fascia conficcati.
Valida la tesi dell'aspirazione di un corpo elastico ma anche quella della rottura del segmento dal lato aspirazione.
Ciao
volevo dire corpo estraneo nn elastico
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Vecchio 18 novembre 13, 21:34   #9 (permalink)  Top
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Io penso che potrebbe essere stato il filamento della candela che si è incastrato in qualche luce causando la rottura della fascia, oppure la stessa fascia che abbia ceduto per usura rompendosi in qualche parte che ne ha causato l'incastro con la luce di lavaggio. Se il modello fosse stato a terra si sarebbe potuto pensare ad un qualche corpo estraneo penetrato dal carburatore; ma in volo questa ipotesi la scarterei a priori. Comunque sia andata, alla fine fortunatamente il modello non si è rotto ed ha continuato il suo funzionamento in sicurezza per le persone: questa è la cosa fondamentale.
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Vecchio 18 novembre 13, 21:49   #10 (permalink)  Top
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E' decisamente più plausibile che il corpo del misfatto provenisse da dentro il motore. Tuttavia la prova del nove potrebbe essere quella di gettare un occhio all'albero che in caso di aspirazione di un corpo estraneo risulterebbe graffiato all'altezza della cavità d'ingresso sotto al carburatore.
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Marco Consumi_Firenze
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