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Vecchio 21 novembre 13, 19:30   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Se il cilindro è immacolato fossi in te non ci spenderi soldi.
Per distruggere quel cilindro ci vuole davvero tanto.
Se non presenta scalfiture utilizzalo; ad acquistarne uno nuovo fai sempre in tempo.
Il pistone fossi in tè lo sostituirei compreso segmento.
Per quanto riguarda la luce che ha il segmento, mi è capitato di manutentare vari di questi motori ed anche da nuovi su tutti ho notato che il segmento aveva abbastanza luce.
Quando il motore è in moto con tutto il calore che si genera li la dilatazione termica fa il suo corso anche sul segmento....
L'unica stupitagine che non ho fatto è quella di prendere la misura di quella luce li...
Ciao
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Vecchio 21 novembre 13, 21:12   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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guarda lo rimetto tutto nuovo cosi' per un paio di anni sono a posto.. non mi piace smontare e montare i miei mezzi!
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Vecchio 21 novembre 13, 21:43   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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quindi a far compressione e' anche il pistone stesso con il mantello?
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Vecchio 21 novembre 13, 21:50   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Un motore che ha girato così poco non credo abbia bisogno di essere smontato.
Qualche settimana fà mi hanno portato un OS91 con circa un litro di miscela ed circa 5 anni di stop senza pulizia; bloccato è dire poco.
Ho smontato il carburatore ed il tappo carter, poi ho scaldato e raffreddato con pistola aria calda ed aria compressa rispettivamente.
Dopo 4/5 cicli ed olio (singer) un pò da per tutto sono riuscito a sbloccarlo.
Poi fatto girare senza candela con avviatore per un pò.
Installata la candela e rifornito è andato in moto in maniera regolarissima.
Dal mio punto di vistasono contrarissimo allo smontaggio dei motori nuovi bloccati se non necessario perchè spesso la parte sbloccata è proprio l'accoppiamento è non i cuscinetti.
Quindi quando si va a smontare spesso si deve ricorrere alla forza e non è un toccasano per questi micromotori.
Fossi in te provereri prima a bloccare con delicatezza....
Ciao
Ho appena preso in mano il pistone… la fascia sembra si sia saldata ho provato di tutto, sono giorni che è tutto a mollo nel WD40, ho provato a scaldare varie volte. Alla fine ho provato ad estrarre la fascia e come previsto si è segmentata... Mi sa che mi servono entrambi nuovi… non riesco a trovare ricambisti in italia, mi sa che devo acquistare all'estero.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 21 novembre 13, 23:00   #25 (permalink)  Top
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mi conviene si'!
anche perche' chi mi lo ha venduto mi ha rimborsato di 50 euro che utilizzero' per restaurare questo motore.
comunque sono basito che un os hiper dopo 1 gallone sia ridotto cosi' male..
guardate quanta luce ha accumulato il segmento dopo solo un gallone di servizio !
Che un motore OS dopo solo pochi litri di miscela sia nelle condizioni che dici, mi sembra alquanto strano; propenderei invece per una piccola "bugia" da parte del venditore. Io sul mio Os ci ho fatto di tutto e di più. E' stato il mio primo motore che ho acquistato nuovo circa sei anni addietro; l'ho fatto andare per tanti anni con miscela nitro al 10%; lo sto facendo girare trasformato a benzina; va sempre ottimamente ed ho sostituito tre anni fa (prima che cominciassi gli esperimenti a benzina) il solo cuscinetto interno con un SKF. Sono ottimi motori che valgono tutto quello che costano.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 21 novembre 13, 23:32   #26 (permalink)  Top
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credo al venditore.. pero' c'e' sempre da valutare la qualita della miscela,carburazione e sopratutto se si vola in luoghi polverosi!
l'unica cosa che mi chiedo e' come non abbia fatto ad accorgersi del rumoraccio infernale che faceva :-)
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Vecchio 22 novembre 13, 00:24   #27 (permalink)  Top
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credo al venditore.. pero' c'e' sempre da valutare la qualita della miscela,carburazione e sopratutto se si vola in luoghi polverosi!
l'unica cosa che mi chiedo e' come non abbia fatto ad accorgersi del rumoraccio infernale che faceva :-)
Ummm..
Incrostazioni importanti sul cielo, segno di lungo lavoro che ha incrostato le gomme contenute negli olii lubrificanti; mantello nero, segno di parecchio lavoro con decompressione della fascia; cuscinetto interno distrutto, segno di corrosione da miscela alcoolica. Un gallone di miscela sono circa 4 litri, in che vuol dire meno di due giornate di volo. Se ci fosse stata polvere il pistone si sarebbe smerigliato, quindi invece che nero lo avresti dovuto trovare più pulito e rigato. Comunque, con credo che un OS 50 si combini in quella maniera in così poco tempo. Personalmente sono sempre stato contrario all'acquisto di motori usati proprio perché non si può mai risalire al lavoro realmente fatto, né a come è stato fatto. Quanto alla revisione, visti i prezzi dei ricambi, se vedi che la canna non ha solchi e che il vecchio pistone scorre bene senza impuntamenti nelle luci, potresti anche provare a sostituire solo la fascia ed il cuscinetto. La canna degli Os è fatta con ottimo acciaio molto indurito; io per lavorarne una ho consumato parecchie frese.
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Vecchio 22 novembre 13, 00:56   #28 (permalink)  Top
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non voglio rogne cambio tutto anche la guarnizione della testa.. . Dato che in chiesto un rimborso adesso non posso lemosinare sui pezzi quindi anche per una certezza mia cambio tutto nella speranza che MI duri anni. . come tutti i miei motori!
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Vecchio 22 novembre 13, 11:42   #29 (permalink)  Top
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Ho appena preso in mano il pistone… la fascia sembra si sia saldata ho provato di tutto, sono giorni che è tutto a mollo nel WD40, ho provato a scaldare varie volte. Alla fine ho provato ad estrarre la fascia e come previsto si è segmentata... Mi sa che mi servono entrambi nuovi… non riesco a trovare ricambisti in italia, mi sa che devo acquistare all'estero.
La prox volta visto che sei riuscito a sbloccarlo mandalo in moto, anche con la fascia bloccata si avvia ugualmente e vedrai che si sblocca da sola.
In casi estremi, dopo lo smontaggio, io immergo il tutto in liquido per freni (DOT4) e metto a scaldare il tutto con il fornelletto da campeggio in luogo esterno e ventilato.
Questa operazione in caso di motori vintage dei quali non si trovano più i pezzi la faccio durare anche giorni (scaldo e raffreddo).
In italia i pezzi della OS li puoi trovare tutti da X3model oppure all'estero presso Just engine.
Ciao
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Vecchio 22 novembre 13, 13:01   #30 (permalink)  Top
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mi e' appena arrivato il pistone e il segmento.
vorrei farvi vedere nella foto che il segmento non ha praticamente gioco infatti ci sono solo 3 centesimi di luce... non fate caso nella foto vicino alla parete sembra che il segmento abbia un'altra scanalatura ma e' solo un'effetto ottico..
in realta la luce e' quella che vedete al cetro del segmento.
ho provato con il vecchio cilindro la compressione e' raddoppiata ma non mi soddisfa ancora..
oggi vado a prendere la canna e la guarnizione del sotto testa e riprovo con tutto nuovo.
Comunque... una volta tolta la vecchia biella guardate cosa ho trovato dentro al vecchio pistone...
nella mia carriera modellistica e' la prima volta in vita mia che trovo tante incrostazioni sotto ad un pistone..
ho dei motori che hanno anche 70 litri sulle spalle ma sono ancora puliti..forsew un leggero velo marroncino eliminabile con un cotton fioc..
davvero come puo' in un solo gallone ridurre cosi' un pistone!!!!!!!!!!!!
le incrostazioni sotto sono un chiarissimo segno della decompressione che aveva questo motore...te lo dico anche io che a dare passo calavano i giri rotore....
Icone allegate
Strano guasto per OS 50 Hyper-20131122_111445.jpg   Strano guasto per OS 50 Hyper-20131122_120247.jpg  

Ultima modifica di davide1936 : 22 novembre 13 alle ore 13:06
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