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Vecchio 02 settembre 13, 18:17   #1 (permalink)  Top
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Pulizia motore

Ciao a tutti,

Dopo 15 anni ho rispolverato dalla soffitta il mio hirobo schuttle Z,
Evidentemente quando l'ho riposto non l'ho pulito bene.
Ho smontato il motore dall'hely era completamente bloccato, incollato.

Ho smontato testata e l'accesso all'albero motore e l'ho inondato di sbloccante. Ha rincominciato a girare e ho spruzzato uno spray di pulizia.

Girava meravigliosamente ma a distanza di una settimana è nuovamente bloccato.

Mi suggerite un metodo per poter ripulire e sgrassare tutto il motore?
madmicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 13, 22:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Ciao
se fossi al posto tuo scalderi un pò il motore con un phon da carrozziere fino alla temperatura che lo si può tenere tra le mani senza scottarsi.
Poi immetteri al suo interno olio minerale (15/40) oppure vasellina, insomma un lubrificante non aggressivo.
Una volta sbloccato suggerirei di mandarlo in moto almeno per qualche minuto (es 5/10 min).
Poi se vuoi riporlo di nuovo per lungo tempo puoi immetterci After run o vasellina e vedrai che al prox tentativo di riavvio lo troverai bello che pronto.
Poi ognuno ha il suo metodo ma di media ti puoi fidare.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 19:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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Quoto.

e aggiungo: nello sbloccarlo non forzare eccessivamente, piuttosto lascia riposare con lo sbloccante, una bella lavata e poi mettilo in moto.

io li metto sempre via con AfterRun della Jets e per ora nessun problema e in moto al primo colpo.
__________________
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Vecchio 03 settembre 13, 21:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da madmicio Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Dopo 15 anni ho rispolverato dalla soffitta il mio hirobo schuttle Z,
Evidentemente quando l'ho riposto non l'ho pulito bene.
Ho smontato il motore dall'hely era completamente bloccato, incollato.

Ho smontato testata e l'accesso all'albero motore e l'ho inondato di sbloccante. Ha rincominciato a girare e ho spruzzato uno spray di pulizia.

Girava meravigliosamente ma a distanza di una settimana è nuovamente bloccato.

Mi suggerite un metodo per poter ripulire e sgrassare tutto il motore?
Un motore di 15 anni necessita oltre che di una bella ripulita di una controllata!
Ti consiglio di verificare nello smontaggio se la fascia elastica risulta incollata dal ricino e i cuscinetti se siano da sostituire.
Per il resto smontando il motore puoi ripulirlo per bene, dopotutto è un'operazione che non porta via neanche tanto tempo.

Aiutati con Fulcron e spazzola in ottone per ripulire .
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 21:51   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Un motore di 15 anni necessita oltre che di una bella ripulita di una controllata!
Ti consiglio di verificare nello smontaggio se la fascia elastica risulta incollata dal ricino e i cuscinetti se siano da sostituire.
Per il resto smontando il motore puoi ripulirlo per bene, dopotutto è un'operazione che non porta via neanche tanto tempo.

Aiutati con Fulcron e spazzola in ottone per ripulire .
Scusa non ti vorrei contradire ma sei sicuro che Fulcron non macchi l'allumionio?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 21:53   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Quoto.

e aggiungo: nello sbloccarlo non forzare eccessivamente, piuttosto lascia riposare con lo sbloccante, una bella lavata e poi mettilo in moto.

io li metto sempre via con AfterRun della Jets e per ora nessun problema e in moto al primo colpo.

Concordo pienamente.

Ciao Prof
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Vecchio 03 settembre 13, 23:14   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Scusa non ti vorrei contradire ma sei sicuro che Fulcron non macchi l'allumionio?
Ciao
Sempre usato...mai avuto problemi, comunque per stare sicuri si può risciacquare con acqua dopo l'utilizzo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 00:58   #8 (permalink)  Top
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prima di aprire il post avevo sbloccato il motore usando del WD-40 ma non l'ho acceso perché temevo che i residui collosi che avevano bloccato il motore e il WD-40 mi facessero qualche scherzo.

quindi la mia idea era quello di sgrassarlo il più possibile, di lavarlo e lubrificarlo, senza smontare l'albero e i cuscinetti, poi di rimetterlo in funzione.

se invece questa pulizia la posso fare tenendolo acceso una decina di minuti, allora procedo.
madmicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 08:01   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madmicio Visualizza messaggio
prima di aprire il post avevo sbloccato il motore usando del WD-40 ma non l'ho acceso perché temevo che i residui collosi che avevano bloccato il motore e il WD-40 mi facessero qualche scherzo.

quindi la mia idea era quello di sgrassarlo il più possibile, di lavarlo e lubrificarlo, senza smontare l'albero e i cuscinetti, poi di rimetterlo in funzione.

se invece questa pulizia la posso fare tenendolo acceso una decina di minuti, allora procedo.
Scalda un pò, fai girare con qualche goccia di wd40, metti in moto e vedrai che girando gli eventuali residui di ricino andranno via da soli.
Naturalmente usa miscela attuale con olio sintetico.
Il calore fà grossi miracoli...
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 01:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di piscopo
 
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invece io userei il spray pulisci carburatori x auto e un ottimo pulitore per grassi secchi
in questo caso un motore fermo da 15 anni gli fa proprio bene
piscopo non è collegato   Rispondi citando
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