Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 13, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Motore improvvisamente incarburabile!!!

Ciao a tutti, ho uno strano problema col mio motore (OS 105 HZ-R)...

...fino all'ultima volta che ho volato (circa 10 giorni fa), il motore era perfettamente carburato e volava divinamente, faceva si qualche strano singhiozzo saltuarimente, ma volava...

...ora appena lo accendo sento già strani rumori, gira male da subito, poi appena riscalda un pelino, i giri cominciano a scendere fino addirittura a non riuscire a decollare, con lo stick al massimo il modello si alza 30cm da terra...

Provato a carburarlo per 1 ora, niente da fare, il motore non va, il regolatore di flusso l'ho controllato in tutto e per tutto e pulito come si deve, quindi il problema non gli è imputabile, almeno credo...

...che ne pensate???
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
quanti litri ha all'attivo?
hai provato a pulire gli spilli?
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 22:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho uno strano problema col mio motore (OS 105 HZ-R)...

...fino all'ultima volta che ho volato (circa 10 giorni fa), il motore era perfettamente carburato e volava divinamente, faceva si qualche strano singhiozzo saltuarimente, ma volava...

...ora appena lo accendo sento già strani rumori, gira male da subito, poi appena riscalda un pelino, i giri cominciano a scendere fino addirittura a non riuscire a decollare, con lo stick al massimo il modello si alza 30cm da terra...

Provato a carburarlo per 1 ora, niente da fare, il motore non va, il regolatore di flusso l'ho controllato in tutto e per tutto e pulito come si deve, quindi il problema non gli è imputabile, almeno credo...

...che ne pensate???
Apri il tappo carter e controlla l'imbiellaggio ed il cuscinetto interno, per vedere se ci sono giochi anomali od usure.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 23:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 121
Il motore ha compressione ? Lo senti anche facendolo girare a mano...
La guarnizione sulla marmitta è a posto ?
Hai controllato che non ci siano rotture o perdite sui tubicini del carburante...
Oppure non è che semplicemente si è smollata la squadretta sulla farfalla del carburatore....

Quanti voli ha fatto quel motore ?
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 00:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Il motore ha superato i 20 litri, diciamo circa 25 litri rodaggio compreso.

Controllato e pulito tutto, il fatto è che certi momenti sembra andare benino, dopo che lo lascio raffreddare, infatti all'ultimo volo era cominciato bene, messo anche il governor, comincio a fare qualche figura e, proprio mentre ero in rovescio (lo so, me la sono andata a cercare), mi cala di giri di botto e non sono riuscito a recuperarlo...

Sto cominciando a credere sia un problema di cuscinetto di banco, anche se di solito fanno rumore o, quando stanno per cedere, si sente in altro modo...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 00:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Apri il tappo carter e controlla l'imbiellaggio ed il cuscinetto interno, per vedere se ci sono giochi anomali od usure.
Placido, la biella ha solo qualche piccolo e fisiologico graffio lato tappo, gioca in modo impercettibile sul bottone di manovella, non credo sia lei...

...il cuscinetto, forse... che ne pensi???
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 06:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 121
Azzz...Hai proprio disfato tutto ???Non era meglio stare tranquilli e tenerlo in ''quarantena''facendo solo un timido voletto di prova...?
Per quanti minuti ha girato in modo ''accettabile''?
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 07:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 121
Quel piccolo gioco sul bottone di biella non mi pare una gran bella cosa...,i cuscinetti non penso perchè prima ti avvertono facendo un gran rumoraccio,e in ogni caso non penso che comportino questo tipo di problema (calo improvviso di giri).
Sul tappo del carter ci sono segni di sfregamento (come se la biella avesse sfregato sul tappo del carter)?
Io aprirei il motore x fare un'analisi approfondita (camicia,cuscinetti,fascia,giochi su biella...)
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 10:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da marco.renato76.qyy@alice Visualizza messaggio
Azzz...Hai proprio disfato tutto ???Non era meglio stare tranquilli e tenerlo in ''quarantena''facendo solo un timido voletto di prova...?
Per quanti minuti ha girato in modo ''accettabile''?
Pale andate, un servo sgranato ed un pattino rotto, non è che ho proprio "disfato" tutto, ma quasi...

Il cuscinetto di banco infatti, di solito, mi ha sempre avvisato in altro modo, ma se escludo lui non saprei proprio a chi dare la colpa...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 13:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
I graffi sulla biella sono normalissimi, sempre avuti in tutti i miei motori, il gioco è quello che ci deve essere...



...il cuscinetto non è molto "verificabile" a freddo, ma dopo 25 litri di miscela e 6 mesi di vita, credo sia ora di cambiarlo... anche se non ha dato i soliti segni di usura, rumori ecc ecc...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore supertigre g90 incarburabile!!!!!! ste-bra Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 27 novembre 11 23:37
Il mio motore è incarburabile! Cercasi aiuto disperatamente P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 ottobre 08 01:04
Gx21 Incarburabile miko2003 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 maggio 08 18:03
improvvisamente aliante... MikyFly Aeromodellismo Principianti 7 15 luglio 06 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002