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Vecchio 22 novembre 13, 13:34   #31 (permalink)  Top
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dimenticavo..ho misurato i due pistoni e quello vecchio e' 21,92 mentre quello nuovo e' 21,94!
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Vecchio 22 novembre 13, 16:26   #32 (permalink)  Top
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mi e' appena arrivato il pistone e il segmento.
vorrei farvi vedere nella foto che il segmento non ha praticamente gioco infatti ci sono solo 3 centesimi di luce... non fate caso nella foto vicino alla parete sembra che il segmento abbia un'altra scanalatura ma e' solo un'effetto ottico..
in realta la luce e' quella che vedete al cetro del segmento.
ho provato con il vecchio cilindro la compressione e' raddoppiata ma non mi soddisfa ancora..
oggi vado a prendere la canna e la guarnizione del sotto testa e riprovo con tutto nuovo.
Comunque... una volta tolta la vecchia biella guardate cosa ho trovato dentro al vecchio pistone...
nella mia carriera modellistica e' la prima volta in vita mia che trovo tante incrostazioni sotto ad un pistone..
ho dei motori che hanno anche 70 litri sulle spalle ma sono ancora puliti..forsew un leggero velo marroncino eliminabile con un cotton fioc..
davvero come puo' in un solo gallone ridurre cosi' un pistone!!!!!!!!!!!!
le incrostazioni sotto sono un chiarissimo segno della decompressione che aveva questo motore...te lo dico anche io che a dare passo calavano i giri rotore....
.. quel pistone .. un gallone .. .. ..
Vabbeh .. non pensiamoci più.
Adesso che è tutto nuovo hai voglia a consumarne di miscela, e prima di ridurlo nuovamente in quella maniera (tra un paio di anni almeno) ne avrai fatti di voli ..
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Vecchio 22 novembre 13, 17:39   #33 (permalink)  Top
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non volevo pensare male di persone che non conosco..tutto qua..
comunque ho appena finito di montare il tutto e adesso e' in balcone al minimo che si fa' il rodaggio!
e' partito al primo colpo e fa' un'ottimo rumore di motore nuovo!
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Vecchio 22 novembre 13, 18:39   #34 (permalink)  Top
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io adirittura iniziavo a pensare che sia la ky 30% a ridurre i motori in questo stato in cosi' poco tempo.... ma non vorrei...ee..qualche esperienza in merito?
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Vecchio 22 novembre 13, 20:43   #35 (permalink)  Top
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io adirittura iniziavo a pensare che sia la ky 30% a ridurre i motori in questo stato in cosi' poco tempo.... ma non vorrei...ee..qualche esperienza in merito?
Io ho cominciato con gli ely (sono un vecchio modellista che nella sua vita ha fatto tutto quello che appartiene al modellismo, sia statico che dinamico) circa 7-8 anni addietro, ed ho ripreso a fare modellismo dinamico proprio con quel motore (Os 50 Hyper). Dopo tanti anni e tanti voli ancora adesso funziona; ho solo sostituito il cuscinetto interno, che era corroso e rumoreggiava vistosamente, oltre a creare micro vibrazioni che creavano schiuma nel serbatoio. La miscela nitro me la facevo io con il 10% di nitro ed il 18% di Helimix. Da un paio di anni l'ho trasformato a benzina ed adesso funziona con miscela di benzina ed olio Motul 800 al 7%. Ultimamente gli ho fatto anche delle modifiche di elaborazione (effetto turbo sull'albero, lavoro di incrocio dei flussi di lavaggio, ho alzato di un paio di gradi lo scarico, ecc.), e gli ho montato un carburatore simil Walbro in posizione laterale tramite un collettore di aspirazione autocostruito, che sto attualmente testando. Questa è la mia esperienza con quel motore, un gran bel motore, generoso e duraturo. Un piccolo neo, se proprio vogliamo essere pignoli, è stata la rottura di qualche biella in alcuni motori trasformati da alcuni dei tanti amici che si sono cimentati in questa splendida avventura. Rottura, ovviamente, da ascrivere alla trasformazione e non alla qualità (altissima) dei materiali.
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Vecchio 22 novembre 13, 21:22   #36 (permalink)  Top
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a quanto pare indistruttibile
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Vecchio 22 novembre 13, 22:20   #37 (permalink)  Top
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a quanto pare indistruttibile
Quasi ..
TREX 600 a benzina con motore OS50 - YouTube
Questo è un video girato quando facevo i primi esperimenti a benzina.
Appena finisco l'attuale messa a punto ne girerò qualcun altro in questo nuovo assetto.
Abbiamo anche "creato" un mostriciattolo, al fine di sperimentare la trasformazione di un motore con accoppiamento ABC: carter, albero motore, biella e testata OS 50 Hyper; accoppiamento ASP 52 ABC; carburatore TT 50. Carburante: miscela di benzina ed olio al 10%. Va forte!
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Vecchio 24 novembre 13, 12:12   #38 (permalink)  Top
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un pieno al minimon durato ben 2 ore!
tutta la durata del pieno motore a 37 gradi.
poi stamane sono andato a fare un pieno con la vite del massimo aperta di due giri rispetto alla norma..in pratica non ha mai superato i 60 gradi..
poi ho stretto un giro e ho fatto un'altro pieno temperatura identica 50-60 gradi..
vedo gia' ripetto a prima una regolarita' di funzionamento spaventosa..avviamento facilissimo...prima non partiva nemmeno a piangere!
e poi e' sparito un'altro difetto..
in pratica prima quando stavo in hovering la coda non stava ferma perche' il motore faceva delle spece di ingrassate intermittenti tipo cosi' mmmmmmgrgrgrrgmmmmmmmmgrgrgrgrgrgmmmmmmrgrgrgrgmmm mm
ora quel problema non c'e' piu' fa sempre mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmi n modo molto regolare!
E la coda e' inchiodata....
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Vecchio 24 novembre 13, 20:16   #39 (permalink)  Top
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un pieno al minimon durato ben 2 ore!
tutta la durata del pieno motore a 37 gradi.
poi stamane sono andato a fare un pieno con la vite del massimo aperta di due giri rispetto alla norma..in pratica non ha mai superato i 60 gradi..
poi ho stretto un giro e ho fatto un'altro pieno temperatura identica 50-60 gradi..
vedo gia' ripetto a prima una regolarita' di funzionamento spaventosa..avviamento facilissimo...prima non partiva nemmeno a piangere!
e poi e' sparito un'altro difetto..
in pratica prima quando stavo in hovering la coda non stava ferma perche' il motore faceva delle spece di ingrassate intermittenti tipo cosi' mmmmmmgrgrgrrgmmmmmmmmgrgrgrgrgrgmmmmmmrgrgrgrgmmm mm
ora quel problema non c'e' piu' fa sempre mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmi n modo molto regolare!
E la coda e' inchiodata....
Bè nonostante la OS riferisce che i suoi motori non necessitano di rodaggio se non un pò di hovering a basso regime a spillo un pò più aperto della norma con il tuo rodaggio credo non ci saranno problemi di sicuro.
Bravo Davide!
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Vecchio 24 novembre 13, 20:25   #40 (permalink)  Top
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non so' come possano affermare che non neccessiti di rodaggio..
sono sicuro al 100% che facessimo delle prove con sue motori..uno rodato come dico io e l'altro come dice os..mi piacerebbe poi vederne i risultati :-)
comunque il prossimo serbatoio lo faccio ancora in volato un po' grasso..

poi chiudo fino alla carburazione ottimale ma finisco anche questo serbatoio senza fare acro..
dopo questi comincio a tirarci di brutto!
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