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Vecchio 03 ottobre 13, 13:25   #11 (permalink)  Top
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...io volo,controllo temperatura...
Anch'io, per il mio yamada 91 SR ho impostato l'allarme sulla soglia dei 95°, ... e governor: giri della meccanica 1450 per normal e 1550 per una mappa "idle-up" per un traslato più veloce. ;)
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 03 ottobre 13 alle ore 13:28
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Vecchio 03 ottobre 13, 13:27   #12 (permalink)  Top
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Ho impostato 1750 giri al rotore.
Qual'è la temperatura ideale? 95-105 vero?
Fino a 120 sei ok, per diverso tempo ho volato anche impostando il limite a 130 gradi sul carbsmart senza prblemi.. Se proprio vuoi stare tranquillo, stai sui 110 massimi (misurati sulla testa).
P.s. per preservare il motore da sorprese tipo quella che hai avuto, lo so che molti storceranno il naso, metti un 2% di ricino nella miscela o in alternativa olio di fagiolo nella stessa percentuale.
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Vecchio 03 ottobre 13, 18:29   #13 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto delle prove, eliminando il governor ho provato a carburare il medio (andando da 0 a metà stick) finchè il motore rispondeva senza borbottare, sono arrivato ad 1 giro aperto da tutto chiuso ed 1e1/2 aperto di massimo da tutto chiuso. Il motore gira bene anche in idle-up senza perdere giri, quando sono sceso ho spento subito e mi sono affrettato a fermare il rotore per misurare la temperatura e segnava 77° alla testa (e scendeva molto velocemente ogni volta che ripetevo la misurazione), però ho notato che il collettore della MP5 Curtis era un po scuro e bollentissimo, è normale?
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Vecchio 03 ottobre 13, 20:03   #14 (permalink)  Top
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Per me la temperatura era ottimale, io credo che in volo non avevi superato i 90'.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 03 ottobre 13, 20:19   #15 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto delle prove, eliminando il governor ho provato a carburare il medio (andando da 0 a metà stick) finchè il motore rispondeva senza borbottare, sono arrivato ad 1 giro aperto da tutto chiuso ed 1e1/2 aperto di massimo da tutto chiuso. Il motore gira bene anche in idle-up senza perdere giri, quando sono sceso ho spento subito e mi sono affrettato a fermare il rotore per misurare la temperatura e segnava 77° alla testa (e scendeva molto velocemente ogni volta che ripetevo la misurazione), però ho notato che il collettore della MP5 Curtis era un po scuro e bollentissimo, è normale?
Sono contento che risponde bene
con questi giri rotore e temperature, secondo me andrà avanti parecchio tempo....
se sali di giri sino a 1950 e oltre fai molta attenzione, io ho bucato 2 pistoni cercando il "limite" sui 2000 giri pale......., 1 e 1/2 di medio e massimo.
con serbatoio pieno era perfetto...a 1 1/3 di serbatoio ha smagrito, dando spalate di passo, e ........floppppppp!
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Vecchio 03 ottobre 13, 20:22   #16 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto delle prove, eliminando il governor ho provato a carburare il medio (andando da 0 a metà stick) finchè il motore rispondeva senza borbottare, sono arrivato ad 1 giro aperto da tutto chiuso ed 1e1/2 aperto di massimo da tutto chiuso. Il motore gira bene anche in idle-up senza perdere giri, quando sono sceso ho spento subito e mi sono affrettato a fermare il rotore per misurare la temperatura e segnava 77° alla testa (e scendeva molto velocemente ogni volta che ripetevo la misurazione), però ho notato che il collettore della MP5 Curtis era un po scuro e bollentissimo, è normale?
....le mie marmitte le ho trovate sempre moltooooooooo calde!!!!
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:46   #17 (permalink)  Top
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Sono contento che risponde bene
con questi giri rotore e temperature, secondo me andrà avanti parecchio tempo....
se sali di giri sino a 1950 e oltre fai molta attenzione, io ho bucato 2 pistoni cercando il "limite" sui 2000 giri pale......., 1 e 1/2 di medio e massimo.
con serbatoio pieno era perfetto...a 1 1/3 di serbatoio ha smagrito, dando spalate di passo, e ........floppppppp!
Fammi capire bene, avevi un giro e mezzo aperto sia di medio che di massimo? e ti ha fatto quello scherzetto?
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Vecchio 04 ottobre 13, 20:39   #18 (permalink)  Top
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Fammi capire bene, avevi un giro e mezzo aperto sia di medio che di massimo? e ti ha fatto quello scherzetto?
Allora, tieni presente che:
il modello era un trex 700, passo 12°, ciclico il massimo senza impuntamenti, giri rotore 2100...il motore girava a palla con miscela al 30%...viratone molto profondo con tutto passo poi Crack!!!!
....con la stessa carburazione però a 1700 giri rotore sei più che tranquillo a mio avviso..
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Vecchio 04 ottobre 13, 20:42   #19 (permalink)  Top
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dimenticavo, io per abitudine controllo ad ogni volo la temperatura, se scalda apro di un click o due....
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Vecchio 04 ottobre 13, 22:31   #20 (permalink)  Top
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Allora, tieni presente che:
il modello era un trex 700, passo 12°, ciclico il massimo senza impuntamenti, giri rotore 2100...il motore girava a palla con miscela al 30%...viratone molto profondo con tutto passo poi Crack!!!!
....con la stessa carburazione però a 1700 giri rotore sei più che tranquillo a mio avviso..
Con 2100 giri rotore siamo a 17.250 r.p.m. ... un pò troppi per un 91.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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